Comunque io consiglio sempre di non guardare l'estetica ma la praticità! Un altro mio amico ha fatto lo stesso errore sulla sua 330 d. Ha preso ET e canale estremi! (canale da 10) e adesso, oltre a sentore ovviamente un peggioramento sulla dinamica dell'auto che è più morbida, non riesce neppure ad entrare in garage. Sempre mantenere ET originali!!! Al massimo cambiare il canale.
Con quelle misure al posteriore ci credo che toccavi, montavi gomme da 255 anzichè 245 su un cerchio 8.5jx18 ET34, al posteriore per stare al limite, per esperienza, ti dico che ci vuole 1) la sua gomma 245 e 2) cerchio 8.5jx18 ET 37. Cosi sei già al limite, senza toccare, se metti un ET di 34 già esci di ulteriori 3mm per parte, con una gomma piu larga poi... Se si vuole modificare i valori di et dei cerchi su una serie 1, mantenendo le misure originali io monterei 8j18 et34 all'anteriore e 8.5j18 et37 al posteriore. Poi ognuno è liberissimo di montare quello che vuole, anche le 255/265/315 etc tanto il libretto della macchina è suo!
Sfrutto questa discussione per non aprirne un'altra. Ho dei japan racing jr11 da 18 7,5 et35 all'anteriore e 8,5 et35 al posteriore con gomme 215-245; toccavano sul passaruota e sulla staffa del paraurti posteriore, poi ho fatto ribattere i passaruota e toccava solo raramente a pieno carico negli avvallamenti e dossi. Questo inverno ho montato i bilstein b4 sport e molle pro-kit con le gomme invernali da 16 e non ho ancora montato le estive con i japan. Ora toccheranno di sicuro e chiedendo al rivenditore, mi ha detto che si possono fresare in tutta tranquillità sul mozzo fino a 5mm, quindi andrei ad et40. Se dopo è sicuro che non toccano gli faccio fresare e li tengo, se no li vendo. Secondo voi toccherò ancora o starò tranquillo anche a pieno carico?
circa il tuo quesito non so darti indicazioni, ho una curiosità invece circa l'abbinamento b4 e pro kit; come mai hai optato per i b4 che in teoria sono identici agli originali in luogo dei soliti b8 sportivi a stelo più corto? come li senti lavorare tra di loro? sono un poco scettico a riguardo per questo ti chiedo, sono anche io in procinto di cambiare l'assetto di fabbrica
Sono i b4 stelo corto, il ricambio di quelli del pacchetto m. Mi trovo bene, certo non è appiccicata a terra, ma rispetto alla configurazione standard è migliorata molto.
secondo me con passaruota ribattuti e fresatura di 5mm, dovresti stare tranquillo, magari potrà capitare ancora qualche volta, perchè sei proprio al limite, ma molto raramente
Purtroppo giro spesso in 4 o 5 e tutte le settimane vado a Brescia per l'università e sono bello carico. Dici che conviene venderli?
Io non chiederei mai al venditore, ma al limite al costruttore, inoltre rimuovere del materiale da un cerchio non mi farebbe stare mai tranquillo.
Mi converrà venderli... Ho visto i bola csr, mi piacciono davvero tanto e vorrei montare canale 8 anteriore con et40 o 42 e posteriore canale 9 et 42. Come misure ci possono stare o sono ancora fuori?
è sempre una misura al limite dietro.. converrà prenderne 4 da 8 et 40 giusto? Secondi i vostri gusti, sulla mia e87 nera. Quali stanno meglio?