Ciao a tutti, scusate se mi presento qui, sono appena iscritto! Ho sempre sognato la serie 5 e39 e ora ho trovato un occasione.. ma essendo newbie del mondo e39 (arrivo da piu di 10 anni di calibra..) vorrei dei consigli da voi su cosa controllare e quali sono i potenziali difetti di un 525tds che ho trovato. L' auto è questa: http://www.autoscout24.it/ita/detail.asp?ts=4140260&id=65056548 L ho vista ieri sera dal vivo.. e che dire.. NOTEVOLE!! carrozzeria perfetta, interni perfetti, cerchi stupendi.. prezzo moolto interessante.. Ma ho bisogno di voi guru per valutare obiettivamente la cosa. Il mio budget al momento è indicativamente quello.. l' obiettivo è tenere questa macchina per 4-5 anni per poi passare alla E60. Posso fare qualche domanda? Cosa prevede l' allestimento eletta? Cosa devo controllare sulla macchina per capire se è meccanicamente efficiente? E per il clima? Mi pare che ci sia la spia degli airbag accesa.. ma ha detto che me la sistema prima di consegnarla.. sarà uno dei sensori dei sedili, vero? I km sono 150k.. tantini lo so.. ma credo che un motore così non batta ciglio fino ai 300k.. ho solo qualche dubbio sulla turbina.. che mi dite? é 4 cilindri o 6? thanks a lot a tutti.. stasera vado a provarla.. e ne sono già innamorato.. per favore mi riportate coi piedi per terra che ho il prosciutto sugli occhi?
Re: Info x acquisto 525 tds pre restilyng Premetto che non sono un guru, ma cercherò di dissipare alcuni dei tuoi dubbi/perplessità: L'allestimento Eletta, se non erro è quello base (difatti si partiva con Eletta,Attiva e Futura). E' esatto quello che c'è scritto nella descrizione autoscout, dato che sia i cerchi che lo Xeno per quel modello sono optional. Dovrebbe avere 4 air bag (no i laterali) e non il DSC (mi pare che l'antipattinamento invece è di serie). L'auto va provata e tirata un pochino per capire se il suound del motore, sterzo, sospensioni frizione e cambio siano nella norma per l'anzianità dichiarata dell'auto (e anche per i km). Cerca, se riesci ad avere il libretto tagliandi e soprattutto cerca di capire se è originale e non contraffatto (è molto facile). Per il clima vale lo stesso discorso, deve fare il suo dovere (funzione MAX, ricircolo e adesso che c'è caldo in modalità auto e in base alla temperature che scegli deve fare *freddo*) Per il problema della spia air bag c'è un post aperto in cui se ne discute, prova a cercare un pò, è abbastanza recente. Per i km io ho preso un 525d del dicembre 2002, con 158.000km. Spero di farne anch'io altrettanti senza problemi. Per il momento posso solo dirti che è un fulmine... I 525tds potrtebbero assieme ai primi 530d avere avuto dei cedimenti al turbo, ma qui è una roulette russa, il turbo puo partire a chiunque (l'importante e non tirare a freddo la vettura). E...last but not least... è un 6 cilindri!!!
Grazie mille per le delucidazioni!!! stasera provo bene la macchina e domani vi racconto. Qualcuno sa mica le prestazioni? E veramente bellissima.. poi con tutti i profili cromati laterali.. da sbavo su quel bel blu!
bah non mi intendo di 525 tds, però valgono almeno le regole generali di un usato di grossa taglia. 1) quanti proprietari precedenti ha? 2) controla il libretto dei tagliandi per verificare cosa come e quando è stato fatto 3) i km quanti sono? 150.000 km per una vettura di quella categoria di 8 anni sono pochini, vuol dire meno di 20.000 all'anno', controlla se il proprietario precedente era un privato, perchè se fosse una ditta certamente c'è qualcosa che non va, poi valuta in generale stato d'uso di volante, pomello del cambio, non ti fare ingannare da una carozzeria lucida e senza graffi, una concessionaria con una spesa limitata te la rimette a nuovo e nasconde anche le eventuali magagne. falla vedere ad un meccanico/carroziere di ficucia, richiedi una copia del libretto prima di comperarla e cerca di contattare il vecchio proprietario per chiedergli un po' di info sulla vettura. Se poi tutto ti quadra fatti dare la garanzia per iscritto (lo è per legge ma sempre meglio specificarla) Buona scelta!
uniproprietario, privato, dipendente ford, mi da il suo telefono senza problemi. IL libretto tagliandi stasera glie lo chiedo. Si i km sono 150k, ma essendo unipro e di un privato potrebbe essere credibile.. la carrozzeria cmq si vede, non è lucidata, non gli ha fatto lavori che l ha ritirata da poco.. si vede che non è lucidata, ma si ved che è perfetta!! Stasera cmq vado con mio fratello che è meccanico.. lui ha meno prosciutto sugli occhi di me in questo momento.. La garanzia x un anno me la da, mi ha scritto tutti i componenti soggetti a garanzia e sono tutti i principali: dal compressore alla turbina, alle fascie.. insomma parecchie cose mi sono informato bene! E il prezzo come vi pare?
