Serie 3 touring 318d, gomme invernali - consigli (estive 18 RF) | BMWpassion forum e blog

Serie 3 touring 318d, gomme invernali - consigli (estive 18 RF)

Discussion in 'Cerchi e Gomme BMW' started by imaximuss, Nov 5, 2017.

1. imaximuss

imaximuss Aspirante Pilota

24
    0
    Aug 1, 2017
    Honda
    Ciao a tutti!
    come qualcuno sa ho ritirato la mi prima BMW ad inizio settembre :)
    siamo molto soddisfatti, ed ora stiamo ragionando come comportarci con el gomme invernali.

Per ora per rientrare nelle regole abbiamo a bordo delle calze da neve, visto che non sappiamo ancora se prenderle e se si quali.

Perché questi dubbi?
    1) viviamo a Milano e a memoria negli ultimi 3 anni il clima è stato sempre molto mite anche d'inverno.. difficile toccare gli 0 gradi.
    2) di norma andiamo al mare di inverno e in montagna d'estate :) quindi strade innevate non ne vediamo mai
    3) attualmente montiamo delle 18 run flat estive

Ho cercato un pò per avere le stesse gomme anche per l'inverno ma una delle due misure non esiste, quindi dovrei fare un treno gomme rf da 4 e usare un cerchione leggermente più largo per due gomme... ma mi fa storcere il naso, prendere gomme non rf mi è stato consigliato da un gommista ma mi sembra un pò stupido perdere la sicurezza di una gomma runflat per 6 mesi l'anno per mettere una normale.. per come sono fatti gli ammortizzatori ora io mi trovo benissimo..
    Alternativa terza prendere gomme più piccole con cerchioni + sensore sgonfiamento ma qui per me il costo sale e sapendo che tengo la macchina attorno ai 5-6 anni non so il costo lo ammortizzo veramente.

Insomma i dubbi ci sono.. non tanto per il costo ma per la reale utilità... e se c'è utilità su quale opzione andreste?

allego le gomme ammesse

attualmente monto:
    2 gomme: 225/45R18 91Y (runflat)
    2 gomme: 255/40R18 95Y (runflat)

Attached Files:

2. Principe 320

Principe 320 Direttore Corse

1,734
    200
    Dec 25, 2008
    Panterona nera E46 e F30
    Se non vuoi perdere in estetica io punterei su di 18 ma senza pneumatici differenziati , quindi 225 su entrambi gli assi anche perché se vuoi scendere ai 17 avresti la stessa impronta di gomma mentre con i 16 orribili ne guadagneresti di impronta in caso di neve visto che monteresti un 205 .
    Per quello che riguarda i pneumatici io consiglio sempre di montare d'inverno le gomme termiche , per esperienza personale mi sono ritrovato l'ho scorso anno senza termiche con la mia ex bmw perché avevo intenzione di cambiarla in una situazione critica.....ha iniziato improvvisamente a nevicare in maniera consistente mentre ero in un supermercato ed ero lontano solamente da casa circa 10 km .....la macchina ha incominciato a perdere aderenza al posteriore nelle rotonde ed appena esercitavo una frenata notavo l'allungo della fermata.....e incrociavo le dita....quindi è vero se non nevica non esco ma se mi trovo in una situazione critica sono tranquillo di rientrare a casa di non avere avuto una situazione di disagio di avere salvato la pellaccia alla mia bm , poi quando la temperatura è dai 7 gradi in giù i pneumatici termici migliorano in aderenza e in frenata non di poco rispetto alle gomme estive , intanto riservi le gomme estive allungando la loro durata nel tempo .
    Sicuramente per la scelta sono anch'io per le runflat.
    Comunque ho avuto un occasione di pneumatici termici praticamente nuovi circa 1000 km percorsi da 18 che non sono runflat , non me li sono fatti scappare e li ho acquistati. Durante il periodo invernale preferisco una termica non runflat che un estivo runflat. Spero di non bucare anche se in 14 anni tra macchina aziendale e personale avrò bucato 4 volte e percorro circa 50000 km l'anno . Comunque ho sempre la polizza assicurativa con il soccorso stradale oltre a quella che offre BMW per i primi 5 anni di vita dell'auto , nonostante tutto mi presto ad acquistare un compressorino.

3. imaximuss

24
    0
    Aug 1, 2017
    Honda
    Mi sono accorto che le gomme dietro non sono catenabili, quindi devo per forza mettere le invernali.

La soluzione più in voga mi sembra specialgomme ?
    Sul libretto segna 225/45 r18 95Y (che è la misura che ho attualmente sull'anteriore, cerchio 18 modello 397 bmw)

che modello consigliate? vorrei qualcosa che resistesse nei periodi a metà, alle volte a milano a novembre o marzo fa può fare anche 20 gradi.. e non vorrei distruggere le gomme solo per la normativa...

4. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50,710
    5,224
    Oct 31, 2007
    Parthenopes
    Christine
    225/45-18 davanti e dietro, anche se hai canali differenziati davanti/dietro ;)

5. imaximuss

24
    0
    Aug 1, 2017
    Honda
    Ma questa cosa dei canali come si vede? Se ho lo stesso cerchio davanti e dietro come fanno ad esserci delle differenze? Lo chiedo da ignorante :)

6. Principe 320

Principe 320 Direttore Corse

1,734
    200
    Dec 25, 2008
    Panterona nera E46 e F30
    Il canale e la larghezza del cerchio mentre il diametro e sempre da 18 , e tu se possiedi i cerchi originali avrai all'anteriore un canale da 8 con le 225 mentre al posteriore un canale 8,5 che ospita le 255.

actarus8v likes this.
  7. actarus8v

50,710
    5,224
    Oct 31, 2007
    Parthenopes
    Christine
    esatto

8. imaximuss

24
    0
    Aug 1, 2017
    Honda
    grazie quindi dietro le 225 saranno solo tirate leggermente di più per stare sul cerchio giusto? per il resto non cambia nulla? grazie!

9. actarus8v

50,710
    5,224
    Oct 31, 2007
    Parthenopes
    Christine
    esatto

Share This Page