Lancia delta integrale vs BMW M3. Stranezze di valutazione. | BMWpassion forum e blog

Lancia delta integrale vs BMW M3. Stranezze di valutazione.

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da BMW 3.16, 13 Luglio 2006.

  1. BMW 3.16

    BMW 3.16 Primo Pilota

    1.194
    11
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    273
    Ho diversi amici che hanno la deltona, chi ce l'ha normale chi evoluzione, ma sempre è quella da rally, ho un amico che ha comprato da poco la sua evoluzione martini racing a 24.000€ :evil: e ha 15 anni suonati , mentre un M3 E 36 dopo 15 anni te la tirano nella schiena anche sotto i 10.000€, e non posso neanche guardare M3 E46 che hanno 5 anni essere vendute allo stesso prezzo dell'integrale .... :evil:

    Ma la BMW non è meglio della lancia???? :evil:

    Perchè non tengono il prezzo?
     
  2. Granz

    Granz Presidente Onorario BMW

    5.111
    182
    3 Febbraio 2004
    Reputazione:
    3.489.372
    323ti; 205 Rallye
    forse perchè hai preso in considerazione un esemplare a tiratura limitata??

    hai mai visto le quotazioni delle M3 E30 Sport Evo? O le Cecotto??
     
  3. ///M3

    ///M3 Presidente Onorario BMW

    15.765
    650
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    Right Granz!!! :wink:
     
  4. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.574
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    infatti... è un paragone senza senso (senza offesa eh..)

    vedrai che le CSL non caleranno di prezzo come la E46 normale... e poi il deltone è un auto mitica.. cosa che purtroppo non si può dire di M3 E36 o E46.. mentre gia le E30 lo sono un po di più.. tant'è che rischi di pagare di più un M3 E30 di una E36..
     
  5. Granz

    Granz Presidente Onorario BMW

    5.111
    182
    3 Febbraio 2004
    Reputazione:
    3.489.372
    323ti; 205 Rallye
    beh non è tanto una questione di mitica o meno, è proprio una questione che l'M E30 non c'entrava un casso con le E30 "normali"... era una versione a sè stante in tutto e x tutto; era una versione da pista adattata alla strada, al contrario delle altre... in questo stava la sua peculiarità...
    e, di fatto, il 90% delle E30 ora come ora le vai a pagare più di una E36
     
  6. ansy77

    ansy77 Aspirante Pilota

    41
    0
    24 Giugno 2006
    Reputazione:
    10
    ///M3 E30 E46 & 118d pack/M
    Delta vs m3

    Sono proprietario di un m3 e46 e di una lancia delta integrale 16v (no evoluzione), devo dire che sono due auto completamente diverse e non paragonabili fra loro. E' all'incirca un paio di anni che i prezzi delle delta sono lievitati alle stelle, ormai ce n'è più pochissime circolanti, pecche ne ha tante i pezzi di ricambio sono praticamente introvabili (neanche alla lancia), consuma una mostruosità di benzina, sei sempre dal meccanico il giorno dopo che la usi, però è la DELTA ! Non la venderei neanche se mi dessero 50.000 euro :rolleyes: (bhè forse ho un pò esagerato) :-F
     
  7. SPIRIT

    SPIRIT Primo Pilota

    1.465
    27
    1 Marzo 2006
    Reputazione:
    300
    non bmw.....ma veloce
    La Delta non scordiamoci che ha vinto 6 titoli mondiali consecutivi e quado parlimo di titoli mondiali dicimo che correva in 5 continenti una M3 in versioni speciali la si conosce solo in europa e avolte e' gia tanto pensando che magari correva solo nel DTM in Germania la Delta e' molto popolare ma vi siete mai accorti che quelle in vendita sono quasi sempre le stesse perlomeno quelli che chiedono dai 15000 euro in su'.

    Una M3 E30 Sport Evoluzione rossa (colore piu' ricercato) con una media di 50000 km uni proprietario si parte da 35000 euro in su' per in su' intendo che i 35000 sono per la macchina il resto bisogna metterli per convincere il proprietario a mollarla.
     
