Visto che non abbiamo centrali idroelettriche a sufficenza si useranno quelle termoelettriche che saranno fatte funzionare con prodotti petroliferi...il gatto che si morde la coda. O perlomeno andremo ad acquistare l'energia dai cugini transalpini, peggio che andar di notte.....
Hai perfettamente ragione, però tieni conto che bruciando la stessa quantità di combustibile in una centrale termoelettrica si ottiene più energia rispetto a bruciarlo in un qualsiasi motore automobilistico, dato che è molto più efficiente. Di sicuro le reti elettriche che abbiamo in Italia non sopporterebbero la ricarica di molte auto contemporaneamente. Comunque io ho i pannelli fotovoltaici sul tetto di casa mia e, con la corrente che producono in un giorno, riesco a caricare la macchina quasi completamente.
Innanzitutto da ex possessore di 335Hybrid posso solo dire che chi e' interessato alla 530e deve PRIMA farsela prestare e calcolarsi esattamente con i suoi percorsi consueti i consumi e il rendimento in sintesi se fa un affare o meno. A mio avviso e' un auto quasi perfetta per chi non cerca le prestazioni assolute bensi' un ottimo motore turbo benzina accoppiato con un propulsore elettrico che SEMPRE e COMUNQUE porta un vantaggio . Chiaramente in citta' e nel traffico il bonus che da l'hybrid e' qualcosa di inarrivabile sia in ottica ecologica che in termini di consumi. In autostrada ricordo che il sistema viaggia in tandem e sempre e cmq i consumi sono ottimi CMQ ribadisco che va provata non solo per non deludere certe aspettative ma anche per capirla a fondo e verificare se si colloca nel quotidiano come la si vorrebbe. Sicuramente in ottica "2020" come sono abituato io a dire se qualcosa di "termico" scomparira' o verra' come di consueto "tar Tassato" di sicuro non sara' lei. Detto questo da capire KM/annui, costo auto e chiaramente farsi due conti perche' ricordo si parla di credo almeno 60/70.000 euro di auto
Assolutamente. Ho partecipato di recente ad un seminario sulle energie alternative e a partire da un litro di petrolio arrivare alla benzina-gasolio-gpl ha un costo e uno spreco e un grado di inquinamento mooolto superiore che trasformarlo in corrente elettrica. Il problema e' solo lo stoccaggio di quest'ultima. Ricordo cmq che in termico la 530e "ricarica" le pile seppur lentamente puo' in certi cicli (cruise autostrada) rigenerare le pile. Poca roba ma va sottolineato
Io ho una 530e luxury dal 16 marzo 18. Faccio pochi km/anno 6000/7000, prevalentemente in città e viaggi lunghi (600-800 km a/r 2-3 volte l'anno). Fatte queste premesse devo dire che cambio l'auto ogni 3 anni (max 4 l'ultima), per la gioia di chi ha la fortuna di acquistarle. Ho iniziato con una 530d E60, poi altra 530d E60, 535d E60, 530d F10, 320d GT F34(IMHO linea favolosa), ora 530e G30. Ero partito con l'idea di sostituire la mia F34 320d con un'altra F34 ma 2000 benzina ed ho scoperto che solo in Italia non è più commercializzata, disponibile solo in altri paesi europei. Non volendo passare al 3000 F34 ho scoperto una km zero 530e molto ben accessoriata e molto conveniente, manca solo park assistant plus cioè di fatto le telecamere surround e il parcheggio in posti stretti autonomi stando fuori vettura tramite comando con display key. Sto provvedendo a reperire i pezzi (kit telecamere specchietti e frontale e relativa centralina) per un post montaggio. Manca pure il cruise attivo, va beh pazienza. In questo primo mese, a parte un giro a Ginevra al salone, ho viaggiato solo in città e sono completamente soddisfatto. Fascino del silenzio in movimento (mi trovo spesso ad ammutolire la radio) e una manovrabilità superlativa, per non parlare delle ottime accelerazioni alla partenza. Mi manca un po' la funzione Active steering non disponibile sull'ibrido ma è solo questione di abituarsi. Per i pochi km che faccio io i consumi non sono rilevanti ma è da 20 giorni che non vedo il benzinaio e il serbatoio è pieno. Aggiungo che faccio una, raramente due, cariche al giorno e sono nella condizione di non dover pagare l'elettricità. In poche parole pienamente soddisfatto. Piccolo neo il bagagliaio ha perso circa 100 litri, a fine luglio vedrò con la prova vacanze e relativi bagagli.
