Buon pomeriggio a tutti, sono un possessore di BMW X3 E83 del 2007; avrei una curiosità da chiedere. L'olio impiegato nel ripartitore di coppia è di viscosità 75W? Fino ad oggi l'ho sempre preso in BMW al prezzo di 40 € circa ( in aumento quest'anno...). Con un altro tipo di olio (Castrol 75W per esempio) posso effettuare il cambio olio anche piu di recente preservando sicuramente la salute del ripartitore e spendendo molto meno. Da quando sostituisco l'olio piu spesso non ho piu strattoni e rumori in curva o in decelarazione! Grazie per eventuali risposte da qualcuno che ha avuto la mia stessa curiosità. Buona giornata.
Ciao a tutti, vi spiego come ho risolto il problema degli strattonamenti. Sono iniziati a circa 150k Km, ho cambiato l'olio del ripartitore - originale BMW - e gli strattonamenti sono scomparsi. Dopo un mese circa ho sostituito le gomme (differenziate) e gli strattonamenti sono rincominciati, pensavo fosse una questione di assestamento delle gomme nuove e invece sono continuati. Prima di portarla dal meccanico per aprire il ripartitore ho provato uno stratagemma che ho letto da qualche parte ma non mi ricordo dove ma che vi descrivo dettagliatamente: - ho portato la macchina su uno sterrato; - con il motore acceso ho girato il volante tutto a destra fino a fine corsa e ho spento il motore; - ho tolto il fusibile nr. 26 e ho atteso minimo 30 secondi; - ho riavviato il motore (spia 4X4 accesa) e sempre con il volante sterzato ho fatto 3 partenze brusche facendo pattinare le ruote posteriori (senza esagerare, solo qualche metro) e frenando subito dopo; - ho girato il volante tutto a sinistra fino a fine corsa e ho spento il motore; - ho rimesso il fusibile e riavviato il motore (spia 4X4 spenta). Bene, anche sollecitando volutamente gli strattoni sono scomparsi.
Io ho fatto la stessa cosa ma non ho risolto nulla...dato che ci siamo, per caso sa se il ripartitore della BMW X3 e83 3.0d monta anche alle versione 2.0d? Grazie in anticipo
Mi dispiace che nella tua non sia servito, probabilmente hai un problema diverso (catena?). Preciso che nella mia non si sono mai accese le famose spie di malfunzionamento del ripartitore. Sia la 2.0d che la 3.0d montano lo stesso ripartitore, l'ATC 400.
Invece nella mia le spie si sono accese ed ho risolto sostituendo il motorino di avviamento del ripartitore. A distanza di due anni ho il problema degli strattoni senza alcuna spia accesa; facendola controllare mi hanno detto (osservano l'auto da sotto) che il ripartitore è pieno di olio e che quindi sicuramente ci sarà una perdita -di olio appunto- che fa attaccare e staccare il motorino e causa questi strattoni, spiegandomi che questo è il motivo per cui a motore freddo la macchina è perfetta, quando la temperatura sale a 90°C incomincia a strattonare cosa ne pensi a riguardo? PS quindi è sicuro che il ripartitore sia lo stesso? Perché l'ho trovato ad una demolizione e vorrei sapere con certezza se lo potesse montare o meno. (Premetto che ho chiesto al mio meccanico il quale mi ha detto che i ripartitori sono diversi, ma sinceramente non ci credevo molto ed ho preferito indagare prima di dare il verdetto)
Per quanto riguarda il tuo problema non saprei cosa consigliarti, ma la perdita di olio non è certo un bel segno! Per quanto riguarda invece il tipo di ripartitore, ho verificato su http://www.realoem.com/bmw/enUS/select e, a pari data di produzione, montano lo stesso ripartitore. Vedi anche tu, verifica di che anno è la X3 dalla quale preleveranno il ripartitore e se corrisponde a quello della tua.
Buongiorno a tutti. Un anno fa ho avuto problemi al ripartitore , si era rotto un cuscinetto radiale del pacco frizione. Ho sostituito la frizione con una ricondizionata, la catena e ovviamente l’ olio (Castrol limited slip 140). Il reset e stato forse la fase sul quale ho avuto qualche perplessità: in officina non erano sicuri di essere riusciti a farlo però le 3 spie si spensero comunque. La macchina andava perfetta e ho percorso circa 15000 km guidando molto tranquillo. Adesso ho iniziato a percepire esitazioni al passaggio in seconda (cambio manuale). Ho smontato l’ attuatore e l’ ingranaggio e’ ok, però esiste un sacco di gioco sull’ alberino comandato dall’ attuatore. Questo dovrebbe essere indicativo che si e’ rotto di nuovo qualcosa nel pacco frizione purtroppo. In più adesso la macchina talvolta svoltando a destra fa rumore alla ruota sinistra.... Qualcuno sa darmi qualche consiglio o ha avuto esperienze simili? Grazie in anticipo
Anch'io ho dovuto sostituire due volte il gruppo frizioni per la rottura di quel cuscinetto. Io non ho mai avvertito esitazioni in accelerazione ma il difetto si manifestava nelle curve strette a bassa velocità e specie nelle rotonde. in quei casi la rotazione delle ruote anteriori è diversa da quelle posteriori e questo fa entrare in funzione il ripartitore. Se si è rotto il cuscinetto dovresti sentire anche tu quel rumore. E' difficile valutare il gioco dell'alberino che tu dici in quanto questo comanda un eccentrico e non è detto che quel gioco indichi una rottura.
Salve Ivan . L' altra volta che ho sostituito la frizione il gioco sull' alberino era notevole a causa della mancanza del cuscinetto. Io ho usato una frizione ricondizionata comprata su Ebay da un tizio che ho visto ne vende molte e ha buoni feedback ed e' disposto a cambiarla in garanzia. Comunque con la seconda sostituzione hai risolto? Hai usato le frizioni ricondizionate oppure le hai messe nuove? Hai usato olio originale BMW oppure il Castrol ? Grazie saluti
Ciao, la prima volta sono andato a Parma e mi hanno fatto tutto loro. Dopo due anni stesso rumore e stesso problema ma stavolta sapevo cosa fare e ho preso anch'io il gruppo ricondizionato e l'ho fatto sostituire dal mio meccanico e ho restituito il gruppo rotto. la prima volta non so che olio hanno messo ma la seconda volta ho messo il Castrol Sintrax Limited slip W70/140. sono passati due anni e per ora tutto bene. Il gruppo l'ho preso da un certo Claudio C., molto gentile e preparato.
Si io l'ho smontato e dentro c'era una ruota dentata nera che con l'usura aveva perso i denti l'ho sostituita comprandola su Amazon al prezzo ridicolo di 8,73 euro e si sono spente tutte le luci ed ho risparmiato ben 800 euro per il motorino del ripartitore.
Un aggiornamento: ho tolto il fusibile 26 e le esitazioni in accelerazione sono sparite mentre il rumore alla ruota sinistra sterzando a destra e’ rimasto. Quindi sembra che non sia dovuto al ripartitore ....2 problemi invece di 1 Ho controllato anche l’ ingranaggio in plastica ma e’ ok.