  8. BMW 3.16

    BMW 3.16 Primo Pilota

    1.194
    11
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    273
    Non penso che sia giusto che un auto vecchia di 15 anni e non ancora d'epoca che costava neanche 40.000.000 £ ora deve costare + che da nuova.

    Tecnologia 0 scomoda da matti, unica cosa bella i titoli vinti ai rally.

    Dove un M3 E 36 se la grattugia come vuole in pista ed è molto + comoda e tecnologica oltre che potente.

    Eppure io vedo + lancia delta che M3 dove abito, in questo caso sono + rare le M3.

    Sarà perchè la nostra è la terra dei rally?
     
  9. Bolletta

    Bolletta Presidente Onorario BMW

    10.422
    490
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    non mi sembrano (le tue) valutazioni particolarmente azzeccate... :rolleyes:

    avrei un po' da scrivere ma adesso non ne ho voglia! :lol:
     
  10. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Non vorrei contraddirti, ma una Delta Evoluzione nuova costava 60'000'000-65'000'000£ (a seconda degli anni) senza parlare delle serie limitate.
    E poi per il discorso pista non sono così convinto che una M3 e36 la grattugi. Se porti una delta alla stessa potenza che ha l'M3, vai in una pista a lei favorevole come Varano e la metti in mano a uno che la sà usare bene sono cazzi da cacare per l'M3 e36, provare per credere (fidati sulla parola, ho fatto più fatica a star dietro ad un Deltone Martini con 350cv piuttosto che tenermi dietro una Maserati 3200GT da 400cv, il delta andava via di motore in uscita di curva e sui quei rettilinei brevi).

    Certo che a Monza si ha molta probabilità di dargli via visti i retilinei lunghi e le staccate decise (anche la delta non è famosa per il suo impianto frenante)
     
  11. BMW 3.16

    BMW 3.16 Primo Pilota

    1.194
    11
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    273
    Io parlo di una delta come la casa l'ha fatta non elaborata, altrimenti si potrebbe pure elaborare l'M3 :-F :lol:
     
  12. Umbebè

    Umbebè Amministratore Delegato BMW

    3.305
    48
    23 Febbraio 2004
    Reputazione:
    1.358
    Ex M3 E46 Cabrio
    è sempre la domanda e la rarità del pezzo che fa il prezzo :wink: e poi il Deltone ha una storia di corse piena di vittorie ed è un monumento ambulante.
    Il mio vicino ha il Deltone Martini a tiratura limitata originalissimo, è l'unico che tine sotto il telo, mentre il Porsche Gt3 nuovo di pacca lo tiene sbattuto in giardino un pò di qua e un pò di la.
     
  13. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Beh per poter paragonare 2 macchine devi metterle sullo stesso piano...
    a fare come fai tu allora potremmo paragonare anche una 500 Abarth del '65 con una M3 E36 3.0(tanto usate costano + o - la stessa cifra) e poi dire che l'M3 in pista la grattugia...
     
  14. BMW 3.16

    BMW 3.16 Primo Pilota

    1.194
    11
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    273
    Si ma come hai detto tu la 500 Abarth è del 65 ed è d'epoca, la delta del 1990 no.
     
  15. BMW 3.16

    BMW 3.16 Primo Pilota

    1.194
    11
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    273
    Si ma come hai detto tu la 500 Abarth è del 65 ed è d'epoca, la delta del 1990 no.
     
  16. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.574
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    certo è che alla fine uno va dove lo porta il cuore su questi "pezzi da museo"....

    qualche mese fa un mio amico era in cerca di una macchina.. volevo convincerlo a prendere l'M3 E36 (il suo badget era circa quello..) e invece era fissatissimo col escort cosworth... :-k
     
