Turbina partita.. di nuovo! | BMWpassion forum e blog

Turbina partita.. di nuovo!

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da mescalero01, 3 Novembre 2017.

  1. mescalero01

    mescalero01 Aspirante Pilota

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    3 Novembre 2017
    Reputazione:
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    320d
    Ciao a tutti,
    sono un infelice possessore di una 320D E90 177CV con 160.000 km, mi è partita la turbina per la seconda volta.
    Si era rotta a 100.000 km circa, portata ad un centro bosch per la rigenerazione al costo di 600 euro (+250 di smontaggio e rimontaggio) e dopo neanche 60.000 km si è rotta di nuovo.
    Sapete se i modelli più recenti hanno lo stesso difetto? Forse riesco a prendere un serie 4 in Germania 425d e volevo sapere se anche i motori più recenti rompono le turbine come fanno le serie precedenti.
    La sistemerò e la venderò immediatamente, ne ho le palle piene di spendere soldi inutilmente su turbine che hanno la vita corta.
    Grazie per le risposte.
     
  2. Simo_N

    Simo_N Aspirante Pilota

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    1 Novembre 2017
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    Bmw serie 3 touring
    Ciao, io sono invece un felice possessore di una 318d F30 touring acquistata neanche 3 mesi fa e ti posso dire che prima di prenderla ho interpellato proprio un meccanico Bmw e mi aveva proprio sconsigliato assolutamente le serie E90/91 citandomi infatti i continui problemi alle turbine. Inoltre ti dico che anche un rappresentante, quindi uno che ne mancina di km e di auto, mi ha parlato molto male delle versioni 320 sempre per il difetto alle turbine
     
  3. mescalero01

    mescalero01 Aspirante Pilota

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    3 Novembre 2017
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    320d
    Da quello che so io il 316/318/320/325 condividono la stesso motore, solo differenti mappature e quindi cavalli differenti. Il problema affligge anche 316 e 318 e ne ho viste turbine rettificate (sempre la vecchia serie, sulla tua non ho evidenza), di sicuro non quante sono quelle dei 320 poichè hanno più cavalli e stressano di più la turbina portandola a rottura più facilmente.
    La mia domanda era se anche gli F30 hanno lo stesso problema perchè non voglio passare al modello successivo se poi hanno gli stessi problemi visto che la sigla motore ho visto che è la stessa ovvero N47.
     
  4. Simo_N

    Simo_N Aspirante Pilota

    8
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    1 Novembre 2017
    Reputazione:
    10
    Bmw serie 3 touring
    Bravo, hai centrato il punto: non è un problema di motore in sè, è un discorso più a monte di quanto la turbina viene stressata. Ovvio che nei 316, 318 essendo depotenziato il motore anche la turbina soffra meno. Poi se ci sia qualcos’altro, se sia un problema di progettazione devi chiedere ad un esperto. Da quello che ho capito io, è un pò il discorso del volano bimassa nei motore VW
     
  5. Strato1541

    Strato1541 Secondo Pilota

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    19 Dicembre 2015
    Reputazione:
    37.275.333
    Bmw 430d G.C
    Personalmente penso che il discorso turbina sia un po' fortuna e molto tipo di uso.La mia 320d E90 163cv ha 178.000km fatti tutti dal sottoscritto, con piede medio pesante. Tagliandi regolari però e con pazienza nello scaldare e raffreddare dopo un lungo viaggio o "tirata"..La macchina è completamente originale, turbina compresa quindi.
    Un mio amico che prese una 320d lo stesso mese manuale( la mia è automatica), non ha mai fatto un tagliando ufficiale e mai si è preoccupato di scaldare o raffreddare il motore, amante dei "fuorigiri" spesso e voltentieri in ha rotto la prima turbina a 80 mila km la seconda a 140 e quando la venduta stava per partire la terza.
    Le 2 macchine sono uscite dalla fabbrica lo stesso mese di produzione, quindi dubito siano diverse, a mio avviso molto dipende dall'uso non si può pretendere di trattare un motore turbo come fosse un aspirato e questo molti non lo sanno.
    Per le nuove serie il pericolo è stato il motore N47 con i difetti alla catena di distribuzione, ma di turbine rotte si sente poco/nulla.
    Quelle degli ultimi 2 anni montano il B47 che non ha manifestato particolari problemi.
    Il 25d è un turbo bi-stadio va trattato con cura se N47 con 218cv può soffrire del problema alla catena detto sopra, ma se tagliandato dovrebbe rientrare sempre in garanzia per quel particolare intervento.
    Ti consiglio di cercare i B47 da 190cv piuttosto oppure e vuoi fare un vero salto il 30d da 258 che è solidissimo, in alternativa i benzina.
     
  6. mescalero01

    mescalero01 Aspirante Pilota

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    3 Novembre 2017
    Reputazione:
    0
    320d
    Il 30d è fuori portata, bollo troppo alto. Il 25d quindi è N47? Pensavo fosse B47. Se il 190 CV è davvero esente dai problemi dell'N47 allora credo che virerò su questo.
    Ma vorrei avere qualche parere da chi ce l'ha e c'ha fatto più di 100.000 km che è il limite di chilometraggio oltre il quale le turbine si spaccano. L'ultima mi è durata meno ma vabbè.
     
