Farebbe solo casino, levando solo il pre migliora il sound senza renderlo eccessivo al minimo e con guida normale, mentre urla tirando le marce, se cambi anche il finale diventa tamarra e nella guida in autostrada alla lunga rimarrebbe le scatole
be però diciamo che è migliorato ma davvero di poco... appena accesa dal momento che la valvola è aperta si sente di piu.. ma nulla di degno... a mio parere non diventerà mai "tamarra" perchè il turbo comunque modera di molto i toni .. sto valutando l ipotesi.. il problema è che i prezzi son davvero alti per avere davvero solo un risultato (forse) soddisfacente sul "sound"
È “piccolo”, turbo, sarà difficile tirar fuori qualcosa di interessante e non solo rumoroso. Goditi le altre caratteristiche di questo motore. Secondo me conviene, non solo per il portafogli ma soprattutto per l’umore.
Ecco questo volevo... uno che lo avesse montato. Mi pare di capire CHE NON SEI pienamente soddisfatto. Mi piacerebbe un po' di sound corposo al minimo e piu scoppietii in accellerazione.. mi pare di capire che con la supersprint ALMENO questi effetti si ottengono? Da dove sei? Se sei vicino mi piacerebbe sentire la tua.
Altra cosa dici appena accesa la valvola e' aperta: allora io al minimo vedo la valvola aperta. Do delle accellerate e non la vedo chiudersi (ovviamente provo da fermo). Cosa devo fare per vedere se quella valvola a farfalla si chiude? Ho chiuso il tubetto che la fa lavorare, ho fatto strada.. cambiato nulla sul sound. Tutto identico.
Il sound ti cambia se chiude il tubetto, ovviamente in peggio, quindi comincia a farlo restare sempre aperto. Se Rovida ti fa quel pezzo ottieni lo stesso risultato a meno della meta', alla fine e' un pezzo di tubo a Y, non e' che se lo fa Supersprint o un artigiano cambia qualcosa in questo. Ovvio, un 4 non suona come 6 e un turbo sara' sempre piu' tappato di un aspirato, ma e' inutile fare tutto in una volta. Comincia a fare la Y che costa meno e non si vede nulla da fuori della modifica, quando avrai usato la macchina deciderai se ti basta oppure aggiungerai anche un finale piu' aperto. Ma cosi' avrai un sound piu' pieno in basso ma che rende maggiormente in alto, pero' a regimi bassi non si nota troppo e con guida a velocita' costante tipo autostrada, peggio che peggio a tetto chiuso, non sentirai rimbombo fastidioso, che ti assicuro alla lunga ti farebbe maledire uno scarico troppo rumoroso. Gli scarichi molto rumorosi piacciono solo se guidi a tetto aperto e non su percorsi autostradali, altrimenti dopo poco tempo ti fan venire il mal di testa. Comincia quindi a levare il pre, il resto lo deciderai dopo, ma non consiglio anche il finale se usi la macchina in autostrada o durante la settimana.
Io vivo in sardegna... se vuoi venire qui la puoi ascoltare.. dai video nn si capisce. I borbottii li hai in rilascio su marce basse non in accellerazione ... la mia è un 8 rapporti automatico .. immagino che col manuale sia ancora piu facile farla borbottare... ad ogni modo non faccio autostrada (non ce ne sono in sardegna) ed è la mia quarta autovettura quindi diciamo che faccio molti pochi km con lei.. meno di 10.000 km annui... ora come ora (con il pezzo supersprint) a tetto chiuso e a bassi giri, è quasi inesistente il cambio dalla marmitta senza modifiche.. a tetto aperto o a giri molto alti si sente, come detto, piu cupo e presente.. ma personalmenhe NON SUFFICENTE .. considerate che sono un ducatista e oltre allo zetino ho una piccola lotus elise ... quindi i miei standard sui “rumori” forse sono un po piu alti dela media.. ma non mi dispiacerebbe arrivare a farla sentire un po di piu, non come la elise che ovviamente essendo un aspirato è moolto forte il sound...
