E' possibile trasformare una 218i a GPL? Nei siti dei più grossi fornitori questo modello non è previsto.
Mi ha risposto un'officina: " abbiamo mandato la richiesta con i suoi dati tecnici agli ingegneri dell’Assistenza tecnica in Landi Renzo spa e ci hanno risposto che bisogna attendere ancora un po’ ma ci sono quasi… Quindi l’auto e’ in fattibilita’ non ancora ufficiale…ma non manca tanto. Quindi se mi vuole ricontattare tra 3-4 mesi cosi’ da darle notizie in merito. ........."
Una bella novità, ma la modifica sostanziale influirebbe sulla garanzia (anche se si avrebbe quella del produttore sistema gpl), quello che temo sono i costi alti dell'operazione...
Intanto che aspettiamo il responso di Landi ... il 3 cilindri turbo consuma così tanto da volerlo trasformare a GPL? :)
Direi assolutamente di no (almeno sulla mia F22 218i). Negli 11454km ho un consumo medio di 6.87lt/100km (misurati con sprintmonitor) e considera che un 60-70% abbondante di questa percorrenza fatta nell'ultimo anno è il tragitto casa-lavoro di 7km e 7 min fatti su una provinciale (tragitto fatto quasi interamente in fase di regimentazione termica). Ieri sono tornato da Trieste (35 km di cui metà autostrada) con un consumo sulla tratta di 5.5 lt/100km.
In città la mia 218i consuma intorno ai 11/litro come la mia vecchia opel corsa 1.2, ma senza basarci tanto...con impegno in eco pro si arriva volendo sui 13 e 13,5 che per un benzina secondo me è degno di nota... extraurbano e autostrada ho fatto una media di 17/litro su 3500 km direzione puglia... è pur sempre un benzina e in città si sente...se gpl anche meglio...anzi ho notato che lo sportello serbatoio sembrerebbe già predisposto per gpl/metano.. sarà un caso? Non sono del mestiere...ma la 218i ha iniezione diretta?
Gli impianti gpl moderni, dovrebbero essere compatibili con iniezione diretta e turbo. Non ti nascondo che l'idea di avere problemi alle valvole/iniettori mi frena parecchio: sicuramente se fosse fatto dalla casa madre sarebbe meglio.
Concordo, ma per ora, a parte un accenno di predisposizione nello sportello benzina che nulla vuol dire, una versione a gpl/metano della Active non c'è...e stonerebbe parecchio per una Bmw
potrebbe essere anche una predisposizione per l'additivo bluediesel che è stata inserita nello stampo del fianchetto per tutte le versioni.
si credo che tu abbia ragione, non è predisposta per il gas in generale. è solo la predisposizione per l'addittivo