Ciao a tutti, ho una F31 del 2013 (320d xDrive) con 140000 km all'attivo...mai un problema fino ad oggi, ma oggi pomeriggio mi è successo un fatto abbastanza preoccupante..per uscire dal parcheggio con una piccola montagnetta di neve, ho accelerato ed ho sentito un rumore fortissimo, come un cedimento. Subito è spuntato sullo schermo il messaggio " Problema gruppo propulsore, ma è possibile continuare la marcia". Solo che non andava oltre i 40 km/h e strattonava o accelerava a vuoto..Dopo pochi km sono arrivato a casa, fermandosi la macchina è spuntato il messaggio "Gruppo propulsore guasto" e non si è più mossa la macchina.. Vi giuro nn so cosa possa essere, se il convertitore di coppia o il differenziale o qualcosa al motore (anche se lo escludo anche perchè era sempre fluido il motore e non faceva altri rumori strani se non il fatto che accelerava a vuoto..).. A qualcuno è mai successo? Ovviamente lunedì chiamerò il carro attrezzi e la porterò in assistenza in BMW anche se ormai non è iù in garanzia, dunque mi aspettano conti salati..non ci voglio pensare..
Ma hai provato a rimetterla in moto per vedere se va?Se avessi un problema al cambio o convertitore si sarebbe accesa la spia del cambio e comunque l'auto doveva andare in moto idem se avessi un problema al differenziale o al ripartitore di coppia essendo una xdrive... Purtroppo quel motore ha dato parecchi problemi sulla distribuzione e sulla pompa alta pressione entrambi punti deboli del tuo 184cv...
Si va...ma strattona sempre, è come se fosse qualcosa legato al cambio..dite che c'è una spia del cambio? Quali sono i sintomi del malfunzionamento della pompa ad alta pressione?
infatti,se va in moto e cammina anche io credo non centrino... Ma al minimo il motore è regolare o fa rumori particolari??da quello che dici pare manchi trazione alla macchina visto che dicevi che accelerava e non andava,quindi o qualcosa nel sistema xdrive o qualcosa nella trasmissione... Sotto la macchina ti sei abbassato per vedere se ci sono tracce di olio o qualche pezzo lasco?
Gia' sentito di un problema cosi', capitato ad un mio amico, stesso motore stesso anno, il turbo ma spero per te no, altrimenti hai anche il catalizzatore da cambiare o revisionare In bocca al lupo
Io ho paura che sia qualcosa legato alla trasmissione..il motore al minimo è super regolare, sotto non ho controllato se c’e Olio o qualche pezzo, lo controllo più tardi..
Grazie! Spero non sia I’ll turno Spero di no perché so che ci potrebbero essere un sacco di problemi legati a quello.. Lunedì la farò portare con il carro attrezzi e durante la settimana cercherò di capire la diagnosi qual’è
https://www.bmwpassion.com/forum/threads/gruppo-motore-guasto.316197/ Forse hai toccato sotto e si è sganciato il collettore dal tubo della marmitta come detto nel topic qui sopra
Che ansia, è la fotocopia della mia. Il transfer case è il sistema che ripartisce la trazione tra posteriore ed anteriore, è un punto molto debole, anche la mia ogni tanto "saltella". Penso sia sui 2k euro.