  17. teo256

    teo256 Secondo Pilota

    595
    1
    2 Febbraio 2006
    Reputazione:
    11
    530D E60
    Esprimo il mio giudizio...che probabilmente sarà ritenuto del c*z*o: per come la vedo io, il prezzo di una vettura (e di qualsiasi altro bene di consumo) lo fa l'acquirente o, per meglio dire, i consumatori. Se c'è gente disposta a pagare 20-25-30 mila euro per una Delta Martini (da premettere che rimarrà sempre il mio sogno, ho avuto l'occasione di giudarla e sinceramente le emozioni non sono paragonabili a quelle di qualsiasi altra vettura, Ferrari, BMW, Viper, tutte macchine che ho provato) è normale che quell'auto acquisterà quel valore. La Delta non sarà d'epoca....ma la fama mondiale che ha quella macchina....non ce l'ha nessun'altra. Ormai se ne trovano pochissime (nella mia zona ne conosco 3: una il mio meccanico, un'altra un suo amico e la terza è stata distrutta in un incidente), e di quelle poche, un 60-70% hanno la meccanica distrutta.
    2 anni fa mi era stata fatta un'offerta: uno scambio alla pari tra il mio BMW e una Martini.....sono stato un coglione e l'ho lasciata lì.
    Prestazionalmente.....la Delta è tutta un'altra musica....secondo me....rispetto a qualsiasi altro mezzo....
     
  18. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Se non lo sai l'ASI per alcuni modelli di macchina che hanno fatto la storia fà delle eccezioni alla regola dei 20 anni ( le chiama vetture con particolare interesse storico) e se nn erro le Delta Evoluzione rientrano in quella particolare condizione (ora non ti sò dire se solo le numerate o tutte) quindi viene considerata auto d'epoca anche se non ha ancora compiuto i 20 anni, infatti si ha bollo e assicurazione agevolati.
    Cmq per vedere che interesse storico ha una macchina piùttosto che un'altra basta prendere Ruoteclassiche e vedere le varie valutazioni.

    Ebbene si, basta sfogliarlo un'attimo per scoprire che le Delta Evoluzione viene valutata 15'000-16'000€ (e non parlo delle limitate, parlo della serie normale), l'M3 E30 Sport Evolution 13'000-14'000€, L'M3 E30 non cat 7'000€, l'M3 E30 Cat 8'000€ e infine l'M3 E36 3.0 5'000€ e 3.2 6'500€.

    Questo ti fà capire come una macchina tipo l'M3 E30 Cat (le ultime) valgano nettamente di più di una M3 E36 3.0 non ostante ci siano solo 2-3 anni di differenza e un abisso per quanto riguarda le prestazioni (a favore dell'E36).

    Ciò che dà valore a una macchina non è tanto l'anno piuttosto che la comodità pittosto che il prezzo da nuova o le prestazioni, è l'importanza storica che ha avuto una macchina.

    La Delta Evoluzione se la ricorderanno per altri 50 anni grazie ai suoi successi nei Rally, tra 30 anni l'M3 E36 non se la cagerà più nessuno, non ha lasciato il segno.
     
  19. SPIRIT

    SPIRIT Primo Pilota

    1.465
    27
    1 Marzo 2006
    Reputazione:
    300
    non bmw.....ma veloce
    Adesso non perdiamo il filo dell'argomento la differenza di prezzi tra M3 e Delta Evo:

    La piu' ricercata tra le Delta (la piu' rara 15 esemplari) la Club Italia prezzo ultima vista a milano 32000 euro con 35000km 2 proprietari che poi motore telaio scocca tutto uguale alle altre da 11-12 mila euro

    La piu' ricercata tra le M3 (500 esemplari) la sport evoluzione prezzo ultima vista in Francia 35000 euro (specificava non trattabili) 65000km uni proprietario ma motore scocca telai niente a che vedere con le normali

    Come vedete il mercato non e' molto differente considerato che so 15 contro 500

    Per quato riguarda Delta - M3 e36 parliamo di un 2000 contro un 3000 mettetevi nei panni di un 23 enne che va dal babbo e dice che vuole la macchina una e un 3000 o3200 laltra e un 2000 se condo voi il babbo cosa consiglia :-k [-X
     
  20. teo256

    teo256 Secondo Pilota

    595
    1
    2 Febbraio 2006
    Reputazione:
    11
    530D E60
    Hai idea di cosa sia il 2000 TURBO della Delta?? Senza nulla togliere al 3000/3200 della M, ma come scala il contagiri la Delta....poche altre macchine lo fanno.
     

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