catene da neve | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

catene da neve

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da giorgio 59, 6 Settembre 2017.

1. maomig

maomig Kartista

192
    25
    27 Dicembre 2017
    Reputazione:
    9.217
    BMW 225xe
    C'è un ulteriore elemento. Se interessati, questo tipo di catene/calze comunque non vanno bene per auto con poco spazio tra gomma e passaruota. Su YouTube ho visto un video di uno che ha provato a montare le autosock su una serie 5 senza riuscirci perché non riusciva a passare con la mano per sistemare l'elastico dietro alla ruota.

2. Winterdog

Winterdog Presidente Onorario BMW

8.633
    2.404
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    721.037.396
    Auto a pedali
    Tornando alla domanda iniziale, che io sappia non è scritto da nessuna parte che sulle termiche non si possano montare le catene oppure calze (purchè omologate)
    D'altronde, ci possono essere delle situazioni in cui la termica non fornisce sufficiente trazione a muovere il veicolo

3. lepanto

lepanto Kartista

117
    13
    14 Dicembre 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 216 Gran Tourer
    Infatti come capitato a me e a tanti automobilisti (anche con auto 4x4) la scorsa settimana a passo S. Antonio, anche le termiche risultavano inutili. DA frequentatore assiduo di montagna posso dire che con le termiche mi è capitato anche di fare un 90° come più volte sempre sulle termiche ho dovuto montare le catene. Per quanto riguarda ingombri anche lato interno del battistrada, facilità di montaggio, resistenza alla usura sempre per esperienza personale consiglio i ragni maggi. Rimango comunque dell'avviso che le termiche sono comunque da utilizzare nelle situazioni standard di nevicate o spostamenti anche con neve in pianura o in presenza di declivi con bassa pendenza.

4. Winterdog

8.633
    2.404
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    721.037.396
    Auto a pedali
    Fino agli anni '80, ho abitato in un paesino del Piemonte, intorno ai 350 m.s.l, regolarmente tutti gli inverni veniva la neve, fino anche 1/2 metro
    Le due auto di famiglia erano dotate di gomme da neve e mio papà addirittura metteva le chiodate perchè per andare al lavoro c'erano due tratti in ombra con il ghiaccio quasi H24
    Nonostante le precauzioni, quando nevicava da 20 cm in su, c'era una curva a due passi da casa e con pendenza balorda, dove senza catene ci passava solo il trattore con la lama spazza-neve

5. maomig

maomig Kartista

192
    25
    27 Dicembre 2017
    Reputazione:
    9.217
    BMW 225xe
    Il problema è che, almeno,per quello che mi risulta, in Italia non ci sono calze omologate. Anche per le autosock non c’è un’omologazione ma una sentenza di un TAR nei confronti della quale il ministero si è appellato. Il mio dubbio,è se avendo già montato un dispositivo omologato (pneumatici invernali) se sopra ci metto le calze sono passibile di sanzione? Secondo me nessuno lo sa vista la contorteria delle nostre regole. Qualcuno dice che l’uso delle calze non è vietato ma semplicemente non sono sostitutive (in Italia) degli altri dispositivi (carene o pneumatici invernali), ossia non posso andare in giro con le estive e le calze. Montate sulle invernali secondo questa interpretazione dovrebbe andare (fermi restando i limiti fisici delle calze che oggettivamente se non usate su neve fresca si distruggono).

6. Winterdog

8.633
    2.404
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    721.037.396
    Auto a pedali
    Mi pare che tutto faccia capo alla norma UNI 11313, se un dispositivo è omologato rispetto alla norma, allora non c'è problema alcuno

Pare che la Michelin abbia commercializzato una calza omologata (però con limite a 40 km/h):

7. serpavy

serpavy Secondo Pilota

866
    47
    16 Novembre 2008
    Reputazione:
    34
    AT U06 220i ed F45 216i
    l tensione viene data dagli elasticoni, il ragno serve solo a tenere in posizione gli elastici. è in cordura molto robusto, e sopratutto il battistrada è in catena d'acciaio cementata.
    non sono delle catene heavy duty, ma sempre più durature delle calze sono, non foss'altro perchè tra gomma e strada c'è la catena.

è un compromesso che per le mie zone dove nevica moooolto raramente ritengo adeguato.

le ho comprate il 2 gennaio di qualche anno fa dopo essere rimasto bloccato la sera di capodanno in una tormenta di neve e non essere riuscito a montare le catene tradizionali passate inutilizzate per anni da auto in auto e ridotte ad una matassa informe.

quelle della mia misura (11) costano 100 euro e dal primo utilizzo li benedici...

Ultima modifica: 9 Gennaio 2018
  8. Winterdog

8.633
    2.404
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    721.037.396
    Auto a pedali
    Comunque, le RUD Hybrid possono essere usate per la deroga dovuta alla sentenza del TAR, perciò se e quando il ricorso del MIT avrà favore (e non ho motivo di dubitarne), non potranno più essere usate

Le Michelin Easy Grip, invece, sono omologate anche se hanno la limitazione della velocità (e voglio vedere quanti andrebbero con le catene da neve montate oltre i 40 orari, sebbene il limite sia comunque 50)

9. interporto

interporto Aspirante Pilota

48
    7
    16 Marzo 2017
    Reputazione:
    10
    BMW 216D
    Mi dispiace contraddirti ma la sentenza del TAR vincola lo Stato, Ministero compreso. Quindi finchè il Consiglio di Stato non si pronuncia, sono perfettamente omologate per il territorio italiano e la Stradale non può fare multe. In tal senso la circolare che ti ho "girato".

10. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    non vorrai mica paragonare le termiche del 2018 con quelle degli anni 80 ;)

11. Winterdog

8.633
    2.404
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    721.037.396
    Auto a pedali
    Certo che no :biggrin:, però posso dire che quando hai 20 cm di neve con sottostante straterello di ghiaccio, la strada è in salita ed in curva a piccolo raggio, le gomme invernali non bastano, anche nel 2017

12. lepanto

lepanto Kartista

117
    13
    14 Dicembre 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 216 Gran Tourer
    :p:D:D:D:D:DIo direi Anche nel 2018

13. Winterdog

8.633
    2.404
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    721.037.396
    Auto a pedali
    Ehm, ho sbagliato perchè sto ancora digerendo i panettoni ed i torroni :drinking::-sickmorning:

14. serpavy

serpavy Secondo Pilota

866
    47
    16 Novembre 2008
    Reputazione:
    34
    AT U06 220i ed F45 216i
    bah, solo un problema di omologazione, imho se sarà necessario riomologheranno anche le rud fornendo certificato di omologazione valido. per come sono costruite e per come lavorano mi fido maggiormente delle RUD hybrid che non di accrocchi con il tessuto tra battistrada e asfalto.

15. Winterdog

8.633
    2.404
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    721.037.396
    Auto a pedali
    Premesso che uso da sempre le catene normali (che non ho mai lasciato arrugginire), al posto delle RUD Hybrid preferirei le Michelin Easy Grip che non sono in tessuto ma in materiale composito, sono (e saranno) omologate e costano anche un po' meno delle RUD

16. Energia

Energia Kartista

177
    27
    29 Settembre 2017
    Reputazione:
    72.662
    Serie 2 AT
    Vivo a Roma e dopo 30 anni di patente non ho mai dovuto montare le catene. Non perché a Roma non nevicasse (o nevicasse nei dintorni) quando perché, se nevica davvero, evito di usare l'auto (in città mi muovo sempre con il trasporto pubblico e fuori città, quella rarissime volte che nevica, evito semplicemente quella zona.). Purtroppo l'attuale legge è, a mio parere, eccessiva e obbliga ad avere le catene (o gomme invernali) appena si esce dalla città in quasi tutte le direzioni e anche quando fa caldo.

Quindi, più per rispettare la legge, vorrei catene economiche che non userò mai (mai dire mai).
    Sul manuale ho trovato scritto che si possono usare le catene solo per gomme 195 xxxx e io ho le 205.
    Queste catene, a vostro parere, sarebbero adatte? Si possono montare senza rovinare nulla?
    Costano circa 75 euro, mi sembra un prezzo ragionevole.

https://www.gommadiretto.it/cgi-bin...e=17&Dimecod=180:&Eben=1&Suchen=2&detail=1262

Alternativa:
    Sul sito Konig ne indicano 3. Questa è la più economica
    https://www.amazon.it/KÖNIG-CB-7-09...qid=1517828999&sr=1-1&keywords=König+CB-7+097

17. Winterdog

8.633
    2.404
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    721.037.396
    Auto a pedali
    La normativa attuale, mi pare di ricordare, è stata adottata quando venne la nevicata notevole sulla A1 e nel tratto appenninico venne chiusa l'autostrada con molti automobilisti costretti a passare la notte in auto; in quell'evento, venne rilevato che molti viaggiavano senza catene a bordo, nonostante fosse obbligatorio da tempo
    Purtroppo, molta gente si muove in auto senza valutare in precedenza i potenziali rischi del viaggio

Oltretutto, negli ultimi anni, abbiamo spesso assistito a fenomeni straordinari di pioggia e neve e credo che valga la pena una piccola spesa per ridurre i rischi di rimanere bloccati

Anche io ho le 205 ed ho comprato queste:
    https://www.amazon.it/gp/product/B009E22KCG

A suo tempo, le ho preferite alle tue perchè hanno la maglia da 9mm anzichè 7 ed io le catene le uso, seppure saltuariamente, anche se abito a Roma

Sulle catene da neve, il mio pensiero generico è:
    - Conviene sempre spendere qualche euro in più avendo un prodotto di qualità
    - Conviene sempre una maglia romboidale perchè fa tenuta anche di lato
    - Dopo l'uso, lavare sempre le catene in acqua tiepida rimuovendo bene le tracce di sale (corrosivo)

18. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    se già sai che non le monterai MAI, compra le catene più economiche per la tua vettura, spendi il meno possibile senza preoccuparti nemmeno se potenzialmente possono rovinare i cerchi ;)

19. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

32.684
    22.542
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.175
    Batmo8ile
    Ho pensato anch'io la stessa cosa, ma quel suo "mai dire mai" mi ha frenato :mrgreen:

20. Winterdog

8.633
    2.404
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    721.037.396
    Auto a pedali
    Infatti...
    Essendo di Roma, sa benissimo che la neve da queste parti può arrivare senza problemi

Condividi questa Pagina