La 118d 143cv del 2007 , 200.000 km di mia moglie sta facendo un po’ di capricci ultimamente . 2 mesi fa sostituita valvola EGR e sensore termostato perché la ventola rimaneva bloccata a velocità massima anche a macchina fredda . L’altro ieri ho notato per terra delle macchie d’olio , ho fatto la prova con un cartone sotto ed e la sua che gocciola . Portata dal meccanico che ci ha detto : “la perdita si presenta sul lato sx de motore ma bisogna tirare giù tutto per capire esattamente dove” . Poi ci ha fatto notare un tubo tagliato apposta sulla valvola decompressione turbina e che secondo lui non sa come fa a camminare la macchina . La cosa strana è che gli ultimi 4 tagliandi nessuno si è mai accorto di questo tubo?!?! Portata a casa ieri sera e stamattina si è accesa la spia motore che rimane ferma ... la macchina camina bene , non strattona , no niente ... tutto normale . Mi sapete dire che cos’è quel tubo tagliato ? Grazie a tutti
sulla sinistra della foto si nota che trasuda olio dal tubo di recupero vapori olio: sei sicuro che non sia quello?
Ciao,allora il consiglio che ti posso dare io è questo,testato personalmente con la bmw di un mio amico.Smonta il carter sotto al paraurti.Recati in un autolavaggio self-service e fai una bella lavata al motore magari usando un buon sgrassatore.Mi raccomando usa la lancia da sopra a sotto.Così avendo il motore pulito puoi capire con più precisione da dove trasuda olio,senza tirare giù tutto come dice il “Tuo meccanico!”.Perchè puó essere una fesseria.Proprio com’è successo al mio amico. Per quanto rigurda la spia gialla puó esere il FAP intasato.Come prima cosa un pieno di Diesel+ poi inizi con questa procedura... Fai una prova ,mettiti con motore in temperatura su una tangenziale a scorrimento veloce (possibilmente di notte così non hai nessun intoppo con altre auto) ,vai a 80-90 di sesta e cmq ad un range di giri motore compreso fra i 1400 e i 1900 giri e cerca di essere piu' costante possibile (il cruise aiuta) ,fai questo per almeno 10 km (dovrebbe partire la procedura di pulizia o rigenerazione) ,il tutto dovrebbe durare circa 20 km . (se parte la procedura sentirai l'auto piu' cupa meno reattiva ,niente di preoccupante).Se il problema persiste vai di diagnosi. Per il tubo non só dirti,appena ho a tiro l’auto del mio amico controllo. Un ultima cosa,cerca di sostituire il tubo recupero olio motore,la turbina ringraziera☺️
Ah...comunque non credo che quello controlli la decompressione della turbina.A me sembra più un elettrovalvola che controlla l’EGR.Appena ho notizie ti faccio sapere. Tu fammi sapere se fai quelle eporazioni e com’è andata.
Ottimo consiglio per creare problemi ad un motore ! Ragazzi mai lavare un motore con la lancia , è un operazione sconsigliata da qualsiasi meccanico con un minimo di competenza. A me lo dissero chiaro e tondo in BMW durante il tagliando di non lavarlo MAI. L' acqua che si infiltra e rimane all'interno con il tempo può formare depositi di calcare , andando a creare danni seri.
Puó darsi....per esperienza personale.Posseggo una serie 1 e87 m 177cv dal 2008,sono esattamente 10 anni che lavo il motore e lo soffio con il compresso.E dopo aver finito gli faccio una passata abbondante di WD40.Mai avuto problemi,ne ruggine e quant’altro. La stessa operazione fatta ad un mio amicio due settimane fà.