Ciao a tutti, vorrei sapere un dettaglio sul climatizzatore BMW sul Serie 1 F20/21, solo per mia curiosità. Mi chiedevo se, sia nella versione "base" sia nella versione bizona, fosse previsto un riscaldatore addizionale/supplementare. Mi spiego meglio: nella mia attuale Volkswagen Polo TDI è presente un riscaldatore addizionale (che poi non è altro che una resistenza elettrica) che entra in funzione automaticamente se la temperatura esterna è sotto i 4.5° C e se la temperatura dell'acqua motore non è sufficientemente calda. Questo dispositivo è davvero comodo nel periodo invernale: a macchina fredda l'aria esce tiepida fin dal primo avviamento e l'abitacolo si scalda in un attimo, senza dover aspettare che il motore vada in temperatura. Sulla Polo credo che questo dispositivo sia installato di serie solo sulle motorizzazioni diesel, ma non ne sono certo. Sapete confermarmi se anche BMW ha questo dispositivo? Se sì, su tutte le motorizzazioni e con tutti i tipi di climatizzatore?
Mai sentito di questa resistenza. È disponibile invece, ma non di serie il riscaldamento a vettura ferma (classico webasto) . Comunque ti assicuro che in brevissimo tempo l'aria esce già tiepida (a me dissero che è merito del FAP, ignoro in che modo, se fosse), ho un 120d.
La mia è a benzina senza fap con clima di serie e confermo che l'aria si intiepidisce rapidamente, l'indicazione della temperatura sulla scala della manopolina è abbastanza affidabile