E91 Installazione BT + USB | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

E91 Installazione BT + USB

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da Kzn14d, 30 Giugno 2017.

1. Kzn14d

Kzn14d Kartista

76
    3
    18 Aprile 2017
    Reputazione:
    10
    BMW 320d F31 Msport 190cv
    Ciao a tutti,

della serie "affari a 4 ruote" mi fa un baffo, la scimmia su questa macchinozza continua ad aumentare e dopo installazione di sensori luce/pioggia, specchietti ribaltabili e autoabbaglianti, plafoniera confort posteriore, volante sport e upgrade angel eyes, ecco che comincia il cantiere vivavoce BT + presa USB.

La mia car ha il CCC installato con iDrive (con versione schermo marrone) ma è di sua natura priva di ogni funzione telefonica........su queste macchine, benché vecchiotte, non è pensabile che BMW abbia trascurato il Bluetooth e la USB di serie....vabbè!!!!

Vi giuro che ho letto terabyte di documentazione e consultato forum in tutte le lingue e quindi mi sono lanciato su un acquisto sulla baia di un kit completo TCU + Mulf 2 high + antenna BT+ microfono+ USB hub+ USB/AUX plugin e tutti i cablaggi necessari.......spero :-).

Adesso mi trovo a studiarmi tutte gli schemi elettrici per la nostra E91 ma ecco che mi sorge il primo dubbio.......partendo dalla una configurazione base che oggi ho installato, ossia solo CCC e nessun altro device ottico, che bisogno c'è di installare anche la TCU? per avere BT + USB basta installare la MULF 2 con relativa antenna BT + microfono+ plugin USB/AUX e codificare?

L'USB hub a che serve, visto che per installarlo sotto la moquette del sedile guidatore, occorre smontare mezza macchina?

Chi può darmi qualche dritta in merito?

Grazie 1000 e a presto!

Andrea:biggrin::biggrin::biggrin:

2. massimo72

massimo72 Direttore Corse

1.899
    222
    2 Marzo 2005
    Reputazione:
    4.086.425
    F11 e F25
    Ciao per avere il vivavoce BT + USB audio era sufficiente acquistare la mulf2 High.

Oltre alla mulf2 ti serve il kit retrofit per l'installazione che comprende staffa , microfono , antenna BT e relativo cablaggio , in piu' se vuoi la usb audio ci vuole il cavo HSD e la presa USB da installare nel braciolo.

Ovviamente va installato il tutto fisicamente e codificato.

Se hai il CCC con sw con sfondo marrone , puo' essere necessario l'aggiornamento del firmware del CCC per la lettura dei brani in mp3 dalla paorta usb.

3. Kzn14d

Kzn14d Kartista

76
    3
    18 Aprile 2017
    Reputazione:
    10
    Ciao Massimo, mi hai confermato che la TCU + USB hub non è necessaria ma il kit che ho acquistato oltre a comprendere tutto quanto hai scritto, era completo anche di TCU e di USB hubed una marea di cavi..........il prezzo è stato cosi vantaggioso che non potevo farmelo scappare! adesso sto sbrogliando tutti i cablaggi per tenere solo quelli necessari ma è un gran lavoraccio........soprattutto per la fibra ottica che è completa di tutto il ring!!

Per quanto riguarda l'aggiornamento del firmware del CCC mi sembra di aver capito che il problema riguarda la rubrica del cell, anche perché oggi il mio CCC già legge gli MP3 da CD...........tu che dici?

Thanks!!!

Andrea

4. massimo72

1.899
    222
    2 Marzo 2005
    Reputazione:
    4.086.425
    F11 e F25
    Gli mp3 te li legge dal cd...

per farli leggere dalla chiavetta usb (se hai ancora il sw con sfondo marrone) potresti aver bisogno di aggiornare il firmware.

la rubrica telefonica funziona gia' sul vecchio sw....

la mancata lettura della rubrica puo' dipendere dal tipo di cellulare utilizzato e dalla versione firmware della centralina BT.

esempio: se hai un cellulare molto recente accoppiato ad una centralina BT con sw obsoleto questa potrebbe venire meno.

Ad ogni modo è da provare quando installi tutto , se la mulf non oassa la rubrica si rende necessario flashre il firmware anche di essa.

Buon lavoro

5. massimo72

1.899
    222
    2 Marzo 2005
    Reputazione:
    4.086.425
    F11 e F25
    Gli mp3 te li legge dal cd...

per farli leggere dalla chiavetta usb (se hai ancora il sw con sfondo marrone) potresti aver bisogno di aggiornare il firmware.

la rubrica telefonica funziona gia' sul vecchio sw....

la mancata lettura della rubrica puo' dipendere dal tipo di cellulare utilizzato e dalla versione firmware della centralina BT.

esempio: se hai un cellulare molto recente accoppiato ad una centralina BT con sw obsoleto questa potrebbe venire meno.

