Ho la rivista con la prova della mia e ho visto nelle foto che c'è la funzione "configura sport"...la vettura in prova non ha assetto adattivo e neppure variable steering...però ha il navi professional, non è che bisogna avere navi per impostare la configurazione?
Stasera provo pure io, ma mi sa che è proprio il navigatore a fare la differenza :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
Rispolvero il post. Ho provato una 320 Msport con paddle al volante, dove presente la mappatura Sport+, quindi se ho capito bene quest'ultima è una opzione che non è si serie (dove arriva solo a sport) Se così a cosa devo stare attento x la ricerca di questo cambio sportivo? al famoso 2TB nelle caratteristiche della vettura o richedere semplicemente il cambio sportivo, inoltre le palette al volante sono incluse in questo pacchetto o sono anch'esse un optional. grazie
ciao raga, ma è possibile che ad andatura costante ad esempio di 110-130 la macchina consumi di più in eco che in confort?
A velocità costante non dovrebbe variare nulla, l'ECOPRO dà una risposta meno sensibile all'acceleratore e poco più. Ho fatto diverse prove, guidando modalità "vecchio col cappello", cambio marcia a 1500 2000 giri massimo e il consumo tra ECOPRO E COMFORT era pressochè identico. Per quanto riguarda il tuo dubbio riguardo al freddo non saprei, vediamo se qualcun altro riesci a risolvere il dubbio, son curioso anch'io.
Come già detto, in eco/comfort/sport la mappatura del motore è la stessa, se consumi di più vuol dire che sei tu che schiacci di più In generale, con qualsiasi auto, il consumo più basso si ottiene con il cambio nella marcia più lunga ed in corrispondenza del regime di coppia massima; se detto regime è un range, allora bisogna stare vicino al limite inferiore
Ciao, in ecopro i consumi sono simili a comfort a parte la funzione veleggio cioè quando stacca il cambio e procedi come in folle (con l’automatico) Sport plus non credo sia collegato al nav prof ma al modello di auto (la mia ha il nav business) e ha sport plus I passaggi tra i vari profili li ho sempre fatti in marcia senza preoccuparmi di niente Nella mia si può configurare sport solo sul motore o sulle sospensioni però io ho le adattive (ad es io uso sport con l’erogazione cattiva e i borbottii allo scarico ma l’assetto in comfort)
Quindi se ad una data velocità mettendo la marcia più alta (6a) si va sotto il limite inferiore del range di coppia massima, si consuma di meno usando il rapporto precedente (5a) (sto parlando di strada in piano)=
In qualsiasi marcia, se stai sotto la coppia il motore consuma di più rispetto a quando è in coppia Aggiungo anche che, con i motori che hanno coppia max a 1200-1500 giri, è sconsigliato stare sotto quel regime durante la marcia normale, troppo sforzo continuativo Il confronto tra marcie diverse richiede l'analisi su percorrenze identiche (stesso tratto di strada alla stessa velocità)
Quello che dite è vero se si parla di consumo specifico che è al regime di coppia massima (perchè è il punto di rendimento massimo). Ma il consumo specifico è in g/kWh. Significa semplicemente che per ogni kWh che chiedi alla macchina stai consumando il meno possibile. Quindi, è vero che a coppia massima avrai il miglior consumo specifico, ma stai chiedendo al motore di erogare più potenza rispetto al viaggiare a un regime più basso......e la potenza richiesta al motore cresce col il CUBO della velocità, ciò significa che andando più piano consumi di meno perché impieghi meno kw anche se i g di carburante consumati per kw sono di più.
In sostanza in tangenziale a 80 km/h dovresti consumare meno che a 110 km/h a parità di traffico, strada età.