Ciao, da qualche tempo il vetro dal mio lato guida rompe un pò le scatole..., scende bene, ma quando è tutto giù fa fatica a salire, tanto che a volte si ferma e devo tenere premuto il tasto. Man mano che sale si velocizza sempre di più e da metà in su sale bene. Che fare? Sarà il motorino? O l'alzavetro? Vorrei tentare di pulire le guide, ma non so come fare.. Posso spruzzare qualche spray pulitore? Grazie in anticipo! Ciao!
Credo che si siano piegate (magari per il calore) le guarnizioni nelle quali scorre il cristallo.IMHO Prova a usare uno spray al silicone e, dopo 10 minuti, ad asciugarle con uno straccio. Il vetro dovrebbe scorrere un po' meglio, ma se si sono imbarcate le guarnizioni durerà poco Mi raccomando, comincia con l'interno delle guarnizioni verticali, e se non migliora anche quelle orizzontali. Questo perchè il silicone lascerà comunque traccia di unto sul vetro
Quindi ovviamente devo smontare il pannello della portiera..? Ho già smontato un pannello posteriore (senza airbag) ed ho letto un sacco di discussioni su come fare, tuttavia non ho trovato niente di preciso sull'airbag. Posso andare tranquillo come con il pannello posteriore, o c'è qualcosa di diverso da smontare? Grazzzzziee.....!
non smontare nulla: passi lo spray (con la cannuccia in dotazione) lungo e all'interno delle guarnizioni-cornici del vetro(naturalmente tutto giù) e poi asciughi
Fatto, ho comprato lo spray lubrificante al silicone della svitol ed ora scorre bene. Fa però un rumore strano ad un certo punto quando sale.., per me tra poco mi toccherà cambiarci l'alzavetro! Comunque la pulizia delle guide ha funzionato!
Ti score male perché sicuramente hai rotto un supporto! (in totale sono due) Controlla se il vetro ruota leggermente? PS il rumore è un specie di trak e te lo fa una volta sola quando apri e/o chiudi. Giusto?
Ti confermo! Io ne ho rotti 2 di alzavetri. Uno fatto cambiare in conve, l'altro sistemato da me con acciao liquido e fascette. Ora va su e giù bene. Fintanto tiene, sono contento. Per spiegarti, il vetro è fissato a due morsetti che stringono il vetro. I morsetti, a loro volta, sono collegati al cavo di acciao che porta su e giù il finestrino. I morsetti ovviamente sono sul lato anteriore e posteriore del finestrino. Rompendosene uno (normalmente quello posteriore), l'anteriore , rimasto da solo, sforza di più a sollevare il finestrino. Quest'ultimo viene su comunque perche rimane nella guida verticale posteriore, ma daglie e ridaglie ti si rompe pure l'anteriore e il finestrino ti cade. In conce piu o meno sono 150 euro. Da solo non piu di 10 euro, ma ci vuole un po di tempo per smontare e rimontare tutto. COmunque il servizio a me è riuscito bene. Avevo pure la resistenza del clima andata. L'ho presa su ebay a 1/3 del costo del conce, m ci sono messo 2 giorni e ho riparato tutto. E guarda che non ho molta manualità...... Spero di essere stato chiaro. Massimo
A me si era rotto l'alzavetro posteriore e l'ho comprato a circa 100 euro. Ho smontato tutto e l'ho cambiato. Il vetro però era fissato con un bulloncino al centro, non con due morsetti. Però con l'alzavetro nuovo scorre bene ma un pò di rumore lo fa sempre. Dalla mia parte del guidatore dove sforzava, con lo spary ora va bello liscio, ma quando tiro su sento un rumore meccanico.. Può essere che l'alzavetro anteriore sia diverso da quello posteriore? Perchè quando l'ho cambiato dietro, quei morsetti non li ho visti..
Semplicemente perchè dietro c'è solo un punto di attacco al vetro invece di due. Controlla altrimenti potresti "piangere" un meccanismo e un vetro rotto