E90 320d M47 - Dopo rimozione lamelle il motore non parte | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

E90 320d M47 - Dopo rimozione lamelle il motore non parte

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Tennic, 16 Marzo 2018.

  1. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    mi sono espresso male io
    avei dovuto dire condotti principali e secondari

    entrambi sono presenti sia sul collettore che nella testata (i prolungamenti degli stessi)

    sul collettore sono in plastica, sia i primari che i secondari:

    [​IMG]


    sulla testata sono tutti in alluminio, primari e secondari


    [​IMG]
     
  2. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    lascia le lamelle sul collettore nuovo
    (oppure non comprarlo proprio, se è ancora possibile rimontarle sul tuo)

    se ci hai fatto 300 mila km e hai visto che erano perfette direi che non hai motivo valido per eliminarle.

    considera che di tipi di lamelle ne hanno fatti tanti
    le prime erano fragili nel fissaggio, e non permettevano nemmeno un certo lasco in caso di incrostazione
    quindi si spaccavano
    poi le hanno rinforzate e rese meno larghe
    poi addirittura ne hanno adottate alcune per metà in plastica, o roba del genere

    le tue probabilmente sono molto differenti dalle prime che montavano sulle E46, ovvero quelle che mettevano a rischio l'affidabilità

    la prova è lo stato in cui le hai trovate dopo così tanti anni e tanti km.
     
  3. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    è il ricircolo dei gas che può essere attivo piuttosto che no
    di conseguenza, potremmo definire "attivo" il rubinetto (valvola egr) quando consente il passaggio dei gas esausti, ovvero quando "attiva" il ricircolo

    in maccheronico:
    egr attiva quando è aperta (se ancora funziona)


    ciao!!
    [​IMG]
     
  4. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.421
    843
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Mi sono espresso male io, stiamo dicendo la stessa cosa :biggrin:

    Ok la tua prima foto, l'ho chiamato collettore ed è tutto di plastica, ed è quello che ho smontato.

    Nella tua seconda foto, quelli inferiori (rettangolari) sono direttamente visibili, quando smonti il collettore (esterno di plastica), quindi le famose lamelle (ovviamente montate sul collettore) sono quasi appoggiate direttamente a quei condotti grandi rettangolari in alluminio.
    Invece i condotti superiori (quelli rotondi) non sono direttamente visibili, perchè sopra c'è un un coperchio di plastica, che è quello che si vede dall'esterno, ossia questo

    http://www.realoem.com/bmw/enUS/showparts?id=VC31-EUR-08-2005-E90-BMW-320d&diagId=11_3668

    Quindi non ho grattato direttamente nei fori rotondi in alluminio nella tua foto, ma nel coperchio di plastica, qui (link)

    Ed erano questi ultimi sporchissimi, per i discorsi fatti prima

    Quelli inferiori, grandi e rettangolari, erano "puliti", sia lato motore (in metallo) sia lato collettore (il tubo che contiene le lamelle)
     
  5. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    umhh..

    dunque qui non hai pulito nulla?

    [​IMG]
     
  6. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.421
    843
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Se lasciassi le lamelle, metterei l'intero collettore con le lamelle... Di pulire il mio non avrei proprio tempo, una giornata a pulire, una ad asciugare #-o

    Per i tipi di lamelle, pienamente d'accordo, ma quindi suppongo che su E46 montassero un ricambio ulteriormente antecedente il mio (cessato dalla produzione ad agosto 2005).
    Sul mio le lamelle sono quasi a contatto con le pareti del condotto (del collettore che le ospita), penso che ci sia mezzo millimetro di "aria" intorno alla lamella.
    Va anche detto che il continuo movimento delle lamelle si crea lo spazio della eventuale creazione di morchie, comunque esigue (per i discorsi che da quel condotto passa aria solo con EGR chiusa).
     
  7. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.421
    843
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    No, perchè non ho rimosso il coperchio di plastica, quindi ho pulito solo i fori nel coperchio di plastica (quello nella foto che ho mandato prima), ma non in profondità sino al metallo. Non sono arrivato a vedere quindi le camme.

    Per inciso, quando ho tolto il collettore mi sono trovato questo davanti

    http://www.realoem.com/bmw/enUS/showparts?id=VC31-EUR-08-2005-E90-BMW-320d&diagId=11_2175

    Ed ho pulito solo per 3-4 cm nei fori rotondi superiori (in plastica)
     
  8. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.683
    11.138
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ciao, @(marzo) ;)

    @Tennic , se ho ben capito, dunque, l'EGR si apre (permettendo il passaggio di sola aria fresca e pulita) da 2.500 rpm in poi, giusto?
    Posso chiederti come usi la vettura ossia in che percentuale in città, statale e autostrada? Per le lamelle, of course ;)
     
  9. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.421
    843
    11 Gennaio 2006
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    184.755.104
    F36 430d MSport
    Una piccola correzione nella tua frase :razz:

    Più o meno, faccio quasi metà strada in città ad andature massimo in terza a 50 km/h, quindi ricircolo pieno.
    C'è da dire che quando si accelera però la EGR si chiude.

