Anch’io, ma non è la linea “ufficiale” e solitamente a latere fanno firmare uno scarico di responsabilità, con il quale il cliente di assume l’onere di andare in motorizzazione Dipende. Vedi risposta di Tretrecinque.
quoto quanto detto ed aggiungo che proprio perché viene fatta da chi lo fa per mestiere (quindi non dal concessionario) io piuttosto che farmi caricare una mappatura standard preconfenzionata preferisco mettere la macchina su un banco a rulli e farmi fare una mappa personalizzata e verificata con dati certi (rullata sul banco da originale, rullata dopo la mappa).
Non vorrei rompere le vostre convinzioni, ma dipende sempre da chi rulla. Solamente con rilevamenti cronometrici a parità di condizioni (di suolo, climatiche ed atmosferiche) è possibile valutare a pieno gli incrementi. Quanto al discorso preconfezionata o personalizzata, dipende sempre da chi la fa, molte preconfezionate sono migliori di personalizzate fatte a membro di segugio.
@tretrecinque non mi riferisco a mappatori improvvisati che lavorano in uno scantinato. non voglio far nomi ma quello che ho in mente io rulla prima e dopo, esegue rilievi strumentali di accelerazione prima e dopo, insomma è un'azienda seria ed affidabile.
non direi proprio. tu ti fidi di quanto affermato dal concessionario, non hai nulla di oggettivo in mano per avvalorare la dichiarazione 50cv e 80 Nm. neanche un confronto cronometrico del prima e dopo.
Sembra che solo la mia concessionaria fa queste cose.... Invece ci sono mooolte ma mooolte concessionarie che fanno le furbette. Detto ciò, vedo che questa discussione, sta a cuore a molti! Bene. Sta di fatto, che io mi sento completamente coperto da loro! Anche perché come detto prima, la macchina che guido non è ancora mia ( leasing ) e quindi questo rischio è calcolato dalla concessionaria stessa, seno non me lo avrebbero fatto fare!
Non ho elementi per valutare l'eventuale serietà ed affidabilità del preparatore (del resto non hai fatto nomi), ma il mio discorso è generale, un operatore al banco può tirar fuori qualsivoglia risultato, semplicemente modificando un parametro non in vista, ma nessuno può ingannare il dato cronometrico. Quindi prova a fare un rilevamento (possibilmente in ripresa) già effettuato da stock, o verificato da riviste del settore, e da quello è facile calcolare un valore di incremento più veritiero di qualsiasi banco prova.
Condivido al 100%, anche per esperienza diretta: anni fa rimappai più volte presso un noto tuner del nord, il quale mi mostrava mirabolanti incrementi di potenza al banco (da 346cv rilevati prima a 405cv dopo la rimappa...). Poi però quando registravo il tempo sul 100/200 rilevavo miglioramenti di massimo 2 decimi (probabilmente attribuibili a diverse condizioni climatiche o ad una diversa qualità della benzina). Lo stesso preparatore, sulla S4 di un mio amico, rilevò dapprima 362cv da stock (contro i 333 di serie!) e 425cv dopo la rimappa. Ebbene, andava esattamente come prima e con la mia ex 435i da 340cv continuavo ad andargli via nelle classiche prove di accelerazione appaiati... Insomma, sempre molta attenzione!
Aggiungo che spesso i cosiddetti mappatori, forzano certi parametri per cercare cavalli e non considerano altri valori utili per mantenere in sicurezza il motore. Una vita fa ho fatto la prima mappa alla celica e il "fenomeno" molto famoso aveva tirato così tanto gli anticipi che per un nulla avevo dei valorei di battito in testa paurosi. Lui tranquillissimo, ma no! non ti preoccupare! Per limitare il tutto non bastava usare esclusivamente 100 ottani. Fatto sta che dopo poco ho contattato un altro preparatore in zona Varano de Melegari e fatta mappa con i contro@@. Risultato: più potenza, molta più coppia e zero battito anomalo.
Sfortuna evidentemente! Io non ho questo problema, la macchina è evidente che è più reattiva, e veloce.
io per stare sul tranquillo ho rilevato i tempi prima della rimappa (0-100 sui 400 metri) e sto ripetendo i test dopo la rimappa che a conti fatti ha regalato 51cv alla mia macchina 420D 174 rullati stock invece di 184 e portati a 225. per adesso i tempi danno ragione al preparatore 1 secondo in meno sullo 0-100 e devo ancora perfezionare i testo sui 400 metri ma siamo già oltre il secondo di miglioramento. Bmw con il suo power kit da soli 16 cv in più dichiara miglioramenti di 0.3 secondi sullo 0-100 per cui il lavoro del preparatore sembra essere davvero buono.
Solo tramite i tempi rilevati puoi stimare il reale incremento di cv, ad esempio sulla mia Cayenne T il tempo tachimetrico per il 100-200 da stock era circa 11", dopo la rimappa è sceso a circa 8", con un incremento stimato di circa 100-110 cv.
Segui con interesse la discusssion in quanto anche io sono proprietario di una 420 Nera e vorrei montare i 405 performance che secondo me sono in assoluto i cerchi piu belli per la 4.. ditemi una cosa però.. perchè non vedo le foto nella discussione? mi interesserebbe molto vedere come stanno sulla nera.. grazie per la pazienza
Ciao! Purtroppo, le foto che avevo caricato all'epoca, si sono cancellate! Avendo cambiato macchina, non posso rimetterle, ma ti assicuro che su macchina nera stanno una favola. Vai su Google, è digita BMW 4 series Black 405 M performance e ti escono diverse foto amatoriali.
Grazie mille .. ho provato a cercare ma non trovo un granchè.. soprattuttto no serie 4.. dovrò comprarli per vedere come stanno