Hanno di tutto a Car&Car, se mi ricordo vi faccio una foto del salone dove tengono i "sogni" io in quello manco oso entrare.
é anche vero che è un settore praticamente inesistente in Italia, confermo che se ne vedono poche anche se i concessionari locali ne avevano vendute diverse "su carta" :) A 35-37k l'Abarth può avere senso, di più no.
Mazda nn fa sconti e soprattutto nn bara sui prezzi ...o muori dietro alla linea della abarth 124 oppure nn ha senso spendere anche solo 5-6 mila euro in più contando lo sconto che in Fiat farebbero per un macchina con ancora un motore 1.4... tutta la vita mx5 più corta e più leggera con un motore che non mura e senza fastidiosi lag del turbo
Per te ovviamente...per me esattamente il contrario ...e poi ricorda bene che è la 124 ad essere il copia incolla della Mazda e nn viceversa...però come ho detto sopra se esteticamente piace di più la 124 ovviamente la scelta ricade su quella...per me anche esteticamente nn c'è storia a favore della jappa
Sono state progettate in parallelo, per me la jap ha proprio nel design senza linee guida e senza un verso il suo più grande difetto, per il resto ottima.
Sono gusti...a me piace molto di più altrimenti avrei preso la 124 ovviamente...la Fiat è più lunga e più pesante con un motore 1.4 di vecchia concezione che beve e mura subito...sicuramente è bella ma nn la preferirei mai alla Mazda ...il progetto è della Mazda diciamo che Fiat ha partecipato alla parte economica altrimenti probabilmente nn l avrebbero nemmeno potuta produrre la mx5 , ma è indubbio che sia la Fiat la copia e l altra l originale...poi ripeto a parità top di gamma nn sussiste nemmeno il paragone soldi spesi -contenuti , la mx5 top di gamma con lo scarico ti viene sui 31500 contro i 40 mila della abarth ( che poi diventano 37)...quindi 6 mila monetine da un euro di differenza per avere gli stessi contenuti ( l abarth ha solo le pinze brembo in più) , anzi la mx5 è più corta e più leggera e molto più parsimoniosa nei consumi e con il cambio aggiornato mentre la 124 ha ancora il cambio della Mazda nc, quindi o ti piace di più la abarth esteticamente oppure nn c'è storia tra le due a parità di piacere estetico
Il kodo design coniugato alla spyder lo trovo ad alto tasso di spigolosita'. Poi è assolutamente soggettivo ma la versione FCA è decisamente più riuscita. Sul resto è evidente che Mazda ha un know-how su questa categoria che è inarrivabile.
Senza essere fanboy, dai ragazzi basta dire che la Fiat ha copiato la Mazda, sono due auto sviluppate in joint venture, ognuna delle due case ha beneficiato dell’altra. Profondo rispetto per la mx5 che è un auto ormai iconica, ne apprezzo molto la tecnica e le soluzioni che ha reso disponibili su auto che rimane alla portata di molti. Personalmente preferisco la Fiat/abarth, mi piace molto il fatto che sia assemblata a Hiroshima con filosofia e logiche jap. semplicemente trovo la mx5 poco riuscita nel posteriore, non mi piacciono i fanalini tondi e la coda sfuggente. Non riesco a farmela piacere mentre davanti è per me bellissima. Degustibus.
Io trovo più spigolosa la 124...ha una forma rettangolare l altra ha linee più morbide vedasi cofano anteriore...però nn ho l assoluta certezza su quale sia la più riuscita, per me mx5 per te 124... nn ho imdati di vendita alla mano
La Abarth viene a listino 37.000 € (versione Scorpione, https://www.abarth.it/124-spider-scorpione) e ha oltre ai freni anche un impianto di scarico studiato ad hoc. Inoltre gli sconti arrivano anche a 5k quindi i prezzi si avvicinano. Il 1.4 non è di vecchia concezione ma è il moderno MultiAir, motore diverso da quello montato sulla 595.
La versione scorpione nn è là top di gamma ...per il confronto con la mx5 sport devi considerare là top di gamma..il motore è un semplice 1.4 che beve il 50% del 2.0 aspirato della mx5 avendo pressoché le stesse prestazioni di accelerazione ( la mx5 da 0-100 testata su qr segna 6,6 secondi) e velocità di punta ma almeno nn mura come il turbo Fiat
concordo. piace anche a me di più la 124. mi fa più sangue e la trovo più mascolina. verissimo. anche più di 5 mila.
Esteticamente anche io preferisco la 124, più armonica ed elegante. La MX5 ha un design un po'troppo tagliente, un po' troppo jap. Però come motori sceglierei Mazda tutta la vita
Ma infatti la questione estetica nn è discutibile ognuno ha i suoi gusti personali...io parlavo di una ipotetica indecisione sull acquisto solo un pazzo prenderebbe la 124 spendendo ingiustificatamente tutti quei soldi in più fossero anche solo 3 mila euro
Certo essendo turbo bassa pressione da il meglio ai regimi intermedi, dove spinge molto di più dell'aspirato Mazda, e i consumi quando la ho avuta io non erano affatto male. Anche li sono gusti, io preferisco l'aspirato se di grande cubatura, qui non siamo in quella situazione.
L hai provata la mx5 ??perche nn ti accorgi proprio di questo surplus di spinta ai medi ...quello che invece ho notato è il lag fino a 2400 g/m della abarth è che poi murasse subito...bella macchina ma il motore così e così , anche il cambio l avevo trovato diverso infatti poi ho scoperto che era quello montato sulla Mazda nc...il nuovo è tutta un'altra cosa