    Poi faccio circa 1200 km al mese di statale, della quale un po' in collina (ed in salita EGR sicuramente chiusa, mentre in pianura ed in discesa è aperta) ed un po' in pianura (quindi EGR aperta).

    Per assurdo, in autostrada la EGR è aperta, facendo due calcoli sulla mia si chiuderebbe solo da 150 in su (2500 giri in sesta) :-s
    Quindi, a meno di riprese e sorpassi, in autostrada dove si penserebbe che il motore si "pulisce", in realtà il 70% dell'aria che mangia è ricircolo di gas di scarico.
    Magari, grazie alle andature sostenute, i gas non sono molto sporchi, ma sempre gas di scarico sono, ed il 70% di quello che mangia il motore sono quei gas di scarico, anche in autostrada ](*,)
     
  10. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
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    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    no.
    l'aria passa fresca e pulita quando il "rubinetto" egr è chiuso

    quando si apre lascia immettere nel flusso d'aria pulita una certa quantità di gas esausti, che si mescolano ad essa
     
  11. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.969
    3.063
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.113.597.718
    BMW E60 525D


    in questo video si vede bene il funzionamento dell egr
     
  12. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.683
    11.138
    6 Aprile 2008
    موليز
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    2.147.483.646
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    In questa foto quando passa l'aria fresca? nella prima o seconda figura?

    [​IMG]
    Da come ho capito io, a sx "fa schifo" :D ossia si mischia tutto e si ha quando si va piano. A dx "ahhhh...aria fresca" :D e si ha quando ci dai dal gas!! :haha
    Insomma la cosa chiara è che se vuoi avere aria fresca e pulita, devi essere sopra i 2.500 rpm, giusto?
     
  13. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.683
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    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ok. Nella prima parte del video si vede uscire fumo che nella seconda parte non esce. Cosa significa? Il fumo che si vedeva veniva reinmesso nell'alimentazione?
     
  14. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
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    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    la foto ritrae solo il rubinetto che apre l'afflusso di gas esausti.

    il circuito di aspirazione diciamo che in teoria respira sempre aria pulita
    La preleva dall'esterno, passando per il filtro aria.

    è solo ad un certo punto del circuito che su alcune auto si immette una ulteriore canalizzazione, che assieme all'aria pulita normalmente aspirata introduce una parte di gas provenienti dallo scarico

    tale introduzione è regolata da quel rubinetto della foto (valvola egr)

    quindi, quando vai forte il rubinetto è chiuso, e l'impianto di aspirazione è quello tradizionale (aspira solo aria pulita)

    quando vai piano, si apre il rubinetto della foto e viene immessa una certa èpercentuale di gas.

    ma tu non corri sti problemi, con le medie che tieni!!

    [​IMG]
     
  15. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
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    20 Marzo 2010
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    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    YESSS
     
  16. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.683
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    6 Aprile 2008
    موليز
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    2.147.483.646
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ecco...questo era quello che volevo sapere!! :haha

    Grande, @(marzo) !!! :haha Grazie!! ;)
     
  17. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.683
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    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ok!!!
     
  18. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    in realtà l'egr rimane parzialmente aperta sino a 2500 giri forse solo se vai a velocità costante, e dopo un tot di tempo si chiude comunque

    ma se richiedi la massima potenza si chiude subito, anche se non hai raggiunto quel regime di giri

    (poi la logica di gestione varia da modello a modello, ma la solfa è sempre quella:
    i gas vengono riciclati solo nelle condizioni in cui al motore non vengano richieste prestazioni (marcia in colonna, al minimo, in rilascio, ecc)

    in pratica, se hai il piede pesante l'egr non funziona che raramente
     
    A paul520 piace questo elemento.
  19. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.969
    3.063
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.113.597.718
    BMW E60 525D
    Nella seconda parte del video non si vede più il fumo perché il tizio ha escluso l'egr rimappando la centralina
     
  20. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.683
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    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Perfetto, grazie.
    Ho letto questo tuo messaggio dopo gli altri miei interventi](*,):mrgreen:
    Si, questo lo avevo capito dal video come avevo capito, nella seconda parte dello stesso, che non vedendosi più il fumo, tutto uscisse dallo scarico senza essere rimesso in circolo. Più che altro volevo conferma di aver capito bene il funzionamento :biggrin:
     

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