Non è facile dirlo perché dalla F10 alla 530e c'è stato il periodo (4 anni) di F34 320d. Comunque la fluidità in accelerazione, e anche in ripresa, di 252 CV , come somma di termico benzina ed elettrico, è molto entusiasmante. Termico che quando interviene si sente più come spinta che come rumore in quanto sulla 530e lo hanno ulteriormente insonorizzato. La sensazione di manovrabilità è sicuramente accentuata dalle ruote posteriori sterzanti. Forse io mi entusiasmo troppo per le nuove tecnologie ma è il mio limite da vecchietto.
beh dato che ciascuno di noi qualche limite lo ha, mi pare che l’entusiasmo sia davvero un gran bel limite!
Musica per le mie orecchie! Anch'io ho le stesse percorrenze e tipologie di percorso, e finalmente leggo un parere "assimilabile" al mio uso. Non ho l'esigenza di cambiarla a breve, ma intanto continuo a monitorare le km0. Grazie!
Seguo anche io, purtroppo il futuro è grigio per i dieselisti...soprattutto adesso che dopo anni sono riuscito a mettere in casa un tanto sognato 6L 30d!!! Vorrei capire se prestazionalmente la differenza si sente molto, ovvio che sono motorizzazioni che hanno pretese diverse ma giustamente paragonabili per potenza, sempre di 30d/e si parla infatti.
Vero che la potenza è simile, ma la "e" è un 2000 che, seppur aiutato dall'elettrico, deve spostare anche il peso delle batterie. Se per il termico, invece del 184cv, usassero lo step più potente che usano sul 7... @Riccardo: aggiornaci le tue impressioni... Ho visto alcune videorecensioni, il bagagliaio si ridimensiona parecchio, anche reclinando il divano...
Per il bagagliaio si perdono circa 100-110 litri. A luglio affronterò la prova bagagli sempre uguali che su E60, F10 stavano perfetti. Su F34 li facevo stare senza abbattere sedile. Su questa dovrò sicuramente abbattere uno schienale posteriore
Fantastico. Sarebbe bello capire se e' possibile "codificarla" al fine di portarla ai 300cv delle 40e che se non erro hanno stesso hardware. In questo caso si avrebbe un auto per me perfetta.
Ciao sarei interessato all acquisto un 530e volevo sapere esattamente quanto consuma e come va x darti l idea io con il mio BMW X3 28i purtroppo in città accendi e spegni con un pieno 100 € circa arrivo a fare circa 420/450 km serbatoio 67l motore stupendo e anche la rarità del mezzo !! Ma ho trovato un serie 5super accessoriato 11/2017 m sport con 29000km a 35000€ e sono molto indeciso .. chiedo un consiglio io faccio casa lavoro 30km circa al Giorno!!
per motivi "normativi" e di vetustà dei diesel di casa abbiamo portato a casa da qualche settimana una 225xe.... ...chiaramente è imparagonabile per segmento ad una 5er, ma se uno si studia bene l'uso che ne fa, diciamo 30-35km/gg e la può ricaricare la sera....va in elettrico quasi sempre ed in città ha consumi ridicoli, per davvero. Secondo me con quelle percorrenze se ricarichi a casa caschi bene con la 530e, che poi dinamicamente sia un pò svantaggiata dal peso extra.... vabbè, non parliamo cmnq ne di 500kg in più ne di una Lotus elise in origine; ma ricordiamo pure che mettendo in sport la somma elettrico + turbo benza i suoi sfizi te li fa togliere :)