Ciao a tutti ragazzi. Sono un felicissimo possessore di una fantastica F30 335i, volevo chiedere un consiglio a tutti voi. Dato che ho in progetto di installare lo scarico completo Akrapovic, downpipe, aspirazione conica Cts e una buona mappatura (andrò da MP GARAGE di Erba (Como) consigliatissimo), volevo sapere se secondo voi ne vale veramente la pena se già partiamo da pur sempre 306 cv, oppure se qualcuno ha eseguito questi lavori su un 335i. L affidabilità rimane?. GraZie a tutti in anticipo.
nikita, c'è una sezione dedicata alla F30/31 dove scrivono persone che hanno la tua stessa vettura, ti conviene scrivere lì
io farei così: downpipe HJS come quello di @Gio72 così passi anche la revisione ed è omologato filtro aria a pannello AFE modello DRY a secco intercooler Wagner Competition 2 (modello top) eliminazione silenziatore centrale come Gio72 scarico BMW Performance modello rumoroso come Gio72 (ha un codice dedicato) mappatura arrivi a circa 400cv restano in affidabilità e con un sound micidiale
Per me quello che conta è l affidabilità nel tempo. Non sono uno che la tira ogni giorno, ma se trovo la strada libera è difficile cercare di restare a 50km/h.. e una volta al mese mi sfogo un pochino tirandola, sia in autostrada ma quasi sempre in città la sera quando non c’è nessuno giusto da divertirti un po’.. il mio dubbio invece è un altro, ho letto in alcuni articoli che siccome ho il ZF regge massimo fino a 500nm, ora da originale ne ha 400.. con un aumento di circa 90 Cv sul originale la coppia non va ben oltre i 500 nm? Non vorrei andare a cambiare il cambio e non vorrei che dopo un po’ di tempoè sollecitato a troppo stress e si rompa.. insomma se rompo quel cambio butto la macchina
lo ZF8 è un grandissimo cambio, molto robusto e se la preparazione garantisce la massima linearità di erogazione non avrei problemi nemmeno a lungo termine poi come dici la usi con rispetto quindi meglio ancora
Speriamo in bene.. come downpipe (scusami se ti do del tu) secondo te il vrsf qualitativamente parlando com e? Ho guardato un po’ in giro e per il super sprint ci vogliono circa 1500 euro (piuttosto mi sparo in testa) e se non sbaglio c’è il Wagner a 750.. però il vrsf con 300 me la cavo ma è libero, non è un200 celle o altro.. e come mappa volevo optare per la JB4 Ma ho una paura atroce per le aggiuntive anche se so che la jb4 è la migliore che c’è sul mercato specialmente per mini e bmw dato che le fanno solo per queste case automobilistiche.
downpipe andrei di HJS, rende poco meno di un "tutto libero" ma almeno passi la revisione ed è omologato, e inoltre lo scarico non puzza l' HJS è l'unico veramente prestazionale anche sulla distanza, ha una alta efficienza
è un gran prodotto, molto stabile e conosciuto permette anche di "giocare" con parametri aggiuntivi rispetto la mappa mappare l'N55 non è facile per nulla, e pochi lo sanno fare davvero bene quindi voto per mappa da uno esperto in N55 oppure JB4 che offre certezza di risultato
Per mapparla so già da chi andare (MP GARAGE) erba (CO). Alcuni preparatori revo vanno direttamente da lui a mappare ma si fanno pagare come se lo avessero fatto tutto loro il lavoro quando non è così. Questo preparatore ha mappato un Z4 E89 (N54) e ha ottenuto risultati pari a 382 cv solo di mappa con 3 rullate sul banco. È uno dei migliori del nord Italia, con lui vado sul sicuro al 99%. Vorrei prendermi anche la jb4 ma ho paura di non saper usare i parametri ecc ecc.. preferirei evitare di “giocare” con la jb4.
benvenuto nel club della paranoia io pure ci ho dato dentro e ho sforato un pelo i NM,ma molti mi han detto che un pò di tolleranza c'è......sperem
di motore: downpipe 200celle terminale Remus airbox cabonio arma speed intercooler ACschnitzer charge pipe e boost pipe ftp motorsport mappatura ad hoc lo step successivo sarebbe la turbina ma condannerei a morte lo ZF....peccato....