BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 - 116i: spia pressione olio breve in accensione | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 116i: spia pressione olio breve in accensione

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Pietro950, 12 Gennaio 2018.

  1. Pietro950

    Pietro950 Aspirante Pilota

    13
    0
    18 Febbraio 2014
    Reputazione:
    10
    BMW 116i E87
    salve a tutti, volevo segnalare quest’anomalia che da un paio di giorni si presenta all’avviamento a freddo del motore : appena partito si sentono rumori di ferraglia al motore con problemi di minimo irregolare ed accensione per 2 sec. della spia rossa olio e poi si spegne.Naturalmente l’olio c’è (edge castrol 0-30) comunque dopo un po’ che faccio girare il motore tutto torna normale e il problema non si ripresenta a motore caldo e la macchina gira benissimo.Da cosa può dipendere e posso girare tranquillo visto che la sia si spegne subito?
    grazie
     
  2. mangost

    mangost Amministratore Delegato BMW

    2.658
    1.549
    11 Agosto 2016
    Modena
    Reputazione:
    280.000.000
    bmw 130i msport bmw m135i xdrive
    Ciao,fare diagnosi online e prenderci è molto difficile,posso dirti però che il rumore di ferraglia mi spaventa parecchio,ti consiglio vivamente un giretto in officina..;)
     
  3. Parafulmine

    Parafulmine Collaudatore

    412
    166
    28 Gennaio 2017
    Reputazione:
    4.143.944
    BMW 116i 122cv N43B16A 2008
    Quel rumore di ferraglia e la spia rossa stanno ad indicare mancanza di pressione olio lubrificante in qualche parte del motore (probabilmente alle punterie) ma ovviamente non e' regolare e concordo con il fare un bel giretto in officina e magari farci sapere l'esito ;)
     
  4. Pietro950

    Pietro950 Aspirante Pilota

    13
    0
    18 Febbraio 2014
    Reputazione:
    10
    BMW 116i E87
    infatti il mio meccanico generico mi ha detto di andare in Bmw.La spia comunque si accende un attimo e poi a caldo tutto ok ‍♂️
     
  5. Pietro950

    Pietro950 Aspirante Pilota

    13
    0
    18 Febbraio 2014
    Reputazione:
    10
    BMW 116i E87
    provata da un altro meccanico e sembrerebbe il tendicatena della distribuzione, domani la lascio in officina, mi ha prospettato una spesa circa 1000€.
    Qualcuno può dirmi quanto ha speso per la distribuzione del 116i?
     
  6. Parafulmine

    Parafulmine Collaudatore

    412
    166
    28 Gennaio 2017
    Reputazione:
    4.143.944
    BMW 116i 122cv N43B16A 2008
    Ciao Pietro, la tua e' 122 cavalli? 90kw motore n43b16aa?
    Se e' quello il motore, puoi sommariamente verivicare a mano la tensione della catena svitando il tappo del carico dell'olio e li e' visibile la catena che dovrebbe essere normalmente in tensione infatti con il dito puoi spingerla verso il basso e vedere se si e' allentata. la mia e' perfettamente in tiro e non si muove minimamente, con questa semplice prova potrai verificare tu stesso se e' il tendicatena
     
  7. Pietro950

    Pietro950 Aspirante Pilota

    13
    0
    18 Febbraio 2014
    Reputazione:
    10
    BMW 116i E87
    salve, no il motore è in 115cv n45
    , me la stanno smontando per vedere che ha...
     
  8. Suzuki76

    Suzuki76 Aspirante Pilota

    15
    0
    20 Gennaio 2018
    Bari
    Reputazione:
    0
    BMW s1 116
    Ciao a tutti, purtroppo anch'io ho un problema simile, ho una bmw s1 116 anno 06 da un po' di tempo che quando accendo l auto a freddo mi fa un rumore (di ferraglia)inizialmente x pochi secondi poi sparisce, ma ultimamente il rumore persiste x qlc minuto, ho portato l auto in un officina BMW che dopo avermi cambiato catena e tendicatena .......... il rumore persiste, in officina mi hanno detto che è un problema di pressione dell' olio ma che x capire il problema devono vedere la pompa , le valvole ecc ecc insomma un botto di soldi x andare a tentativi...... Qualcuno ha gia risolto questo problema?sapreste dirmi da cosa dipende ?help!!! Anche perché nn ho intenzione di farmi spennare vivo a forza di cambiare pezzi (a spese mie) piuttosto cambio auto!
     