Ovviamente hai esigenze diverse, ma chi la usa come unica auto la preferisce cosi', comoda a tetto chiuso nella guida normale ma con più sound a tetto aperto e solo se si spinge. Se la dovessi usare in autostrada a velocita' costante la odieresti più rumorosa. Avendo una Lotus però la lascerei più comoda e non troppo casinara, lato più consono per la lotus
Ok non mi resta che continuare a seguire la strada x ora di togliere il presilenziatore. Sempre valida se qualcuno lo ha fatto qui al nord, sardegna troppo distante anche se a volte per le ferie ci vengo e per adesso l'auto rimane originale quindi chissà. Per @huskywr240 invece: sia io sia altro ragazzo notiamo valvola sempre aperta sulle 20i. Io ci ho provato a chiuderla ho fatto strada sia piano che ben allegro e non è cambiato e fino ad ora ben 3 persone del settore ci hanno detto quella valvola è quasi sempre aperta. Non potrebbe esserevche sulle 4 cil hanno cambiato il comportamento rispetto alla tua 23i? Sapendo che ha meno sound la ns, il turbo ovatta un po tutto e bmw ha scelto di tenere sound quasi sempre aperto. Veramente 50/60km fatti in diversi modi ma non si percepiva nessuna differenza
Bene allora ti sto dicendo che sulle 20i turbo 4cil non la vediamo chiudersi nemmeno accellerando e sulla prova in strada il rumore non cambia. Quindi? E' di bellezza? Non cambia il sound chiudendo il tubetto
Toyota :) Per quanto riguarda la valvola io non son stato a controllare peró è evidente che da appena accesa il rumore è molto piu forte e dopo un paio di minuti riduce molto.. ho immaginato si trattasse della famosa valvola. Avevo letto che nell impostazione sport tendeva a restare piu tempo aperta ma on so quanto sia vero
Si anche la mia da appena accesa minimo piu alto e piu' borbottante con motore profondo e poi cala il rumore. Ma la valvola la vedo sempre aperta. Cambia rumore forse perche' cala il numero di giri.
Mmmm non ne ho idea ma non credo perche se la riporti agli stessi giri il rumore è comunque meno.. pero ripeto non ho mai guardato..
Prova a farci caso allora cosi' scopriamo se interviene la valvola a farfalla.. nella mia come ho detto al minimo e' aperta, se accellero resta aperta.. se la porto su strada non sento cambiare rumore ma non sono dietro a vedere se la valvola apre e chiude. Forse lo fa ma non me ne accorgo.
Non so di preciso quando funzioni, ma di base si apre alla prima accensione a motore freddo, si chiude appena in temperatura e si apre solo quando si accelera dopo tot giri motore o in piena accelerazione. Se hai controllato in due con motore caldo e non cambia nulla potrebbe essere difettosa, il tubetto potrebbe essere gia' stato chiuso o scollegato il motorino che comanda la valvola, se presa usata e modificata dal precedente proprietario. Ma a chiudere il tubetto ci vuole un attimo, fallo e basta, poi che funzioni oppure no fregatene, l'importante e' che tu sia sicuro che non si chiuda. Sulle Porsche ad esempio si puo' comandare (mi pare sia un optional) con un pulsante per decidere se avere uno scarico piu' silenzioso o piu' grintoso. Altre auto hanno lo stesso pulsante oppure la valvola resta chiusa a regimi motore piu' bassi per limitare il rumore dallo scarico facendola aprire solo in piena accelerazione. Se ci sono vari settaggi tra normal e sport si apre sicuramente in sport. La Z4 ha questi settaggi normal/sport/sport+ che agiscono su sospensioni adattive (se ci sono), risposta acceleratore, risposta cambio automatico, risposta sterzo e in sport+ si riducono i controlli di trazione. Magari agisce anche sullo scarico e su quella valvola ma non saprei, magari resta aperta se sei in sport e si chiude solo in normal.
Sono due cose un po' diverse. Quanti ne hai avuti? Io uno, quello che montano sull'elise. E il problema non e' certo il motore.