il motore è il mitico 2.5 td 6 cilindri da 143 cv, motore molto robusto se trattato bene, ci sono esemplari che han superato anche di molto i 300mila km, con adeguata manutenzione, e se guardi nel sito, c'è qualcuno che ha la stessa auto con 335mila km. il motore ha praticamente le stesse prestazioni del 520, solo che apparentemente sembra che vada di più, per la maggior coppia (28,5 kgnm a 2200 giri) rispetto al 2.0, e perchè quando lo guidi senti tutta la sua "pastosità". suppongo tu stia parlando della berlina, quindi posso darti le prestazioni evinte dal mensile "AUTO" che ha provato quest'auto, in versione berlina manuale full optional, nel numero di gennaio 1998: V MAX: 210,400 km/h 0-100: 10"04 RIPRESA 80-120 in V: 11"88 FRENATA DA 100 km/h: 40,2 metri CONSUMI: urbano 10,810 km/l extraurbano 12,660 km/l autostrada 12,612 km/l 90 km/h costanti 18,539 km/l 120 km/h costanti 13,441 km/l al limite 5,129 km/l sincerati del fatto che i km siano originali, 150000km non sono poi molti, bisogna vedere se sono reali, non è detto però che non lo siano! che lavoro fa il proprietario? com'è l'usura interna?
il motore è il mitico 2.5 td 6 cilindri da 143 cv, motore molto robusto se trattato bene, ci sono esemplari che han superato anche di molto i 300mila km, con adeguata manutenzione, e se guardi nel sito, c'è qualcuno che ha la stessa auto con 335mila km. il motore ha praticamente le stesse prestazioni del 520, solo che apparentemente sembra che vada di più, per la maggior coppia (28,5 kgnm a 2200 giri) rispetto al 2.0, e perchè quando lo guidi senti tutta la sua "pastosità". suppongo tu stia parlando della berlina, quindi posso darti le prestazioni evinte dal mensile "AUTO" che ha provato quest'auto, in versione berlina manuale full optional, nel numero di gennaio 1998: V MAX: 210,400 km/h 0-100: 10"04 RIPRESA 80-120 in V: 11"88 FRENATA DA 100 km/h: 40,2 metri CONSUMI: urbano 10,810 km/l extraurbano 12,660 km/l autostrada 12,612 km/l 90 km/h costanti 18,539 km/l 120 km/h costanti 13,441 km/l al limite 5,129 km/l sincerati del fatto che i km siano originali, 150000km non sono poi molti, bisogna vedere se sono reali, non è detto però che non lo siano! che lavoro fa il proprietario? com'è l'usura interna?
Si è una berlina! el' ex proprietario è dipendente ford.. L' usura interna è nulla per una macchina con 150k km.. non una macchia sui sedili.. sulla moquette.. che tralaltro sono chiari e quindi si vedono subito macchie e usure.. Ha dei punti deboli da controllare? a 150k km che manutenzione deve essere stata fatta? Ha la cinghia di distribuzione o la catena?
catena.. ..da CONTROLLARE e eventualmente registrare (e non cambiare.. ) sui 200mila km (o 250mila? non ricordo..) fatti dire tutti gli interventi che son stati fatti, sia ordinari sia straordinari, controlla che, sia da calda che da fredda, il minimo sia stabile, fisso, e non ballerino, fai una prova su strada con finestrini giù e radio spenta e "ascolta" il fischio della turbina che non sia un urlo.. interventi particolari non penso ce ne siano tanti, io ho 147mila km e l'unica cosa eccezionale è stata il cambio del compressore del clima a circa 130mila km per un suo funzionamento "bizzarro".. controlla lo stato degli ammortizzatori, che non siano scarichi, e che abbia fatto i richiami. so che c'è stato un richiamo sui 525tds per dei problemi di lubrificazione, ma mi pare fosse una cosa limitata ai modelli 96-97, ora non ricordo con precisione. non dovresti avere problemi di frizione, è abbastanza robusta, ma verifica che non sia stata "maltrattata" verifica che tutti gli accessori elettrici/elettronici interni funzionano, fatti rilasciare garanzia scritta di 1 anno. poi comunque considera che stai prendendo un'auto usata quindi l'eventuale possibilità di una rottura inaspetatta di qualcosa è da mettere in conto, almeno IMHO per quanto tu possa essere stato attento a tutto, anche se i km sono davvero quelli e se chi l'ha posseduta prima non l'ha maltrattata, se qualcosa si deve rompere, alla fine si rompe lo stesso!