  9. Suzuki76

    Suzuki76 Aspirante Pilota

    15
    0
    20 Gennaio 2018
    Bari
    Reputazione:
    0
    BMW s1 116
    Ciao a tutti, purtroppo anch'io ho un problema simile, ho una bmw s1 116 anno 06 da un po' di tempo che quando accendo l auto a freddo mi fa un rumore (di ferraglia)inizialmente x pochi secondi poi sparisce, ma ultimamente il rumore persiste x qlc minuto, ho portato l auto in un officina BMW che dopo avermi cambiato catena e tendicatena .......... il rumore persiste, in officina mi hanno detto che è un problema di pressione dell' olio ma che x capire il problema devono vedere la pompa , le valvole ecc ecc insomma un botto di soldi x andare a tentativi...... Qualcuno ha gia risolto questo problema?sapreste dirmi da cosa dipende ?help!!! Anche perché nn ho intenzione di farmi spennare vivo a forza di cambiare pezzi (a spese mie) piuttosto cambio auto!
     
  10. Pietro950

    Pietro950 Aspirante Pilota

    13
    0
    18 Febbraio 2014
    Reputazione:
    10
    BMW 116i E87
    ...anche a me come prima prova non dipende dalla catena distribuzione e nemmeno dal tenditore, il meccanico dice che dovrà aprire la coppa per vedere se la pompa è intasata :(
     
  11. Suzuki76

    Suzuki76 Aspirante Pilota

    15
    0
    20 Gennaio 2018
    Bari
    Reputazione:
    0
    BMW s1 116
    S
    Infatti ho fatto catena e tendicatena ..e il rumore fa sempre ..
     
  12. Suzuki76

    Suzuki76 Aspirante Pilota

    15
    0
    20 Gennaio 2018
    Bari
    Reputazione:
    0
    BMW s1 116
    Poi Mi fai sapere se è la pompa intasata? grazie
     
  13. Pietro950

    Pietro950 Aspirante Pilota

    13
    0
    18 Febbraio 2014
    Reputazione:
    10
    BMW 116i E87
    salve, allora il meccanico ha contattato la bmw perché sembra dipende tutto dai variatori di fase e due valvole che li regolano, preventivo insieme alla catena, tenditore e cavoli vari tra cui olio e filtro : 2300€ circa
     
  14. Suzuki76

    Suzuki76 Aspirante Pilota

    15
    0
    20 Gennaio 2018
    Bari
    Reputazione:
    0
    BMW s1 116
    Madoooo......
     
  15. Suzuki76

    Suzuki76 Aspirante Pilota

    15
    0
    20 Gennaio 2018
    Bari
    Reputazione:
    0
    BMW s1 116
    Io x la catena di distribuzione in BWV ho speso 850,00
     
  16. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    9.124
    2.561
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    849.733.516
    Auto a pedali
    Quanti km ha l'auto?
     
  17. Pietro950

    Pietro950 Aspirante Pilota

    13
    0
    18 Febbraio 2014
    Reputazione:
    10
    BMW 116i E87
    ho visto il costo dei pezzi bmw e solo i due variatori costano 366€ l’uno ...più tutto il resto e manodopera arriviamo a 2300€ . Non so che fare la mscchina ha 180000km con gpl e ha 12 anni ...boh così però non e rivendibile
     
  18. Pietro950

    Pietro950 Aspirante Pilota

    13
    0
    18 Febbraio 2014
    Reputazione:
    10
    BMW 116i E87
    così com’è la dovrei rottamare
     
  19. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    9.124
    2.561
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    849.733.516
    Auto a pedali
    Eh...è una situazione incasinata, davvero

    Se la macchina ha solo quel problema e tutto il resto è in buone condizioni, allora la spesa ci potrebbe stare IMHO

    Se, invece, ci sono possibilità di dover intervenire ancora in altre parti importanti, allora converrebbe rottamarla e, magari, provare a vendere i pezzi in buono stato
     
  20. Suzuki76

    Suzuki76 Aspirante Pilota

    15
    0
    20 Gennaio 2018
    Bari
    Reputazione:
    0
    BMW s1 116
    Mi trovo nelle tue stesse condizioni, ho una 116 GPL con 180.000 km
    .. magari il meccanico si sbaglia...lo .spero
     

Condividi questa Pagina