ciao a ragazzi, vengo al punto.. da questa estate noto che l’auto quando arrivo in prossimità di un incrocio e sto per fermarmi mi fa percepire la scalata 3/2 un po’ ruvida... inizialmente pensavo fosse collegato al fatto che ci fosse il clima accesso e che la macchina andasse come giu di giri, il che tutto sommato lo fa anche ora... lo sto notando anche d’inverno pero... che dite? Le marce sembra buttarle su che è un piacere senza problemi...
Non mi intendo di cambi automatici, ma quanti km ha? Eventualmente si potrebbe ipotizzare sostituzione olio e/o reset parametri.
due cose senz'altro da valutare: - il chilometraggio dell'olio cambio (se superiore ai 100.000km lo farei sostituire) - una diagnosi di verifica in BMW e successivo azzeramento dei parametri adattivi per resettare l'autoapprendimento del cambio, spesso si risolvono questo tipo di incertezze di funzionamento
Attualmente sono a quota 79.000 dovrei farci il tagliando tra fine mese e inizio anno... la cosa strana è che non lo fa sempre spesso ma non sempre..
Stessa cosa capita anche a me, talvolta. E' come se frenando, raggiunte basse velocità, ad un certo punto il cambio sia indeciso su che marcia inserire ed infine, se mollo il freno, inserisca la seconda in maniera molto brusca. Tutt'altra cambiata rispetto ad una "normale" scalata. Me ne accorgo ovviamente in tutti quei casi in cui si rallenta molto e poi si desidera riaccelerare, vedi piccole rotonde o incroci. Io ho 36000 Km
Mmm... aspetta se tu intendi che a volte quando sei quasi fermo entra la seconda abbastanza di colpo credo sia una cosa abbastanza comune su questo cambio.. lo fa anche la mia e anche quella di un amico... quello che pero ho evidenziato io è un’altra cosa... il passaggio da terza a seconda si percepisce... ma non nel senso che da uno strattone, si percepisce nel senso che la cambiata è un po’ ruvida o traballante... come se si passasse su una superficie sconnessa..
Ah ok. Ho capito. Allora per quanto riguarda il tuo problema specifico no, non lo riscontro. E se dici che il mio è abbastanza comune, allora mi preoccupa meno.
Ciao, io uso cambi automatici dal 2002, e mi sembra abbastanza normale, non credo sia legato all’usura (anche perché hai fatto meno di 80000 km)ma alla logica di funzionamento dell’automatico, se poi dici che in tutte le altre occasioni è fluido e non da’ problemi non mi preoccuperei (limitati a segnalarlo al tagliando ma ti diranno che è normale)