lambda medio intendi? Direi di si, tenendo conto dello stile di guida dell'italiano medio nelle metropoli. Il trend è quello comunque. Ora sarà ridimensionato, con la normativa euro 6c,con la limitazione del particolato ci sarà da rivedere di nuovo le strategie di anticipo-iniezione. Ricordo che il 1750 tbi gira con punte di afr di 11.5:1
A pieno carico, sicuramente le strategie cambiano in base alla temperatura olio e temperatura aria. Ad un certo punto,comunque, ingrasserà per forza di cose.
la turbina volendo può anche non lavorare, penserai mica di andare sempre a fuoco con il turbo che soffia al max della pressione prevista .... ti dico solo che a 160km/h costanti di cruise control il mio turbo non lavora, pressione zero. idem in condizioni di uso normale, se non si affonda l'acceleratore di colpo il turbo soffia a pochi decimi di bar.
Se ho irritato la tua sensibilità, chiedo venia Credevo che impostare la discussione citando e chiedendo di citare riferimenti tecnici (oggi più disponibili all'utenza rispetto a decenni fa), potesse rafforzare la validità delle rispettive tesi anche fosse stato a scapito delle mie convinzioni di ex-studente di ingegneria (anche se non non sono riuscito a terminarla, molti argomenti li ricordo bene come semplice appassionato) Detto questo, a me non sembra di avere toccato la tua sfera personale e neppure di averti dato del bugiardo come tu hai fatto con me Concludendo, se sei disponibile a trattare in modo civile la questione dei "motori turbo benzina lavorano tutti grassi", penso di poterti spiegare che la tesi è sbagliata almeno in senso generale come l'hai impostata tu; altrimenti, nessun problema, non mi viene nulla in tasca
Certo che la turbina puà anche non lavorare, e in quel caso il motore si comporta come un motore aspirato. E' proprio quello che sostengo sin dal primo post: si tratta del "baco" alla base dei cicli di omologazione vecchi che ha portato al dowsizing con il falso mito della riduzione delle emissioni: i cicli di omologazione NDEC prevedono accelerazioni talmente blande che i motori turbo si comportano come aspirati, senza che la turbina entri mai in regime, facendo sembrare i piccoli turbo più ecologici nei dépliant della casa. La realtà però è molto diversa: i motori turbo quando si da carico devono arricchire la miscela se non si vogliono bucare i pistoni, e ciò comporta aumento di consumi e anche delle emissioni, perché se il rapporto aria benzina non è stechiometrico i kat non lavorano bene. Ma non troverete mai queste informazioni in dépliant o in documenti ufficiali, perché nessuno è così masochista da autodenunciarsi.