Buongiorno a tutti, mi chiamo Luca e sono nuovo sul forum,ma dopo aver letto molte discussioni ho deciso di provare a chiedere consiglio a voi. Bene! Mi trovo a dover cambiare auto...e sono indeciso fra 3 motorizzazioni di serie 1...cioè le seguenti...116d tre cilindri,118d e 120d. Considerate che faccio circa sui 14000km all'anno, e che percorro circa 3 volte l'anno l'autostrada per scendere giù a casa considerando che lavoro al nord. Chiedo quindi un consiglio a chi ne sa meglio di me :) Grazie
Il 116d sicuramente consuma meno delle altre due, inoltre costa meno quindi avresti qualche soldo in più per gli optionals
Ciao quindi percorri poca autostrada da come dici. Se fai molta città e un po' di extraurbano io ti consiglio 116d. Come ha detto winterdog consuma poco e le prestazioni sono niente male , inoltre ha un prezzo inferiore. Certo che dovresti chiarirti un po' le idee , perché non puoi essere indeciso tra un 120d ed un 116d , visto che la differenza è molta sia come prezzo che come costi di gestione.
118d ad occhi chiusi...è la soluzione migliore in rapporto a costi di gestione,potenza,consumi e cilindri soprattutto...
Ciao Argo 18,si diciamo che non sono uno che sta sempre buttato in autostrada. Il problema che mi rende indeciso, è che provengo da una Fiesta 1.4 tdci e quindi non so se riuscirei a manetenere un 2.0.
Ora tu con la fiesta hai una media di 20km/l,con il 120d avresti un 16km/l di media...con la 118d una media di 18km/l che a parità di motore e prestazioni in confronto alla tua fiesta non sono niente.I costi di gestione maggiori li trovi sul pagamento del bollo almeno un 250 euro in più in confronto alla tua se prendi il 118d...
Bhe se hai il dubbio che non riesci a mantenere un 2.0 allora l'unica scelta è il 116d. ma questa è una cosa che solo tu puoi sapere e decidere. Come ti ha suggerito paul520 il 118d risulta alla fine il miglior compromesso , però attenzione perchè molto dipende dalle aspettative che uno ha dell'auto e l'utilizzo che ne farà. Se correre ed avere una guida sportiva non ti interessa , e la utilizzi spesso in città , io andrei diretto con il 116d automatico.
eh paul , ma ho una curiosità , ma il 116d di quelli nuovi viene prodotto soltanto 3 cilindri 1.6 ? perchè io avevo intuito che si poteva richiedere anche 2.0 4 cilindri o mi sto sbagliando?
Ma stai parlando di consumi medi ma avendo uno stile di guida "da nonno" , cioè cambiare quando suggerisce il BC a 1800 giri senza accellerate. Perchè io con il mio 116d 4 cilindri riesco ad avere un consumo medio di 20km/l da BC , quando sto in autostrada in 6 a 1700 giri e cambio sempre a 1800 giri. Altrimenti con una guida normale (cambiate verso i 2400 giri) non riesco a stare più di 17km/l. Con un 120 d 16/km/l mi pare ottimistico a meno di guidare appunto super tranquillo. ma a quel punto che senso ha avere un 120d?
Ma per quanto riguarda i costi della manutenzione ordinaria, c'è molta differenza tra il 116d e il 118d?
Per la manutenzione ordinaria dovrebbe essere la stessa cifra all'incirca parlando di olio e filtri vari anche se forse con il 118d avendo più potenza usuri maggiormente dischi e pastiglie quindi ti porta a cambi più frequenti . Quello che è maggiore è il bollo e l'assicurazione e sicuramente qualcosa di carburante.
Comunque ho visto che sei in puglia...A Taranto c'è una bellissima f20 M-sport 118d 150cv su subito a 22.000 euro con 30.000 km se non erro...è nera,sembra un affarone...
https://www.subito.it/auto/bmw-serie1-118d-m-sport-5-porte-taranto-235713635.htm?gallery=1&last=1 eccola!!
Confermo 118d senza dubbi il giusto compromesso tra prestazioni , consumi , costi di gestione per assicurazione e bollo , eventuale rivendita .