Ciao a tutti! scrivo per chiedervi un'opinione, poiché mio fratello ha intenzione di acquistare una "modesta" BMW 330d Touring (automatica), m.y 2008-2012 (quindi la versione restyling 245 cv). Lui sarebbe orientato alla trazione integrale, per maggiore versatilità, ma a questo proposito, chiedo se potete darmi delucidazioni rispetto ad eventuali criticità o problemi che affliggono sia questa versione che quella a trazione posteriore (se ve ne sono). Per esperienza familiare, sono consapevole che il 6 cilindri BMW è un motore molto affidabile, ma non ho feedback sul resto. Vi ringrazio!
Integrale solo se indispensabile, altrimenti pesa di più (consumi più elevati di circa 1 lt/100 km, tra l’altro) e non monta l’assetto sportivo della Casa. Posteriore è molto più gustosa da guidare (parlo per esperienza personale, ho guidato 330xd E90, 330xd E91 LCI, 330d E91 LCI, 330 xd E92, oltre alla 330d E93 LCI che possiedo). Buona ricerca (che non sia troppo schilometrata...). Nolder
In realtà non è indispensabile; la preferenza per la trazione integrale è dovuta solo ad una maggiore versatilità del veicolo, rispetto a "qualsiasi" fondo e condizioni stradali, oltreché stabilità di guida (immagino che la TP che hai avuto, fosse un po' più nervosa, anche solo affrontando più allegramente le curve). Però se la trazione integrale presentasse problematiche specifiche (che tu però non stai menzionando), la scelta ricadrebbe certamente sulla TP. Per quanto riguarda i chilometri, sicuramente non consideriamo nulla al di sopra dei 120/130.000km, e purtroppo essendo mio fratello un po' esigente riguardo gli optional, la ricerca non sarà semplice. Per il resto, ti ringrazio del feedback! Alex
Con quattro termiche di fascia Premium vai abbastanza bene anche solo con TP. Io ho guidato su ghiaccio, neve, pioggia, umido, viscido, fanghiglia ed il peggio immaginabile: mai percepito scarsa trazione o scarsa sensazione di sicurezza (sempre utilizzato gomme top come Michelin, Good Year, Bridgestone e Pirelli, sia estive che invernali); diverso è la classica partenza da fermo su neve battuta, in quel frangente serve la TI. Posta qui eventuali annunci, ti possiamo sicuramente fornire dei consigli. Nolder
Capisco... Per quanto riguarda le gomme, non è certamente mia intenzione (ne quella di mio fratello) lesinare sulla loro qualità, considerato il tipo di auto, a patto comunque di mantenere i 18 pollici . Purtroppo al momento non c'è alcun annuncio compatibile con quanto cerca; non appena si presenterà l'occasione, non esiterò a pubblicare. Grazie per la disponibilità, Alex
Valuteremo! Intanto complimenti per la tua coupé! (anche se io sono ormai in procinto di abbandonare il cambio manuale)