Non ho velleità prestazionali e neppure la capacità di guida.. la versione Fiat (che comunque preferisco esteticamente) sarebbe la scelta ipotetica. esteticamente continuo a preferire la e89 con il tetto rigido, la 124 mi piace altrimenti non sarei qui a parlarne.. voi ragazzi ne avete una di auto, io devo anche pensare che tra tre anni la X1 ha dieci anni... e andrà cambiata.(poi ho anche le spese per la dentiera)
Eccomi, sono un altro “folle” con l’idea di cambiare la z4 con la 124 abarth. La mia ce l’ho da quasi 8 anni e superato i 100k km, la adoro e a volte mi sorprendo ancora guardandola come se l’avessi appena presa. La 124 è l’unica auto che mi suscita qualche emozione in questo triste mondo fatto di belle auto ma troppo asettiche come suv, crossover e trazioni anteriori. Il prezzo reale su strada della 124 è ben sotto i 40k euro, molte pronta consegna che giacciono invendute nei concessionari ( molti nemmeno la guardano, soffermandosi sulle varie 500). I contenuti tecnici ( telaio, assetto, differenziale..) e il divertimento alla guida della 124 è due spanne sopra alla z4. Alternative? Mazda MX5 in versione sport (anche la RF non è male ) ma proprio non mi convince il posteriore e sinceramente dopo un aspirato 6l mi piacerebbe provare un altro motore (potrei rimanere deluso dal 2.0 aspirato Mazda? Voglio provarla.. ) Scusate il pippone, ma devo solo trovare un buon motivo per convincermi a comprarla ( o per non farlo ..)
124 Abarth è molto più dinamica e divertente da guidare rispetto a qualsiasi z4 E89, la prima pesa quasi il 50 % in più, e questo fa la differenza. Provare per credere.
Date le tue premesse è una cabriolet che ti potrebbe dare grandi soddisfazioni con costi di gestione veramente ridotti! Io ne avevo provata una nera con interni in pelle color sabbia ma non sarebbe male nemmeno l'abbinamento grigio con interni tabacco (non ricordo se è disponibile però)
Ancora non ho il preventivo né della dentiera né della 124, appena pronto decido qule delle 2 comprare :)
potendomelo permettere ovviamente preferirei il tuo Boxster ho avuto comunque anch'io questa impressione dalla prova su 4R, in ogni caso io mi fermerei alla spyder normale. è ancora da decidere comunque l'acquisto-- tieni presente che tra 10gg sono 57 primavere che tengo diciamo che sto' spendendo in impianti quello che mi costerebbe la spyder+ qualcosa..
Le ho provate entrambe, tra la 124 normale e la abarth cambia poco a livello motore, si dice che la normale abbia più cv rispetto al dichiarato mentre la abarth meno. La differenza la fanno l’assetto, il differenziale e il sound oltre all’estetica che è soggettiva.. personalmente trovo la abarth davvero riuscita, giusta dose di ignoranza ma non eccessiva e con un tocco di heritage che non guasta.
Bè l'unico problema potrebbe essere legato alla tua altezza, io ci stavo a pelo con la capote chiusa per cui meglio non superare l'1.85; per il resto è un'automobilina sfiziossima, con un bel sound "caratteristico", ti puoi permettere sorpassi rapidi e sicuri come anche qualche gitarella nel fine settimana con la Signora In sede di preventivo mi aveva colpito lo sconto FCA se dimostravo di possedere un cane (??) e soprattutto un fantomatico indennizzo (consistente) in caso di reiterata impossibilità di scappottamento in tot. week end consecutivi causa pioggia
Su questo ci andrei cauto, sono voci da forum più che altro...però confermo che il 140cv mi è sembrato molto rapido se confrontato al 170cv. Comunque le Abarth, in generale, non hanno quasi mai i cv dichiarati e spesso sono meno di quelli per cui si paga il salato bollo. La pecca maggiore è che il multiair non accetta di buon grado mappature e modifiche per cui è difficile salire oltre i 200cv reali, tenendo presente che quel telaio potrebbe gestirne molti di più. Io sono uno smanettone e al termine del test mi sono "lamentato" perché l'Abarth è, per i miei gusti, troppo cedevole d'assetto e con un motore fiacco (fa tanto baccano ma mura subito, specie con l'Aisin automatico),poi hanno fatto i furbi montando i dischi freno anteriori da 280mm...tirchioni! In realtà per il cliente medio di questo tipo di vetture la Fiat è perfetta, mentre l'Abarth meriterebbe un motore serio come il 1750tbci!
Parole sante, ma ho l'impressione che i reparti "sportivi" delle case automobilistiche siano sempre più commercialmente abusati.
Io mi sono fatto un'idea precisa in merito alla scelta del 1.4: 1) sanno bene da chi è composta la gran parte della loro clientela, per cui il multiair è sufficiente 2) costo per piazzarlo nella vasca made by mazda? Pari a zero, mentre il 1750 sarebbe stato più problematico 3) avrebbe infastidito persino la 4C a livello di prestazioni...ripeto, con quel motore l'avrei seriamente presa in considerazione,peggio per loro! (l'ho detto anche al ragazzo mandato da Abarth per il test, sai mai che la vocina arrivi in alto..)
e' una delle perplessità quella dell'abitabilità,sono alto 1.78 ma stazzo assai. sulla Z4 ho i sedili sportivi elettrici e mi ci trovo bene.. vedremo provandola. Capisco il desiderio di una versione piu' sportiva, ma l'operazione spyder nasce già male perché questo settore è in depressione totale, a parte qualche vecchietto rinco come me e appassionati il bacino di vendita è superdepresso, i ragazzi giovani oltre a non avere ne soldi ne lavoro sono piu' interessati ad altro.
Eccomi qua! Peccato che io abbia diversi hobbies che richiedono un ampio bagagliaio ma soprattutto non mi starebbe il cane in auto per cui sono doppiamente frenato! Se sei alto 1.78 vai tranquillo, i sedili sono abbastanza ampi..l'importante è non sbattere la testa ad ogni tombino!
oppure la lascia sempre aperta io oggi ho aperto la zetina con 6° a Milano c'era un bel sole stamattina.
Non ho mai avuto cabrio in famiglia per cui le mie poche esperienze si sono svolte in estate...roba da farti passare la voglia al primo semaforo che incontri sotto il solleone! Secondo me vanno scappottata nelle mezze stagioni o di sera/mattina presto in estate,altrimenti tetto chiuso e AC.