BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT - LCI postmontaggio Driver Assistance (5AS) FATTO! | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT LCI postmontaggio Driver Assistance (5AS) FATTO!

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da AG96, 12 Marzo 2018.

1. AG96

AG96 Kartista

111
    9
    8 Marzo 2016
    BMW 520D F10 Luxury
    Aggiornamento:
    Confermo che la frenata avviene dai 5 ai 60kmh, questa però risulta intervenire al limite...quasi per abbassare la velocità di impatto ma non fino a fermarsi.
    È stato necessario cambiare traiettoria per non andare addosso alla macchina di fronte, pur se il sistema era intervenuto. Per il resto la rilevazione è abbastanza buona. Credo sia un sistema utile nelle rotatorie, per esempio quando in fase d'immisione si è distratti e si controlla a sinistra senza preoccuparsi della macchina di fronte.
    Sarebbe interessante porre a confronto i due sistemi, radar e non. Nel compenso sono molto soddisfatto, speriamo intervenga davvero nei momenti critici!

2. smercki

smercki Presidente Onorario BMW

11.518
    820
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    G31 Lci 530d
    Ecco cosa ho trovato

Files Allegati:

3. smercki

11.518
    820
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    G31 Lci 530d
    Per implementare anche la Frenanata del 5AT occorre installare anche il cruise control adattivo con funzione stop&go
    In fine sostituendo anche il volante si può aggiungere l’assistente guida in colonna 5AR (xdrive escluse) e l’auto sterza e corregge da sola la traiettoria seguendo il flusso del traffico

4. massimo72

massimo72 Direttore Corse

1.899
    222
    2 Marzo 2005
    F11 e F25
    @smercki secondo te il 5AS puo' lavorare su una F11 del 11/2011 dove il dsc era della versione precedente al 03/12 ?
    Si puo' provare , nel caso il DSC non sia codificabile con il 5AS , evitare di codificarlo ed avere solo gli avvisi senza quella sorta di frenata assistita ( precaricamento freni ) di cui viene fatta menzione per il 5AS ?

5. smercki

11.518
    820
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    G31 Lci 530d
    Prossimamente proverò anche questo e vi aggiorno

6. lion*leleo

lion*leleo Kartista

236
    76
    11 Novembre 2009
    Milano
    BMW 525d xDrive F11 Modern
    In sostanza uno è un avvisatore di avvicinamento (5AS) e l'altro implementa anche la frenata (5AT).
    Avevo trovato anche altre definizioni oltre a quelle del libretto riportate da smercki dove si parla anche di funzione di frenata city per il 5AS (ma sarà valida solo per i pedoni o vuol dire fino ad un massimo di velocità?)
    In nessuna delle due definizioni è comunque chiaro se la frenata arriva ad arrestare la vettura. Potrebbero essere più chiari...
    @AG96 complimenti per le prove! Hai usato delle sagome di cartone mi auguro e non soggetti veri...:eek::eek::eek:
    @smercki ma per curiosità tu lo sai perché l'assistente guida in colonna 5AR non è attivabile per le xDrive?

7. smercki

11.518
    820
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    G31 Lci 530d
    Xke non ha l’EPS, electric power steering, in poche parole lo sterzo servoassistito
    per via delle 4 ruote motrici,
    Per lo stesso motivo non si può installare il parking assistance

A lion*leleo piace questo elemento.
  8. Kiterman

Kiterman Kartista

52
    18
    14 Gennaio 2018
    Lamezia Terme
    520 Touring 190cv
    Io li ho di serie...............l'abbandono di corsia, ausilio agli ingorghi autostradali, superamento linea e cruise attivo. Se posso esservi utile in qualcosa................e se è possibile attivare qualcos'altro sono qui.
    Se serve il telaio basta chiedere

9. lion*leleo

lion*leleo Kartista

236
    76
    11 Novembre 2009
    Milano
    Ecco spiegato il motivo... Ma su G3x xDrive lo hanno implementato o è rimasto come F1x?

10. lion*leleo

lion*leleo Kartista

236
    76
    11 Novembre 2009
    Milano
    Ti è mai capitato di usare l'assistente guida in colonna? Come funziona? Leggevo che è operativo solo nella rete autostradale, immagino che il dato venga rilevato dal GPS insieme ai dati del navi.

11. AG96

AG96 Kartista

111
    9
    8 Marzo 2016
    BMW 520D F10 Luxury
    Mi manca la prova del pedone...se qualcuno vuole sbarazzarsi della suocera mi faccia sapere >8P
    Comunque, per frenare...frena! Non sono in grado di dirvi se si ferma visto che cambiavo traiettoria. Eviterei le prove con le sagome di cartone, visto che non mi va di svegliare gli attuatori del cofano salvapedone...:cry2
    La frenata sarà sicuramente più incisiva per chi ha l'ACC.

12. Kiterman

Kiterman Kartista

52
    18
    14 Gennaio 2018
    Lamezia Terme
    520 Touring 190cv
    Non sapevo a cosa servisse. Sapevo solo che quando lo attivavo usciva il msg che è attivo solo su autostrade o simili.
    Un bel giorno ero in autostrada con il sistemino attivato, cruise attivo e becco dei lavori in corso con restringimento della carreggiata ad una corsia con conseguente rallentamento a circa 60Km/h.
    Praticamente la macchina inizia a guidare DA SOLA

Devo dire che mi ha spiazzato

L'ho comunicato al passeggero che non credeva e, allora, ho levato le mani dal volante ed ha continuato per qualche secondo fino ad avvertirmi che dovevo mantenere le mani sul volante............e si è disattivato

13. massimo72

1.899
    222
    2 Marzo 2005
    F11 e F25
    giusto ! aggiungo che il park assist si puo' aggiungere su vetture che hanno active cruise control , quindi centralina DSC e ICM adatta al 5DP.
    Se non si ha ACC va cambiato DSC e ICM per il 5DP.
    Per le vetture pre LCI non saprei ..... per i ricambi DSC e ICM non viene fatta distinzione per il park assistant.

