Buongiorno a tutti, ho un 318 d touring 2013 con circa 48000 km, 4-5 gg fa dopo aver riacceso l'auto in seguito ad una sosta di 10 min, mi sono ritrovato con l'auto accesa regolarmente ma con il cambio che mi permetteva di selezionare solamente la N, niente da fare per D ed R con nessun problema segnalato sul computer di bordo; ho chiesto telefonicamente al concessionario da cosa potesse dipendere e mi e' stato consigliato di staccare la batteria e di riattaccarla dopo circa 10 min, dopo averla ricollegata l'auto e' ripartita senza nessun problema. Portata l'auto immediatamente dal mio meccanico gli unici errori sul computer erano relativi allo stacco della batteria che e' risultata perfettamente carica...nessuno sa dirmi di casi simili relativi allo stesso problema? Grazie
Sulla mia auto se la portiera del guidatore non è completamente chiusa, ma solo appoggiata, si rifiuta di andare in D o in R. Mi è accaduto quest’estate dopo aver fatto benzina in Germania, ed effettivamente sembra che la macchina sia bloccata.
Ti ringrazio, ho chiuso e riaperto tutte le portiere, il problema e' sparito solo dopo aver staccato la batteria...
Ho un quesito da porvi sempre in riferimento al cambio automatico. Cosa accade quando l'autovettura è in marcia e si preme P (metti un bambino)? si bloccano le ruote a qualunque velocità va l'auto con tutte le conseguenze del caso??? ho fatto una prova a bassissima velocità e su brecciolino e l'auto ha inchiodato!!!!
una volta ero in auto motore acceso sportello lato guida aperto,metto cambio in R ,appena vado un po' in dietro ho sentito un rumore assurdo come se si rompesse qualche ingranaggio,ho subito fermato pensavo di aver pestato qualcosa ma nulla,risalgo, chiudo lo sportello e riparto tutto a posto,non ho mai più riprovato perché quel rumore era veramente inquietante ,non mi sono mai ricordato di chiedere in conce,se qualcuno di voi sa qualcosa....
Io, da temerario, ho provato in autostrada e non é successo nulla, la macchina ha ignorato il comando. Stessa identica cosa provando a inserire la R. A bassa velocità confermo che si innesta la P bloccando di colpo l'auto. Se ve lo siete chiesti vi dico anche che premendo a lungo il pulsante di spegnimento mentre siete in marcia, l'auto si spegne ma il cambio rimane in D
Dai, doveva per forza esserci un blocco contro certe cose (almeno ci speravo) Stessa cosa sulla Passat di mio padre con leva meccanica, anche lì ci sono delle operazioni che vengono bloccate quando si é in movimento
mi e' capitato all'autolavaggio......siccome sono sempre di fretta ,magari al telefono ecc ecc arrivo mi sono messo in coda prima del tunnel e sono sceso dalla macchina col cambio in D......si e' bloccata subito col rumore assurdo ecc ecc..........nella stessa situzione la E93 era partita:-(
Ecco, sulla Passat con leva meccanica in questa situazione si inserisce da solo il freno a mano, ma solo perché é elettrico, altrimenti anche lei partirebbe per i fatti suoi! Per me risulta molto comoda la leva a impulsi, visto che passa in P in automatico e evita problemi in caso di distrazione
Bè, dai, è chiaro che il comando è ignorato! L'elettronica serve a questo, non è possibile fare operazioni che mettono a rischio la sicurezza. L'importante e non farlo su cambi automatici con leve meccaniche!
a non ne ho la minima idea........presumo un connubbio tra stacco del cambio automatico e conseguente frenata d'emergenza
È successo anche a me sta mattina quel rumoraccio... mollo il freno non accellero , la macchina si avvia a 2km/h apro la portiera per controllare se era chiusa bene e la macchina và automaticamente in P .... Rumore assurdo , spengo , riaccendo e lo sento ancora. Allora provo a passare in D e dopo un clac più forte del solito si disinnesca questo perno che slittava su questa ruota dentata....mentre invano cercava di bloccarla. Che sistema pessimo.... cioè se per sbaglio apro la portiera in corsa faccio il macello... Per fortuna quel perno viene chiamato in causa solo per parcheggio ...
non si apre mai la portiera per caso in corsa, è una manovra totalmente volontaria e comunque oltre una certa velocità la macchina se ne frega pure se la apri, blocca il cambio solo da quasi fermo, un pò come quando provi a muovere l'auto con la portiera aperta o chiusa male