Buongiorno, Misura più grande a libretto: 245/35 R20 275/30 R20 Bmw Italia mi ha ricontattato in merito alla mia richiesta di nulla osta per gomme 255/35 R20 anteriori e 285/30 R20 posteriori dicendomi che non è assolutamente possibile rilasciarlo. Esiste una strada alternativa per omologare la misura sopra ed eventualmente anche la misura 265/35 R20 anteriore e 295/30 R20 posteriore? Inoltre, i cerchi originali bmw hanno canale 9 al posteriore per le gomme da 275 (sembrano zattere in fase di esplosione, che schifo). Ho trovato dei cerchi dell'AvantGarde dall'Inghilterra con canale 9 anteriore e 10,5 posteriore. Il venditore e moltissimi possessori di serie 6 all'estero mi confermano la compatibilità e mi consigliano, appunto, di utilizzarli in combinazione di gomme 255-285 che a parità di %, hanno una spalla leggermente più alta che assorbe meglio le asperità, riempiendo anche correttamente il canale del cerchione senza incorrere in stretching delle gomme che hanno un battistrada più stretto a parità di misura. Qualcuno può aiutarmi? Il gommista può rilasciare qualche carta a mio favore? Posso montare questi AvantGarde anche se non so che omologazione hanno? I cerchi omologati italiani arrivano ad un tristissimo canale 9,5 al posteriore. Grazie
se la macchina è precedente a ottobre 2015 puoi montare anche cerchi non omologati con le recenti normative, sulle misure alternative purtroppo è quasi impossibile
Mitico! Come farei senza di te L'auto è pre-2015 quindi almeno una nota positiva c'è! Misure alternative: praticamente impossibile quindi neanche il gommista può aiutarmi? Esiste un qualche altro sistema? Permetto che cerco un sistema legale, no rimarchiatura e no carte false. Se vado all'estero posso farmeli omologare o essendo immatricolata Italia siamo sempre punto a capo?
Comunque sia la ruota no può fuoriuscire dal passaruota non deve toccare da nessuna parte, ammortizzatori, braccetto, boccole varie, pinze ecc. In germania si possono montare gomme maggiorate che fuoriescono dal passaruota ma poi il passaruota viene allargato e si passa poi dal tuv. Ma per farlo da Italia vanno via una barca di soldi e tempo
Grazie delle risposte. Il problema non è di ingombro fisico e nemmeno di sporgenza in quanto con cerchi 9Jx20 ET35 e 10,5Jx20 ET38 l'insieme ruota non sporge ma resta a filo carrozzeria. Mi hanno consigliato i 255-285 perché di conseguenza hanno la spalla qualche millimetro più alta, e riempiono meglio il cerchio nel caso fossero gomme con larghezza minore a quella dichiarata. A questo punto lascio perdere e monto i 245-275 come da libretto senza troppi sbattimenti. Alla fine un canale 9 porta le 245 e le 255. Un canale 10,5 porta le 275 e le 285.
Buona sera a me è successo che sul libretto tedesco avevo fino ai 20 e poi sul libretto nuovo italiano solo 16 17!!!per chiedere nulla osta x i 19 devo andare in qualsiasi centro bmw ufficiale??grazie
Anche la concessionaria dipende da Bmw Italia per queste cose, quindi conviene scrivere direttamente a loro e farselo mandare.
Ragazzi ho un dubbio. Sto per acquistare i cerchi della AVUS AC-MB3 da 18 per sostituire le mie orrende da 16. Sulla nulla osta ho sia la misura unica per le asse che quella differenziata. La mia domanda è: la differenza tra misura unica e quella differenziata sta solo nel estetica oppure ci sono altri aspetti? Grazie
Per me è solo estetica, solo se venisse l'auto usata al limite se ne gioverebbe. Anche la F1 ha gli assi differenziati se però usati a 100 km/h sarebbero solo estetici.
Ho comprato diverse auto in Germania, sulla nuova carta di circolazione devono assolutamente riportare ogni cosa che è stata omologata nel Paese Comunitario di origine. Quindi torna in motorizzazione e fai ristampare la carta di circolazione perché l'errore è il loro, non devi chiedere il nulla osta in Italia ne fare visita e prova se sulla carta di circolazione Tedesca erano presenti le misure che indichi
ok Grazie domani ritiro l’auto è parlo con il concessionario.....ma il libretto vecchio se lo tiene la motorizzazione??
Si le vecchie carte di circolazione vengono messe in pratica e tenute in archivio. Ho scritto al plurale perché in Germania ci sono 2 carte di circolazione ovvero il Teile 1 ed il Teile 2. Se l'auto era di un rivenditore, mi chiedo se l'omologazione l'hai letta sulle carte di circolazione originali o se te l'aveva detto a voce il rivenditore
Confermo sulla carta di circolazione nuova devono essere presenti tutti i dati che erano scritti su quella di origine .
Infatti cosa rara io sul 30d E61 LCI d'importazione avevo a libretto i 19", misura che è stata fedelmente riportata a libretto italiano, resta da capire se sul tuo libretto tedesco le misure che dici c'erano veramente.
C'è modo di recuperare il libretto originale? La mia import riporta solo i 16 montati ma non ho idea cosa ci fosse su quello originale e il rivenditore dove l'ho presa credo sia fallito pochi mesi dopo (per fortuna a me tutto ok appena in tempo), sul nulla osta ci sono tutte.
Con il numero di telaio una concessionaria potrebbe risalire a Monaco per sapere le omologazioni della vettura.