Buon giorno ragazzi, come da titolo mi stavo domandando se magari da un dato anno la BMW aveva messo in commercio motorizzazioni n47 coi problemi alla catena risolti e quindi acquistabili senza il pensiero che chissà quando la catena sarà da rifare. Siccome faccio 25000 km/anno e trovare una BMW "recente" da gassare è più difficile del previsto. (per favore risparmiatemi le critiche sul gas)
Ah ottimo quindi su tutta la serie e9x a 4 cilindri diesel è possibile avere il difetto. Immagino che casa madre non lo passi in garanzia o son gentili e riconoscendo il problema lo fanno in garanzia?
dipende dai casi. nel forum trovi già di tutto e di più sull'argomento, quindi non mi metto a ripetere cose già scritte e strascritte.
Grazie Puccio allora me le andrò a cercare e mi schiarirò le idee. Per quanto riguarda il gassare mi riferisco ai benzina e quindi sto valutando tutte le possibili alternative per una "nuova" macchina
Si lo so che è a gasolio. Per mia fortuna per il kilometraggio che ho posso guardare vetture sia a gasolio che a benzina da trasformare. Ps. È già da qualche anno che si gasano anche i motori diesel chiaramente non andranno mai al 100% a gas ma avranno sempre almeno una percentuale di diesel per far innescare la combustione.
Sapevo che i diesel si possono trasformare a gas ma non mi sono mai documentato. Ma se non sbaglio costa caro e gli installatori che lo fanno sono pochissimi. Tra l'altro non so quanto possa essere affidabile. Personalmente non conosco nessuno che l'abbia fatto. Visto che l'auto devi ancora comprarla io prenderei un benzina che con i nuovi impianti vanno benissimo. E poi vuoi mettere il sound di un bel benzina magari 6 cilindri con un diesel?
Per quel che ne so non costano molto di più a parità di motorizzazione. Io comunque non ho intenzione di prendere un diesel e farci l'impianto valuto o una o l'altra alternativa... Purtroppo quello che guardo è il costo al km che mi arriva in tasca adesso come adesso con la mia son circa sui 100-110 euro al mese di carburante tra gpl e benza per un diesel significherebbe un media dei 18km/l (io faccio prevalentemente extraurbano)
I consumi di un benzina a GPL aumentano di circa il 20%. Dovresti informarti sui consumi di un diesel gasato. Essendo carburanti totalmente diversi non credo che un diesel che fa 18 km/l consumi uguale a GPL. Per assurdo potrebbe anche consumare di meno.
La media dei 18 km/l non l'ho campata per aria.. Io ho guardato al mese quanti km percorro, ho visto il costo e poi partendo dal costo mensile di carburante, ho trovato una media kilometrica che facesse almeno gli I stessi km che faccio attualmente a gpl-benza... E ho visto che se prendo una macchina diesel deve fare almeno i 18 km/l per rimanere almeno negli stessi costi mensili. Gassare un diesel al momento non ci ho guardato perché ho chiesto a qualche installatore e attualmente il meglio che son riusciti ad ottenere è un 60%di diesel e 40%di gpl o metano... Per un privato non conviene ancora ci si rientra dopo un 3 anni circa (un discorso diverso invece è per i mezzi di lavoro che di km ne macinato di più) se come uso della macchina rimani circa sui 25000 km/anno
Ho riletto tre volte i tuoi messaggi. Forse ora ho capito. Vuoi scegliere tra un diesel ed un benzina da trasformare a GPL/metano. I costi di gestione tra un diesel ed un GPL sono simili. A GPL a parità di potenza si risparmia poco con i piccoli disagi che tu già conosci ( autonomia, volume occupato dalla bombola,ecc). A metano il risparmio è netto ma aumentano di molto i disagi. Purtroppo come hai detto tu le BMW a benzina in circolazione sono pochissime rispetto ai diesel.
a dire il vero si risparmia considerevolmente, anche rispetto a gasolio a parità di potenza. il problema semmai è la gasabilità (come possibilità tecnica, competenza e affidabilità) dei motori bmw ad iniezione diretta.
Avete ragione entrambi, più che poche in circolazione son poche quelle recenti e con motorizzazioni ragionevoli che si possono gassare (di sicuro poi magari non lo sappiamo ma son gassabili anche le iniezioni dirette e anche affidabili). Per uno come me che fa del extra urbano tutti i giorni (faccio tutti i gironi tra andata e ritorno dal lavoro 40 km di tangenziale bolognese) un 2500 si tanto bello e piacevole ma se poi in tasca non ti tornano i conti non ha senso comprarlo
io prima dell'attuale 320d che vedi in firma, avevo una 325xi a gas. con la 325xi le spese di mantenimento, e di carburante, erano inferiori.
Scoccia addirittura con l'integrale ti costava meno che il diesel!? immagino fosse un e9x il 325xi.. Curiosità come se la cava l'xdrive nei tragitti di tutti i giorni e sulla neve? Si sente molto la differenza? Ps. Bellissima la E91 rossa complimenti per la scelta del colore
no, 325xi e46, quindi peraltro consumi maggiori rispetto a e9x. su neve e ghiaccio, con gomme invernali e a controlli accesi, era ineccepibile. purtroppo era anche noiosa e, a controlli spenti su neve, davvero imprevedibile come comportamento. grazie!! ho sempre desiderato una bmw rossa, appena l'ho vista non ci ho pensato molto e l'ho presa!