Info su cromatura porta | BMWpassion forum e blog

Info su cromatura porta

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Nigoea, 20 Gennaio 2018.

1. Nigoea

Nigoea Kartista

80
    9
    11 Maggio 2017
    BMW F30 320d
    Ciao a tutti :)

Volevo installare questo sulla mia F30 che ne è sprovvista:
    https://goo.gl/V4Vo2e

secondo voi è un pezzo originale, o qualche strana replica?

Grazie mille ;)

2. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.070
    22.873
    27 Marzo 2007
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
  3. Nigoea

Nigoea Kartista

80
    9
    11 Maggio 2017
    BMW F30 320d
    Grazie Ale,

ma questi non sono provvisti di fascia led, come ho visto nella serie 4?

Sono difficili da montare?

grazie!!

4. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.070
    22.873
    27 Marzo 2007
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Non ne ho assolutamente idea :D

5. paltry

paltry Collaudatore

310
    53
    4 Febbraio 2017
    BMW 320d F31
    Per il prezzo che vedo spero che siano originali! Perchè per montarli su tutti e 4 le portiere spenderesti qualcosa come 250€:eek:
    Comunque se originali quei pezzi non sono ad incastro ma hanno dei rivetti in plastica nella parte posteriore che devono essere scaldati e deformati a formare una ribattitura sulla portiera (che deve avere gli alloggiamenti). Te lo dico perchè ho cambiato i led in quella zona sulla mia ed ho smontato lo sportello per verificare questa cosa.
    Inoltre non li troverai con la striscia led sotto, nel senso il led è unico (anzi sono due uno bianco ed uno ambra che puoi scegliere dalle impostazioni se hai il pack luci) ed è posizionato all'inizio della modanatura sulla portiera. L'effetto della "striscia" è dato da un tubicino di plastica trasparente che ha all'interno tanti piccoli rifrangenti che riflettono la luce dell'unico led per tutta la lunghezza della modanatura stessa.
    Spero di essermi spiegato bene, è più facile a vederlo che a scriverlo...

6. Nigoea

Nigoea Kartista

80
    9
    11 Maggio 2017
    BMW F30 320d
    grazie per la risposta ;)

Effettivamente non ci avevo pensato, direi 280€ per tutte le porte :/ Però in effetti ha senso anche solo installarli davanti, no?
    Comunque dovrebbero essere originali, ma quindi per installarli devo avere quei rivetti? Ah signor... ma l'operazione di scaldarli e toglierli/metterli può essere ripetuta?
    Brutta notizia :(

Per la luce, l'avevo notato anche io girando per internet. E' per caso questa? https://www.ecstuning.com/b-genuine-bmw-parts/door-panel-light-guide-left/63319288371/

Eseguire un lavoro come quello originale mi sembra impossibile, e sicuramente costoso. Pensavo di applicare una sottile striscia di led, e alimentarli con corrente bassissima. Che ne pensi?

grazie!

7. paltry

paltry Collaudatore

310
    53
    4 Febbraio 2017
    BMW 320d F31
    Esatto! La striscia rifrangente è proprio quella. Non servono rivetti, ci sono già sulla modanatura, devi solo scaldarli e ribatterlo dietro al pannello, ma per farlo devo forarlo. In alternativa devi fissarlo con delle viti...
    L'idea Delle strisce led non è male, ma se non hai il kit luci non so se riesci a trovare tensione sulle portiere... Forse dall'illuminazione dei tasti degli alzacristalli, non saprei...
    Sono certo che se cerchi su bimmer qualcuno che ha fatto il lavoro c'è...

8. Nigoea

Nigoea Kartista

80
    9
    11 Maggio 2017
    BMW F30 320d
    Quindi va forato il pannello... mhhh, beh spero che il mio carrozziere se ne intenda, fin'ora non ha mai sbagliato a fare nulla. Mi piace di più l'idea di fissarlo con le viti, vedremo se si potrà fare.

Per la tensione è molto semplice, come hai osservato tu, basta collegarsi al led dei tasti alzacristalli. Il vantaggio dei led è che consumano così poco che puoi attaccarne quanti vuoi, specie questa striscia che deve appena appena emettere un bagliore.

Sai se esistono video che dimostrano come "smontare" i pannelli porta?

grazie!! ;)

9. paltry

paltry Collaudatore

310
    53
    4 Febbraio 2017
    BMW 320d F31
    Ho tutto!
    http://f30.bimmerpost.com/forums/showthread.php?t=710067
    http://f30.bimmerpost.com/forums/showthread.php?t=914043
    Come ti dicevo mi sono documentato per sostituire i led standard con dei più luminosi 5050, ora quella striscia fa una bella luce diffusa...

10. Nigoea

Nigoea Kartista

80
    9
    11 Maggio 2017
    BMW F30 320d
    ah cavolo ma tu quindi hai già eseguito questa operazione??? Hai delle foto??

Ho visto i link. La cosa che mi fa più paura è che bisognerà intaccare il pannello porta, dopo averla tutta smontata. Speriamo di non fare troppi danni. Quindi tu confermi che la striscia led è altrettanto carina rispetto all'originale fibra ottica?

grazie!

11. Nigoea

Nigoea Kartista

80
    9
    11 Maggio 2017
    BMW F30 320d
    Riguardo ai trim da inserire lungo la porta (sopra citati), il venditore mi ha risposto questo. Secondo te/voi significa che non posso proprio in nessun caso, o intende dire che è sufficiente eseguire qualche modifica manuale?

Untitled.png

Grazie!!

12. paltry

paltry Collaudatore

310
    53
    4 Febbraio 2017
    BMW 320d F31
    Allora, io ho di serie il pack luci, quindi avevo già tutto, modanatura, fibra ottica, ecc. l'unico lavoro che ho fatto è stato dissaldare i due led dalla scheda originale (uno bianco ed uno ambra) per montare dei più luminosi 5050. Ho fatto questo perché con il pack originale la resa non mi piaceva e quella luce era fiochissima. Ora invece si vede bene (ti farò una foto).
    Il tuo lavoro sarebbe diverso, dovresti trovare il modo di fissare la modanatura al pannello (es.con Delle viti da dietro).
    Credo si possa fare, il venditore ti ha semplicemente detto che la tua auto di serie non è predisposta per accogliere quella modanatura, quindi è ovvio che devi tirare giù il pannello ed "inventare" qualcosa.
    Per la resa invece sono certo che verrà bene, anzi, sicuramente mettendo una striscia led tutta lunga sarà più luminoso dell'originale. L'unica cosa è capire se avrai lo spazio per mettere questa striscia, perché lo spazio è studiato x inserire quella fibra ottica che è molto sottile (diametro circa 4mm)...

Condividi questa Pagina