  7. Strato1541

    Strato1541 Secondo Pilota

    519
    286
    19 Dicembre 2015
    Reputazione:
    37.275.333
    Bmw 430d G.C
    Se scorri i vari forum dei B47 non troverai problemi di turbine, nè di distribuzione.C'è qualche caso di intasamento DPF o valvola EGR, ma sono i problemi di tutti i diesel che corrono poco , se fai km problemi non nè avrai.L'importante è averne cura.
    Il 25d esiste come N47 da 218cv e B47 da 224cv
     
  8. mescalero01

    mescalero01 Aspirante Pilota

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    3 Novembre 2017
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    320d
    Allora potrei essere indirizzato a prendere il 420D B47 da 190 cv. Aspetto solo qualche conferma da qualche possessore che abbia un po di km. E' una bella spesa e non vorrei incappare di nuovo in un motore problematico come l'N47.
     
  9. Daniel86

    Daniel86 Amministratore Delegato BMW BEST SERIE 3 2018

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    24 Dicembre 2014
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    Bmw e90
    Secondo me avete le idee un Po confuse ;););),M47 =163cv problemi alla turbina (colpa cambi di olio ogni 30k km ,e fap che si intassa)
    N47=177cv problemi alla distribuzione è qualche pompa del gasolio che saltava ,i problemi alla turbina casi rarissimi.
    I nuovi modelli 184cv 190cv qualche rarro problema alla distribuzione è alla pompa del gasolio ,è appunto qualche egr che si intassa
     
  10. mescalero01

    mescalero01 Aspirante Pilota

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    3 Novembre 2017
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    320d
    Ti sbagli, i 320D sia 163 cv che i 177 cv hanno problemi alla turbina (Oltre al tendicatena). Ho sentito diversi rettificatori in questi giorni e mi hanno tutti confermato che l'N47 ha problemi alla turbina per l'alta pressione a cui è sottoposto il turbocompressore Mistubishi decisamente sottodimensionato.
     
  11. Daniel86

    Daniel86 Amministratore Delegato BMW BEST SERIE 3 2018

    4.268
    940
    24 Dicembre 2014
    Reputazione:
    95.535.304
    Bmw e90
    Fatto dire dai rettificatori il chilometraggio delle auto,un conto dire di aver problemi alla turbina a 60k km ,capitato con il m47 ,163cv ,un conto che ti parte la turbina quando ne hai 250k km ,per quello dico che i problemi alla turbina sono stati sul m47 ,salvo qualche caso rarissimo.
    Così anche la catena ,un conto sentirla rumorosa a 300k ,quell9 non è un problema ,e normale usura ,il problema si ouo chiamare problema quando si presenta a chilometraggio piuttoto basso
     
  12. mescalero01

    mescalero01 Aspirante Pilota

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    3 Novembre 2017
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    320d
    Quando parli con un rettificatore vuole sapere marca modello numero di telaio e codice motore per identificare la turbina. Quindi direi che sapessero esattamente di che cosa stavamo parlando e che i km che possono fare queste turbine sono al max 100.000 km ma di norma si rompono prima.
     
  13. paul520

    paul520

    12.276
    2.043
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    91.771.239
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    Non è una novità quella delle turbine sui primi 177cv...Il problema è l'attuatore del turbo a dar problemi e ti inchioda la geometria.Il problema é che l'attuatore era accorpato alla turbina quindi bisognava cambiare la turbina completa e non era il guasto imputabile a manutenzione irregolare e via dicendo,ma proprio all'attuatore...
     
  14. mescalero01

    mescalero01 Aspirante Pilota

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    3 Novembre 2017
    Reputazione:
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    320d
    Mah, a detta loro è proprio la turbina che lavora ad una pressione troppo alta rispetto alla sua dimensione. Poi non so se sia l'attuatore ma io l'ho già rettificata una volta e quando l'hanno smontata mi hanno detto che era il coreassy. Non so se quelle più nuove inteso quelle montate sul restyling dal 2009 sono esenti o meno, so solo che io il motore N47 non lo voglio mai più avere. Ne ho le palle piene di buttarci soldi sopra.
     
  15. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.438
    7.601
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    sinceramente a parte l'attuatore, le turbine dei 177cv non hanno particolari fragilità. inciderà l'uso dell'auto nelle fasi critiche (a freddo, spegnimento a caldo), o una particolare sfiga.
    per me non è concepibile far fuori una turbina in 160mila km, figurati due..
     
    A beckervdo piace questo elemento.
  16. 6pistoni

    6pistoni Collaudatore

    459
    83
    30 Ottobre 2017
    Reputazione:
    902.969
    BMW 330xD
    Perchè ... cambiare una turbina ogni 60.000km quanto ti costa? :)
     
  17. mescalero01

    mescalero01 Aspirante Pilota

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    3 Novembre 2017
    Reputazione:
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    320d
    La vendo. Mi prendo il 420 190 cv che sembra non soffrire di questi problemi.
     

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