Lo scorso we al termine di un viadotto ho sentito una botta sul lato sinistro come se l’auto non avesse le gomme!! Non credo fosse una buca ma la giuntura del termine viadotto disallineata di qualche centimentro. Dopo la botta nessun cambiamento (vibrazioni, tiro a sx, ecc.) e nessun danno al cerchio almeno visibile. I runflat non hanno certamente ammortizzato. Premesso che ho i 17” (obbligatori con queste bestie che gestiscono le strade) e che i RFT sono da dotazione di fabbrica (e quindi da quanto si legge, l’auto dovrebbe avere sospensioni e rinforzi proprio per rispondere senza danni a casi del genere), cosa potrebbe essere successo? Danni strutturali? Perdita delle regolazioni di convergenza? Cerchi deformati?
Se nn hai vibrazioni, la macchina va dritta nn è successo nulla, controlla solo se sulla spalla dei pneumatici nn sia uscito qualche bozza, se si devi sostituite la gomma. A me sera successo coi 19, anteriore sx andata e dopo qualche mese è uscita anche sulla posteriore sx
è capitato tante volte ( almeno 5 ) anche a me quando avevo i 20 Una volta cerchio crepato e piegato esternamente un'altra volta bozzo nella gomma una terza, quarta e quinta volta cerchio piegato internamente Ma tutte le volte lo sentivo da subito. la macchina vibrava
no no anche se sulle nostre strade mai dire mai!!! Guarderò comunque con attenzione il cerchio e la gomma.
Tieni monitorate le pressioni delle gomme Si il cerchio si lesiona sul bordo interno e comincia a perdere Purtroppo con le runflat avendo la spalla molto rigida il colpo viene trasmesso interamente al cerchio che viene maggiormente sollecitato
premesso che ciò che ho quotato non è assolutamente vero, direi che se la macchina non ha reazioni strane o differenti rispetto a prima, fai controllare se ci sono bozze al pneumatico, anche all'interno
Solidarietà, purtroppo con i runflat capita spesso, grazie alle nostre Strade, i recenti cerchi in lega sopportano meglio gli urti; quando avevo la E60 presi un paio di buche e piegai letteralmente inservibili i cerchi 17'', stessa cosa con la Cooper D R56 dove riuscii a far rigenerare i cerchi; con la F10 ho avuto la lesione dei cerchi ma non piegatura, sulla SD F56 invece ho preso i 17'' senza runflat per evitare questo spiacevole problema, ma rimpiango la sicurezza del runflat; bucare di notte sotto pioggia battente se hai runflat torni a casa senza alla prima piazzola resti in attesa di soccorsi, a volte i gonfia e ripara servono poco
Altro mistero ... sulle riviste di settore scrivono che le auto che escono con dotazione RFT montano sospensioni tarate appositamente. Inoltre l’uscita delle Driveguard di Bridgestone ha lo scopo di fornire RFT x tutte le auto (anche quelle che non hanno queste caratteristiche).