Ciao a tutti. Ero già iscritto al forum ma da diversi anni non ho più scritto e ho perso le credenziali… Ho una BMW 320 diesel (F30), 135 kw, anno 2012, 155.000 km. Se un anno fa (e 30.000 km fa), al classico tagliando nella solita concessionaria, non mi è stato effettuato il cambio dell’olio (perché mancavano ancora 4.000 km – su questo aspetto ci sarebbe da discutere molto) e me ne sono accorto soltanto ora, quindi l’olio ha lavorato per quasi 60.000 km…, vi chiedo: una spia/allarme non poteva segnalarmi l’incresciosa dimenticanza? Lo noto soltanto se vado a leggere le informazioni di dettaglio sullo stato della vettura. Forse non ci sono spie che lo segnalano perché nel precedente tagliando hanno azzerato qualcosa? C’è qualcosa che posso fare per mitigare l’eventuale danno? In officina hanno soltanto detto di incrociare le dita (il fatto che non sia successo niente finora non esclude che un deterioramento possa essere già in corso). Il mancato cambio d’olio rimarra segnato a vita nel libretto elettronico della vettura, così che quando andrò a venderla il prossimo anno il potenziale compratore, se è attento, se ne accorgerà? Grazie. PS: tra l'altro il cambio d'olio tanto urgente verrà effettuato soltanto tra 4 giorni perchè prima non hanno tempo.
certo che, conoscendo come lavorano le concessionarie, è davvero strano che ai 3.000km non ti abbiano cambiato olio solo perchè restavano ancora 4.000km resta il fatto che non è detto tu abbia fatto danni, certo adesso l'olio ha la stessa viscosità dell'acqua
Strano, dovrebbe rimanere la segnalazione attiva ed avvisarti ogni volta che accendi l'auto. No, ormai che vuoi fare? Cmq non noterai danni nell'immediato, ma potresti avere accelerato l'usura di qualche componente, fasce, bronzine, turbina, etc.. Esatto.
Chiedo qui, senza aprire un'altra discussione... Oggi, in autostrada, in un tratto in discesa, la macchina mi avverte che il livello olio é al minimo e di aggiungerne un litro. Mi fermo 500m dopo al primo autogrill ed effettuo la misurazione del livello dal navigatore che rileva l'olio al massimo e si spegne la spia di segnalazione (triangolo bianco sul cruscotto). Al ritorno, nello stesso punto ma in salita, di nuovo segnalazione livello olio al minimo e conseguente richiesta di aggiungerne un litro. Mi fermo di nuovo all'autogrill, misuro l'olio dal navigatore e risulta perfetto, con conseguente spegnimento della spia di segnalazione. Dunque, che faccio? Mi mancano 3500km al tagliando: meglio passare in concessionaria o aspettare l'appuntamento per il tagliando programmato per fine mese?
Mi sembra che non ci sia alcuna astina per controllare il livello ma solo un tappo nero per effettuare il rabbocco...
@EsNeg Il vero problema, perché di particolari danni non ne hai fatti, è che ti sei giocato la garanzia Best 4. @nicor Al tagliando chiedi di verificare il sensore di livello olio, potrebbe essere difettoso. La tua auto porta 5.2 kg di olio, se ne manca 1 non succede nulla, solo non aspetterei i 3500 km che mancano ma anticiperei l'intervallo di manutenzione.
Ho il pacchetto tagliandi, quindi prima per ora non me lo fanno! Piuttosto oggi passo in concessionaria e faccio fare un rabbocco
un rabbocco potrebbe risolvere velocemente, in attesa del cambio totale vedrai che ti offriranno tale soluzione
Ho chiamato stamattina e mi hanno detto di passare appena aprono che controllano e vedono il da farsi...
Me l'ha trovata l'accettatore del service :) Ho dato un'occhiata al volo stamattina e non trovandola subito ho dedotto che non ci fosse! Comunque livello olio a posto, solo una falsa segnalazione del sensore olio. Mi hanno detto di vedere se lo fa ancora e, nel caso, me lo cambiano