Buonasera a tutti gli utenti del forum, Sono in trattativa per la mia prima bmw ,una serie1 118d con circa 70.000 km anno 2013, il venditore (un privato) assicura che tutti i tagliandi sono eseguiti in bmw e controllando il computer di bordo ho trovato questi 2 tagliandi cosi ravvicinati entrambi fatti nel 2016 il primo con lista interventi lunga (purtroppo non sono riuscito a fare un altra foto) il secondo di di Ago '16 con solo una voce, Chiedo a chi ha più esperienza se vi sembra tutto ok oppure questa cronologia tagliandi è anomala.
Non credo possano essere due tagliandi così ravvicinati...il primo potrebbe essere un intervento di riparazione o controllo di qualcosa , mentre il secondo potrebbe essere un tagliando. Ma forse ne dovrebbe avere qualcun altro di lettura chiave , perché avere soltanto un tagliando registrato in 5 anni e 70000 km mi pare un po' poco.
Intendo che la chiave della macchina registra ogni qualvolta viene attaccata in BMW. Di conseguenza quello che registra la chiave viene poi visualizzato sul navigatore. Da quello che si vede dalla foto che hai postato ci sono due letture chiave in totale , che però non posso o corrispondere a due tagliandi perché sono troppo ravvicinate . Non si fa un tagliando ogni 3000 km. Per cui una lettura potrebbe corrispondere ad un tagliando , ed un altra ad un intervento di riparazione o sostituzione di qualcosa. Se fosse soltanto 1 tagliando , mi pare un poco vista l'età della macchina e i km. A meno che qualche tagliando sia stato fatto fuori BMW.
@argo18 grazie per la precisazione, allora avrà fatto il primo check fuori bmw , impensabile che abbia fatto solo 1 tagliando e non è che la cosa mi preoccuperebbe più di tanto ma trattandosi di N47 ...... sarei piu tranquillo se avesse 1 tagliando in più
Si bhe comunque prima di prenderla ti do un consiglio . Trattandosi di un privato chiedigli di portarla in BMW a far controllare la macchina , fai fare una diagnosi a tue spese , se non ha da nascondere non dovrebbe obiettare. Cosi te la mettono sul ponte e ti dicono se può essere una macchina incidentata , se può avere problemi alla distribuzione , se sono presenti errori strani memorizzati , insomma qualsiasi cosa. Spendi perció questi 70 euro , ma dopo sei molto più tranquillo e non te ne pentirai. Inoltre guarda sul navigatore nel dettaglio cosa esce dalla lista che hai detto riguardo quelle letture chiave che ci sono e chiedi piu a fondo per i tagliandi relativi ai km.
Tranquillo! Anche la mia, pur avendo tutti i tagliandi in bmw, non li ha tutti registrati nel navi! Chiedi al proprietario di farsi rilasciare lo storico cartaceo dalla sua concessionaria, in questo modo puoi controllare tutti gli interventi eseguiti! Approvo il consiglio che ti é stato dato di far fare a tue spese una diagnosi in bmw
Si ma se il proprietario ha tagliandato sempre BMW qualcosa dovrebbe avere per forza . Le fatture magari , o comunque deve averli sul navi perché che io sappia il libretto cartaceo per queste nuove non è previsto ed è tutto digitale , per cui come può avere dei tagliandi e non averli ne sul navi e ne con delle fatture?
ah certo, basterebbero le fatture (che però si possono perdere). Richiedendo lo storico non c'è nessun problema e si verifica il tutto! I tagliandi sul navi, purtroppo, a volte non vengono registrati per problemi ai terminali, infatti ho richiesto che vengano inseriti al prossimo intervento!
@nicor @argo18 grazie per le risposte molto utili cercherò di fare questa diagnosi anche il tempo a disposizione è poco e per cause di forza maggiore entro 2gg devo trovare un accordo, terrò il post aggiornato e vi farò sapere, domandona della serata ... (la paranoia prende il sopravvento) Se non risciussi a fare la diagnosi e acquistassi lo stesso secondo voi varrebbe la pena rischiare di avere una bmw con una crono tagliandi cosi? Un Saluto a tutti
Io non ho mai perso nessuna fattura. Certo può capitare ma è difficile ...ma spesso i privati che vendono ci marciano un po' su questa cosa per cui meglio stare attenti. Inoltre sono d'accordo con te , se lui va a fare una diagnosi insieme con il venditore , una volta li possono richiedere lo storico insieme e si toglie ogni dubbio. Attenzione perché senza il proprietario difficilmente lo danno.
Esatto, di solito non lo forniscono proprio senza proprietario! Se i tagliandi ufficiali sono solo quelli e ha l'N47 io non la prenderei, meglio dormire sonni tranquilli
Io non la prenderei una macchina con una cronologia così scarna. Se non ti va di fare la diagnosi (a tuo rischio) almeno chiedi al proprietario che sia lui ad andare in BMW e farsi dare lo storico e te lo faccia vedere. Oppure semplicemente chiedi al proprietario le fatture dei tagliandi . Qualcosa deve farti vedere altrimenti cosa fai ti fidi sulla parola?io non rischierei.....
Ho investigato con il VIN e ho recuperato il cod. tra gli optional S7FHA bmw service inclusive se non sbaglio è service 5anni\100mila km
@nicor avevi ragione! ho fatto una verifica con l'assistenza bmw e risulta il primo tagliando eseguito a 25.000km ma inspiegabilmente non registrato sul navi
Ottimo, meglio così! In accettazione al service mi spiegavano che capitava quando il service chiudeva l'ordine di lavoro della vettura e in accettazione non avevano ancora registrato l'intervento. Se questi due momenti non combaciavano il tagliando non veniva registrato! In ogni caso mi hanno anche detto che si possono registrare successivamente senza problemi!