Non è un up però fa piacere vedere tornare a posto la vernice quando ti trovi dei regali sotto casa...
Grazie ragazzi! Oggi ho finito il lavoro in cui mi ero cimentato nel week-end, ovvero il cambio del liquido dell'idroguida. Lavoro non semplice senza il ponte, grazie al quale si può accedere a un presunto tappo di spurgo. Ho così inzialmente aspirato dalla vaschetta e dai tubi che vanno a essa, li ho riattaccati, fatto il livello, avviato il motore e fatto due giri completi di volante a destra e a sinistra, aspirato nuovamente quel che sono riuscito dalla vaschetta e riempito con la parte rimanente del liquido nuovo. Quindi non è proprio un cambio al 100% ma sicuramente avere nel circuito quasi interamente del liquido ATF nuovo, male non fa. Lo sterzo non è variato in morbidezza in modo percettibile, ma sicuramente alle parti meccaniche gioverà. Il vecchio era nero! E dire che BMW lo considera Life Time come durata...mah.
Ho provato il caricamento immagini direttamente dal forum ma non lo fa se l'immagine non rispetta già i criteri di dimensione massima. Vi posto la foto dell'olio del servosterzo che ho tirato fuori dalla macchina. Notare il colore, quello nuovo è rosso
Non te lo so dire, bisogna chiedere a chi è più esperto quindi provo con il sempre informatissimo @AR147 e angel che non so come taggare, quindi qualcuno lo avvisi se riesce. Intanto ecco i link di due vecchie discussioni qui sul forum http://www.bmwpassion.com/forum/threads/olio-atf-servosterzo.153183/ http://www.bmwpassion.com/forum/threads/sostituzione-olio-idroguida.232188/
Bravo, anche io l'ho sostituito 1 mesetto fa, ho preso il Pentosin CHF11S, quello verde per intenderci, con una siringa presa in farmacia, la più grossa (2,30 euro) ho aspirato dal boccetto, rabboccato, un paio di giri a destra e a sinistra tenendo il fondo corsa per 5 secondi, in totale ho tolto e rimesso 2 litri. Sicuramente ho tolto anche quello buono in parte, ma almeno posso considerare un cambio al 70% credo...! Nessun miglioramento nella guida ma visto il costo esiguo è un lavoro che dopo 10 anni meglio fare. Speso in tutto 25 euro
L'olio idroguida è lifetime, detto questo anche l'olio differenziale per BMW è lifetime ma cambiarlo assolutamente non fa male. Unica cosa, se la vettura è dotata di Active Steering, serve un olio particolare.
Vero @AR147 infatti ho seguito quella linea di pensiero lì. Mi piacerebbe farlo anche per i differenziali e per la trasmissione ma è molto più complicato per le mie capacità. Ho usato l'Atf D2 comprandolo in Bmw anche se loro erano sorpresi perchè usano di solito il CHF11. Dal loro applicativo (che è poi praticamente uguale a ETK che possiamo consultare noi) risultava che potessi utilizzare sia uno che l'altro. Io però ho seguito le indicazioni del tappo, per non sbagliare.