Ad ogni modo è da provare quando installi tutto , se la mulf non oassa la rubrica si rende necessario flashre il firmware anche di essa.

Buon lavoro

6. Kzn14d

Kzn14d Kartista

76
    3
    18 Aprile 2017
    Reputazione:
    10
    Grazie Massimo!! Per adesso sto riconfigurando tutti i cablaggi e controllando tutte le pinnature del MULF.......il kit che ho preso, prevedendo accoppiati sia TCU che MULF, ha le connessioni del microfono sul connettore bianco del TCU quindi devi spostarle su quello azzurro del MULF...........o forse faccio il contrario!! Ho ancora un dubbio se smantellare lo scatolotto dell'USB hub per recuperare il cavo HSB perché in alcuni schemi sul TIS, l'hub è installato.

Comunque grazie per le dritte!!!

P.S. pensi che l'IPHONE 6 abbia problemi di connessione?

Andrea

7. massimo72

1.899
    222
    2 Marzo 2005
    Reputazione:
    4.086.425
    F11 e F25
    da quello che hai descritto il tutto era precedentemente installato su un'altra vettura,

Per cui la tcu fungeva da BT e funzioni telematiche e la mulf2 era installata solo a scopo usb audio....in questo caso devi spostare i tre cavi del microfono dalla tcu alla mulf2.

Per il cavo dalla mulf alla porta usb ci vuole un cavo diretto.

----edit----

Iphone6 non dovrebbe aver problemi con la mulf2.

8. Kzn14d

Kzn14d Kartista

76
    3
    18 Aprile 2017
    Reputazione:
    10
    Superthanks!!!

9. Kzn14d

Kzn14d Kartista

76
    3
    18 Aprile 2017
    Reputazione:
    10
    Ciao Massimo, ho installato tutto e credo sia corretto, anche l'anello MOST...........adesso comincia la codifica ma prima di fare cavolate, vorrei alcune dritte su un paio di punti topici: ho letto che su una macchina del 2006, solo con CCC senza preistallazione telefono e di BT, occorre cambiare il VIN sulla MULF2 o addirittura modificare la data di costruzione del VO.

In ogni caso riesci ad elencarmi i passi della codifica e soprattutto gli optional che devo inserire in VO? soltanto $644 e $6FL o altro?

Grazie 1000!!!

Andrea

10. Kzn14d

Kzn14d Kartista

76
    3
    18 Aprile 2017
    Reputazione:
    10
    Update!!!! Non riuscivo a resistere alla tentazione di codifica..........BT attivo e USB con MP3 perfettamente funzionante!!! Ma non riesco a collegare il mio iphone 6; il mio cell vede il bt come bmwxxxxx (mio VIN corretto!!!) ma non mi chiede la psw per l'accoppiamento mentre il BT della macchina arriva fino a chiedermi di impostare la pws ma poi va in timeout!!!!!.................ci devo studiare un po' ma per adesso sono già molto soddisfatto!!

Domandone!!!! Il tastino sul volante "voice input" sembra che non di segni di vita e nemmeno il tasto telefono............sarà perché BT e cell non sono accoppiati oppure occorre attivare qualche optional?

In ogni caso grazie!!!!

Andrea

11. Kzn14d

Kzn14d Kartista

76
    3
    18 Aprile 2017
    Reputazione:
    10
    Iphone connesso!!!!! Rubrica ok, chiamate ok.........tasto "tel" ok!!! ..........resta da capire come utilizzare il tasto "voice input"!!!!

12. enrimila

enrimila Aspirante Pilota

2
    0
    7 Marzo 2018
    cremona
    Reputazione:
    0
    320D touring activa E91
    Ciao ragazzi
    Ho letto tutta la discussione ma dopo due righe sono andato in loop.
    Ho acquistato lo stesso mezzo di Andrea e ne sono entusiasta anche se ha 7 anni, anche la mia non ha il bluetooth e sto sopperendo con l'uscita aux del bracciolo. Vorrei installare o meglio far installare (avendo manualità ma non le conoscenze) il bluetooth ma sento cifre esorbitanti, cosa mi consigliate?
    Vorrei installare anche dei sensori di parcheggio, avete consigli?
    Grazie in anticipo per il tempo che vorrete dedicarmi

Condividi questa Pagina