BMW Serie 3 F30/F31/F34 - Ritorno al manuale | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 F30/F31/F34 Ritorno al manuale

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Fede43, 19 Gennaio 2018.

1. tommy96

tommy96 Kartista

208
    37
    21 Settembre 2013
    Reputazione:
    179.933
    VW Polo 6N2 1.4 Comfortline
    Io voto manuale.
    Per ora guido (poco ahimè) una polo manuale. Sarà che molto spesso la uso per divertimento e non per lavoro ma al manuale non rinuncerei per nulla. Infatti quando piglio il golf del babbo non mi ci trovo, mi sembra di essere scollegato dalla macchina, non fa esattamente quello che voglio io. Ma forse non essendo la mia auto è solo questione di abitudine. Certo che in alcune situazioni è davvero comodo.
    Comunque tornando in tema se l'automatico non ti finisce prendila pure manuale e non pensare troppo alla rivendita, ci si penserà dopo...

2. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    pianale della Polo, vale i soldi che costa? per me sempre meglio Countryman anche se costa un pelo in più, del Q2 neanche ne parlo :mrgreen:

3. redi-one

redi-one Presidente Onorario BMW

21.867
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    Che io sappia ha lo stesso pianale della Golf. L’esempio con la Countryman è improponibile, in quando la T-roc ha un prezzo di accesso di 22.800 euro >:>

4. nicor

nicor Amministratore Delegato BMW

4.593
    3.166
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    610.251.110
    Audi A4 Allroad B9
    Da quanto ho capito sulla tua 120d hai lo zf8 standard e non quello sportivo!
    Con lo zf8 sport le cambiate, nelle modalità sportive sono molto secche e danno una bella “botta” in cambiata.
    Io ti consiglio di provare la versione sport prima di decidere, sembra decisamente un altro cambio!

5. Fede43

Fede43 Aspirante Pilota

31
    6
    8 Settembre 2017
    Reputazione:
    23.300
    120 d msport
    La T-RIC come la nuova Polo ha tutte plastiche rigide ma in Vw dicono che sono più importanti le precisioni degli assemblaggi che il tipo di plastica....mah prima dicevano il contrario.
    Cmq da tutto ciò che ho letto in questi giorni sul manuale o automatico mi sto convincendo che da noi è più una questione di gusto alla stregua della scelta del colore.
    A parte i dati oggettivi come la comodità nel traffico o la necessaria manutenzione dell'automatico oppure il maggior controllo dell'auto con il manuale, per il resto è solo gusto personale esattamente come il colore.
    E poi ognuno cerca di rafforzare la sua scelta parlando di questioni tecniche o meccaniche che però vanno bene ad alcuni e non vanno per altri.
    Cercherò di provare una 320d del 2014 con il manuale così mi farò un'idea di come funziona il cambio BMW e poi potrò decidere, non abito in città e per fortuna non sono quasi mai incolonnato anche se a volte trovo molto traffico . Poi stavo anche pensando che con i cv e la coppia del 320 basta veramente rimanere in terza per andare ovunque nel traffico a basse andature.
    Per fortuna non sarà una di quelle scelte che determina chissà quale perdita o rinuncia...in fondo rimangono sempre delle auto fantastiche da portare.

6. Fede43

Fede43 Aspirante Pilota

31
    6
    8 Settembre 2017
    Reputazione:
    23.300
    120 d msport
    Ovviamente T-Roc

7. actarus8v

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    si, hai ragione, pianale Golf, quindi il vecchio MQB, probabilmente sarebbe stato meglio il nuovo ;)

Countryman parte da 24.950€ ;)

e ci sta, visto che il marchio Mini teoricamente dovrebbe essere premium, quindi in concorrenza con Audi (che però nel segmento ha la Q2 che è un obbrobrio :mrgreen: ) , mentre VW è generalista

vabbè siamo OT pesantemente ;)

A redi-one piace questo elemento.
  8. actarus8v

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    esattamente, valuta i pro e i contro e fai la tua scelta ;)

9. Fede43

Fede43 Aspirante Pilota

31
    6
    8 Settembre 2017
    Reputazione:
    23.300
    120 d msport
    Ciao Nico, ho la 120d in allestimento MSport...quindi ha lo Zf8 sport giusto?

10. espi one

espi one Amministratore Delegato BMW

4.563
    2.538
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Sulla 1er io avevo lo ZF8 non sport (con i paddles in postmontaggio) e cambiando dava l'effetto sfrizionata che senti tu.
    Sulla 2er attuale ho il cambio sport e effettivamente cambiando da una botta bella forte, tant'é che la prima volta che l'ho sentita pensavo fosse difettoso....
    Io ho avuto auto manuali per 40 anni ed ero un fan del manuale.
    Ma lo ZF8 mi ha fatto ricredere anche per la guida sportiva, perchè con i paddles è come avere un manuale. Senza paddles effettivamente non mi piaceva e mi risultava scomodo stare sempre a muovere la leva.
    Se tu non hai i paddles, allora non hai il cambio sport, anche se la macchina è in allestimento Msport.
    Comunque, indipendentemente da tutto questo, decidi per quello che preferisci e fregatene delle future rivendibilitá, perché la macchina te la devi godere te e non chi se la ricomprerá....
    :wbmw:

Ultima modifica: 21 Gennaio 2018
  11. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.049
    22.864
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.141.865.323
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Fosse possibile resistere un pochino sarebbe da aspettare di provare i nuovi doppia frizione che debutteranno in primavera tra l'altro sulla 2AT (non so sul resto di gamma)

Da bmwpress
    https://www.press.bmwgroup.com/ital...-per-la-produzione-dal-01-03-2018?language=it

12. Mattia80

Mattia80 Collaudatore

333
    79
    23 Luglio 2009
    Reputazione:
    51.436
    440i xDrive M Performance
    Ho guidato fino a poco fa col manuale, non avevo mai voluto l’automatico ma negli ultimi anni sono notevolmente migliorati e lo ZF8 sport della mia 440 in versione semiautomatica coi paddles mi piace tantissimo ed è anche molto divertente. Fondamentalmente abbina la comodità in città e il divertimento quando vuoi divertirti.

