Salve a tutti! Ho acquistato da poco una e91 320d del 2008, il precedente proprietario immagino si sia divertito a sostituire le lampadine plafoniere interne, cassetti e bagagliaio e se non bastasse luci retromarcia e targa con led a luce bianca (non credo che in origine erano così!). Problemi che ho evidenziato: 1) Quando inserisco la retromarcia (ma anche alcune volte durante la marcia) si accede la spia grande "lampadina" al centro del cruscotto. 2) Ho notato che quando faccio retromarcia le luci di retro lampeggiano per alcuni secondi tipo albero di natale con luci a led 3) Plafoniera posteriore, luce fulminata; ho sostituito la lampadina, la luce funziona ma quando si accendono le luci a motore spento (ovvero ogni volta che apri la porta per uscire) avverto un rumore continuo tipo avviso di errore che proviene dal cassetto davanti al passeggero anteriore. 4) Plafoniera anteriore (luce centrale) e luce cassetto portaoggetti anteriore, si accende ma spesso vibra e quando è accesa la radio sembra che il lampeggio vada a tempo con la musica effetto psichedelico (tutto questo a motore spento). Consigli su come risolvere? Grazie.
IMHO 1,2) codifica: deve essere tolto il check luci per la retromarcia; 3,4) sostituire le lampadine con qualcosa di migliore qualità, io consiglio Xenovision con le quali mi sono trovato benissimo.
Grazie 1,2) Come si toglie il check luci retromercia? 3,4) Queste? https://www.xenovision.it/t10-w5w-led-360-gradi-per-luci-cortesia-xe-gold-ambiance-p-2695.html. La plafoniera posteriore non credo sia compatibile con lampade così lunghe, ho provato con una entry level ma poi non si chiudeva il coperchio trasparente. Perchè poi quel rumore che proviene dal cassetto anteriore? E' un check luci anche quello?
Codifica per no check lampade retro,usando NCS: Modulo NFRM ( io su E90 LCI ho fatto cosi) (o FRM se hai car + vecchia) devi controllare se hai queste voci,e cambiare da "aktiv" con "nicht_aktiv": WARMUEBERWACHUNG_RFS KALTUEBERWACHUNG_RFS CC_MELDUNG_RFS Per ogni lampada a filamento (parliamo di quelle per interni o al max targa o retro) che sostituisci con analoga a led,assicurati che siano di buona fattura (no cinesate da 1 euro...) e che siano "canbus" ossia con resistenza in parallelo, per "simulare" l' assorbimento che farebbe una comune lampada a filamento,"ingannando" cosi la car sul check luci vari che fa. Su altre lampade ex filamento sostituite con analoghe a led,parliamo di quelle a wattaggio superiore (es. Fendi,ecc..) evitate di usare le solite resistenze di potenza aggiuntive,scaldano sempre, assorbono energia,e potrebbero anche dare noie serie. Meglio in questi casi andare di codifica ed escludere il check car sulle lampade rimpiazzate con quelle a led.
Ok ti ringrazio per le info. Ho comprato lampade a led di buona fattura, canbus, stasera le monto spero di risolvere. Per led retromarcia ancora non ho verificato ma si tratta di quelle che fanno lampeggio tipo disco anni 70, vorrei cambiarle magari con classiche a filamento.
Per retromarcia puoi metterle anche a led,sempre canbus però.Disattivando il check luci retro tramite codifica come ti ho indicato.Non ricordo però l' attacco giusto per le retro...ora hai il "lampeggio tipo disco anni 76" perchè non sono canbus.Alternativa se non ti interessa il led sulle retro e non vuoi smanettare di codifica ecc..è ovviamente metterle a filamento.Quelle non ti lampeggiano più sicuramente.
Per retromarcia canbus: https://www.ebay.it/itm/BMW-SERIE-3...073556?hash=item3ad4401894:g:GEIAAOSwj85YRZFg o meglio ancora queste: https://www.ebay.it/itm/LAMPADE-RET...822263?hash=item4d436ee2b7:g:MTwAAOSw3v5XI3-Z
Ok per l'interno ho risolto, non si avverte più il rumore del check luci, però ancora si accende la spia sul cruscotto credo che per risolvere devo cambiare le lampadine led con quelle a filamento. Qualcuno mi può confermare che il check luci per quelle interne è solo per le due grandi delle plafoniere?
Non saprei, con le Xenovision che ti ho indicato io non ho mai avuto alcun problema di check luci interno.