14. lion*leleo

lion*leleo Kartista

236
    76
    11 Novembre 2009
    Milano
    Fammi indovinare... eri sulla A3...:D:D:D

15. Kiterman

Kiterman Kartista

52
    18
    14 Gennaio 2018
    Lamezia Terme
    520 Touring 190cv
    No, ero sulla nuova smart road inaugurata dall'attuale Presidente del Consiglio. La nuova A2...........autostrada del mediterraneo :D:D:D:D

16. lion*leleo

lion*leleo Kartista

236
    76
    11 Novembre 2009
    Milano
    Hai ragione!!! Dall'anno scorso gli hanno cambiato il nome.

17. Maxwell4321

Maxwell4321 Aspirante Pilota

4
    0
    31 Marzo 2018
    UK
    F13 M6
    Ciao mi chiamo Andy dal Regno Unito e sono un amico di Massimo72, mi dispiace il mio italiano, devo usare google traduttore, abbiamo lavorato insieme per aggiornare NIVI3 negli ultimi 2 mesi, ho anche provato a rimodellare 5AS ma ho avere dei problemi

Ho provato a codificare 5AS ma non funziona, ecco quello che ho e quello che ho fatto.

La vettura è F13 M6 Data di costruzione 0313. I-Level è attualmente 15-11-xxx quindi Nov 2015

Dalla fabbrica è dotato di:
    NBT
    Kafas 2
    LCW
    LDW
    Avvertimento di collisione
    Telecamere Surround
    Cruise Control con frenata
    Controllo assistito con pulsanti per LDW, CP, LCW, HUD.

Ecco cosa ho fatto:
    Aggiunto FSC per Pedestrian Detection a Kafas 2 (conosco un ragazzo che può fornire)
    Rimossa l'opzione LDB 5AG e aggiunta 5AS.
    DSC codificato VO, FRM, ICM, HU-NBT, Kafas, Kombi

In Kafas sono presenti e accettati tutti e 3 gli FSC richiesti, ma mostrano lo stato Cert come non disponibile, ma questo non è un problema in quanto LDW e CP funzionano se codificati come indipendenti

Ho installato un nuovo FRM3 con 106D necessario per 5AS

Il pulsante che era FCW e dovrebbe ora attivare Intelligent Safety non fa nulla, il pulsante LDW non fa nulla, quindi ho ottenuto un pannello Driver Assist nuovo di zecca e l'ho provato ma non funziona ancora.

Ho passato attraverso FDL / Cafds fino a quando non sono andato a guardare con occhio incrociato cercando qualcosa che potesse essere rilevante e provato tutti i tipi ma senza gioia.

Ho anche provato a cambiare la data in 0713 e a codificare i moduli sopra, ma ciò ha causato il problema di Pedestrian Detection (0x21F) e il problema con la stabilità laterale. messaggio (0x33) da DSC / ICM

Sarei grato per qualsiasi consiglio riguardante la codifica

Sto usando l'ultimo Psdz con Esys 3.27.1

Ultima modifica: 2 Aprile 2018
  18. paccagnella

paccagnella Presidente Onorario BMW

20.779
    1.494
    3 Maggio 2005
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    nella G31 è stato implementato.

19. massimo72

1.899
    222
    2 Marzo 2005
    F11 e F25

Ciao Andy :cool:, come prima cosa devi rimuovere il 5AD (LDW) e aggiungere il 5AS.
    Il 5AG (LCW) lo devi lasciare (non devi toglierlo ).
    In parole povere il 5AS ha sostituito il vecchio 5AD con aggiunta di funzione pedestrian detection e city collision mitigation , infatti se guardi una vettura con il 5AS non ha mai il 5AD nel FA ......
    Inoltre ti consiglio di attendere la nuova ICM che ti deve arrivare.
    Posso confermarti che far funzionare il pedestrian detection devi sostituire sia la ICM (dal luglio 2013) che la FRM3 (ci vuole una dal luglio 2013 che abbia il nuovo sarah controller build-in).
    Io ho avuto dei problemi con il LCW appena ho installato anche la nuova ICM nel senso che mi restituiva l'errore LCW guasto ! Ho risolto con una codifica FDL nella ICM.

questo e' il valore che ha permesso il funzionamento LCW senza errori :

nel primo blocco di ICM

3000 , Daten , F8

C_ZSW_Aktivierunggeschwindgkeit_Funktion_low >>>> 50kmh

La mia ICM 2014 veniva impostata di base a 20 kmh e questo causava LCW failure.

A Maxwell4321 piace questo elemento.
  20. Maxwell4321

Maxwell4321 Aspirante Pilota

4
    0
    31 Marzo 2018
    UK
    F13 M6
    Grazie @massimo72, hai ragione, dovrei aspettare la consegna del mio nuovo ICM, ma sono impaziente di mettere a punto queste mod. Avevo già rimosso 5AD e LDW e LCW funzionavano entrambi bene ma non Collision o PD - entrambi hanno bisogno del nuovo ICM e così anche il mio NIVI.

Ha smesso di piovere ieri abbastanza a lungo da permettermi di far lampeggiare e codificare il nuovo FRM in modo che ora tutto vada bene.

Aspetterò il tuo aggiornamento dopo giovedì.

Condividi questa Pagina

Privacy