13. nicor

nicor Amministratore Delegato BMW

4.593
    3.166
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    610.251.110
    Audi A4 Allroad B9
    Ti metto una foto: a sinistra quello normale, che è senza paddle, e a destra quello sport, che ha i paddle!
    La differenza è davvero molto marcata, soprattutto nelle modalità più sportive!
    Se hai il primo ti consiglio davvero di provare il secondo, perché potresti rivalutare in positivo l’automatico!
    10B83363-9F2C-4AE2-8562-76392131A932.jpeg

14. Strato1541

Strato1541 Secondo Pilota

521
    288
    19 Dicembre 2015
    Reputazione:
    58.750.205
    Bmw 430d G.C
    Personalmente ribadisco la mia posizione a favore dell'automatico considerando soprattutto che si parla di un'auto diesel, certamente con molti cavalli ma pur sempre diesel. Onestamente tirare le marce con un manuale con auto diesel da 400nm di coppia (per non parlare del 330d neanche dovrebbe esistere manuale a mio avviso), non ha molto senso. Sia per il fatto che non è facile gestire le cambiate perfettamente con così tanta coppia subito sia per il fatto che la voce di un diesel non è mai bella, inoltre salire sopra i 4000 rpm è praticamente inutile. Se stessimo parlando di una sportiva a benzina, allora in base all'uso(magari una coupè o una roadster da usare nel weekend) valuterei anche il manuale..Ma in coda nel traffico, non troverei nulla di sportivo o piacevole con una 320d..Prima di guidare auto con l'automatico ho fatto molta strada con il manuale ed ero convinto che non avrei mai voluto un'auto automatica, ora solo rare le occasioni nelle quali la vorrei manuale!Ognuno poi fa le sue valutazioni, io la vedo così e il mercato dell'usato conferma quello che dico visto che le serie 3 degli ultimi 5 anni sono per 3/4 automatiche, le serie 5 quasi totalmente automatiche e quelle superiori sono tutte automatiche.Anche le serie 1 sono per la metà automatiche, lo zf8 ha catturato un enorme pubblico che si è reso conto di un fatto, i cambi non sono più come quello DAF degli anni 60-70...

15. Fede43

Fede43 Aspirante Pilota

31
    6
    8 Settembre 2017
    Reputazione:
    23.300
    120 d msport
    Non ho i paddles al volante quindi non è uno sport.
    Devo provarlo ma non so se riesco prima dell'acquisto

16. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.049
    22.864
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.141.865.323
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Allora vai di manuale. Altrimenti resterai sempre con quel retrogusto agrodolce nel retrocranio che ti dice: "Sapevo che avrei dovuto prendere il manuale" :D

17. Tony318dsport

Tony318dsport Aspirante Pilota

28
    6
    10 Settembre 2017
    Bracciano
    Reputazione:
    10
    318d sport
    Voto anche io per il manuale perché solo io so quando voglio cambiare marcia, magari non nel momento più logico ed ideale che un automatico invece farebbe. Certo che se vivi al centro di una metropoli sempre nel traffico allora anche io li vorrei l'automatico.

A redi-one piace questo elemento.
  18. Vime

Vime Direttore Corse

2.164
    954
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    237.675.492
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS

che battutona!

Auto con bassa diffusione, forse. Ma best sellers come una 320D proprio non direi.

Non mi pare che ci sia la fila per prendere una Fiat Uno 45, al massimo la Turbo i.e.

19. Vime

Vime Direttore Corse

2.164
    954
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    237.675.492
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Considera però che le versioni 340/440 dello ZF8 sono molto diverse in termini di taratura e velocità rispetto alle "normali" dei motori più piccoli.

Mio padre ha un 320D con ZF8 sport e, pur essendo ottimo, non è veloce come il mio sulla 340

A Mattia80 piace questo elemento.
  20. antoniolez

antoniolez Secondo Pilota

850
    16
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    23.673
    AUDI S4 avant 3.0 v6
    Io ero un talebano del cambio manuale al punto che , nel 2014 ho dovuto "litigare" con il venditore nel momento in cui ho ordinato un'Audi S3 con cambio manuale; le difficoltà incontrate al momento della rivendita sono poi un'altra storia....
    Ad ogni modo ora viaggio con l'automatico e devo dire che non mi dispiace affatto.L''unica cosa che davvero cambierei e' il numero di rapporti di questi cambi moderni: il mio ne ha 8, ma ci sono addirittura cambi con 9 o 10 rapporti.Finchè vai in automatico, non ci sono problemi...ma utilizzarlo in modalità manuale, seppur con i paddles, e' poco piacevole: tra scarso allungo del diesel e numero di marce finisce che stai sempre a smanettare ....e praticamente non stai mai nel rapporto giusto!

Condividi questa Pagina