Ciao a tutti, ho provato a fare una ricerca sul forum ma non ho trovato la risposta. Da qualche giorno mi appare sul navigatore business l'avviso che riguarda la sostituzione delle pastiglie presso officina BMW. Ho fatto la diagnosi con iCarly che mi restituisce il seguente errore: ABS / DSC / Brake: Dynamische Stabilitaets Kontrolle / DSC Brake pad wear VA Code: 005DE0 Ho già sentito il mio gommista, il quale sarebbe disponibile a sostituire le pastiglie per una cifra irrisoria (30€). Volevo però acquistare le pastiglie sul web cercando di individuare un modello che mi soddisfi. A tal proposito, volevo chiedervi se oltre all'ispezione visiva, è possibile dedurre dal codice quali pastiglie è necessario cambiare (anteriori o posteriori)? Grazie mille in anticipo
Ricorda che al cambio delle pastiglie devi cambiare anche i sensori. Da qualche parte ci dovrebbe essere un tutorial.
No, io non ho il navigatore. Mi pare però che sul cruscotto le spie che fanno riferimento all'usura anteriore e posteriori siano differenti ma non mi è mai capitato.
VA mi pare voglia dire anteriori in qualche gergo. pastiglie e un sensore devi cambiare se puoi prendi le Ate Ceramic , meravigliose per la pulizia che lasciano al cerchio. se fai pistate o uso parecchio sportivo allora prendi altro genere
molto semplicemente smonti una ruota ed ispezione visiva diretta e per entrare più nello specifico due bulloni (forse da 13) e due brugole (da 6 o da 8), smonti la pinza e vedi in che stato sono le pastiglie poni però molta attenzione allo spessore del disco: quelli anteriori sotto i 20 mm vanno sostituiti (nuovi sono 24 mm) nel caso in cui siano molto consumate le pastiglie è molto probabile che i dischi siano decisamente ondulati per cui potresti, se in tolleranza di spessore, farli rettificare (bisogna sempre valutare se il gioco vale la candela: sono arrivato a 120.000 km ed erano da sostituire) personalmente ho installato il kit della ATE e, come indicato da salpone, le pastiglie ceramic guarda sul sito della ATE ed inserisci i dati della vettura in linea di massima, sulla baya, guarda queste due vendite: 400781174442 400947100245 i sensori sono posizionati solamente su anteriore sinistro e posteriore destro: nel tuo caso sono da sostituire quelli che hanno dato l'accendìsione spia
Grazie mille per il commento più che esaustivo. Per non saper leggere ne scrivere sono andato dal gommista, il quale mi ha consigliato di sostituire entrambi gli assi. In effetti il sensore "incriminato" era l'anteriore, ma anche il post non se la passava bene. Ho acquistato quindi 4 pastiglie ant, 4 post, 1 sensore ant, 1 sensore post. Marca RIDEX...considerate che guido l'auto in città e che vado piano non mi servivano pastiglie performanti. Ho badato più alla spesa che alla resa. In particolare, SENS.ANT. SENS. POST. PAST. ANT. PAST. POST. (fatemi sapere se devo eliminare i link esterni). Cosa ne pensate?
secondo me dotare un auto , che leggo esser un 320d, di pastiglie a 15€ non la vedo una cosa normale, pur avendo un uso prettamente urbano(che poi anche li devi frenare) e se capita di fare autostrada o un viaggio delle volte e ti serve la frenata normale, credi che con 15€ risolvi??? risparmiare su organi che si prendono cura prima della mia sicurezza, e poi anche quella degli altri non lo trovo sia giusto da fare.
mi trovo assolutamente in linea con salpone si valuta sempre, ed erroneamente, che vada bene un ricambio a basso costo perchè effettivamente in condizioni ordinarie espleta benissimo il lavoro cui è preposto ma bisogna valutare meglio che questo pezzo debba lavorare ancora meglio in situazioni di emergenza: la sua reazione sarà ben diversa dalle situazioni riconducibili all'ordinario (le temperature la fanno da padrone) di norma, le pastiglie a basso costo, non hanno studi particolari a livello di consumo pertanto è molto probabile consumino in modo anomalo i dischi ... questo è anche da valutare è sempre preferibile pagare l'assicurazione ma mai doverne usufruire: guarda alla maggiore spesa come migliore efficienza