allora cari ragassi.. vi aggiorno dopo avere controllato bene la macchina: Confermo la carrozzeria in ottimo stato, ok qualche graffiettino piccolo da parcheggio.. ma niente di grave. Non è bocciata, tutte le lamiere saldate e la vernice sono originali. Gli interni sono in buono stato, secondo mè l' usura è da 150k km.. anche se è difficile valutarlo. Non è mai stata posseduta da un azienda, uniproprietario privato. Freni/ammortizzatori ok, gomme al 50x100 (235 45 (o 35 non ricordo) 17) Sullo sconnesso qualche scricchiolio da una porta (niente di che.. ma su una serie 5 non pensavo..) e cmq avantreno e retrotreno non hanno giochi strani e non fanno rumore. Scatola guida ok. Ho notato però che non è un fulmine di guerra.. non so se sia per il peso o se la turbina sia un po "stanca" Per capirci il mio calibra (136cv un po vitaminizzato, 2000 16 aspirato) è molto piu cattivo in accelerazione, credo che vada di piu del 525.. (vabbè l' altra sera ho impensierito seriamente una S270..) ma cè da dire che il calibra pesa si e no 1200kg.. in ogni caso la turbina non urla, fa un sibilo apparentemente normale. Inoltre sul manicotto in gomma che parte dalla turbina cè un trasudamento d' olio, è l' unica cosa che mi impensierisce un po... CLima ok, anche al minimo raffredda e il compressore non fa rumori strani. minimo regolarissimo a freddo e a caldo. Ha però la spia degli airbag accesa e il finestrino posteriore lato passeggero che non scende se azionato da dietro, che sono cose che questa mattina faceva sistemare in BMW. Mio fratello (meccanico) dice che la macchina è in buone condizioni, ma mi ricorda che se poi avessi problemi e dovessi metterci mani, sono mazzate allucinanti... Ah.. il conce non ha notizie del libretto tagliandi, se l è tolta con un "sicuramente se li faceva lui visto che lavorava in ford.. (che caxx c entra??)" ma non ha nessun problema a mettermi in contatto con l' ex proprietario. Io l ho fermata.. ho fatto bene? 6500E + voltura
vedi di chiarire la storia del libretto manutenzione, di solito giocano molto sul "c'è/non c'è"........i km non sono molti, è un motore robustissimo e ne dovrebbe fare ancora un bel po'. solo una cosa....non ho capito cosa ha impensierito la tua calibra.....una s270? cosa è? ciao...
Se ti piace e visto che l'hai fatta controlare a tuo fratello prendila. Io personalmente avrei preso un modello restyling iniezione diretta, ma devi essere disposto a spendere di più. Comunque l'auto è una questione soggettiva e se sei tranquillo prendila, controlla che abbia fatto sistemare tutto e verifica lo stato dei freni e delle guarnizioni porte. Controlla anche che sotto l'auto non ci siano macchie d'olio o trasudazioni strane, verifica anche che l'impianto elettrico non abbia comportamenti strani, chiusura centralizzata ed altro. Una volta presa mi raccomando un bel reportage fotografico.
Io ho una 525tds della fine del '96. Gia' mi sto grattando per questo richiamo per problemi di lubrificazione (la mia non l'hanno richiamata), anche se problemi non ne ho avuti (e non mi consuma NIENTE di olio). Ne approfitto per chiedere di cosa stiamo parlando precisamente. Partiamo subito dal discordo dei km. La strumentazione soffre di pixel danneggiati? Se si allora i km e' facile che siano originali se no.... beh partiamo dal presupposto che tutto e' possibile ma praticamente e' quasi impossibile che una serie 5 del '98 abbia ancora la strumentazione originale senza problemi!!! Di solito risolvi sostituendo la strumentazione in concessionaria ma si puo' risolvere anche con una strumentazione usata riprogrammando il tutto. Solo che puoi scegliere anche di non riprogrammare il chilometraggio... Infatti la mia segna 141000 km ma so che invece sono 170000 abendo optato per la seconda soluzione :) (anche se poi alla fine il problema si e' ripresentato). Chilometraggi a parte, controlla come tira il motore, sono 143 cavalli ma tieni presente che NON e' un common rail e in basso e' abbastanza fiacco, pero' dopo i 2100 giri DEVI sentire una bella spinta, in terza specialmente. La turbina fischia abbastanza ed e' normale come anche una certa fumosita' ad acceleratore a tavoletta. Poi controlla le solite cose, tipo goccioline di olio nel liquidi di raffreddamento, ecc... La frizione a freddo potrebbe tendere ad essere incerta, e' un problema noto e comune a molte serie 5. La macchian come ti dicevo ha la catena di distribuzione, ma ricolda che ha comunque una cinghia per l'alternatore, pompa acqua, e clima e se si rompe quella resti a piedi comunque. Di solito si cambia ogni 70000km o ogni 4/5 anni soltanto che andrebbe cambiata anche la puleggia e se si rompe quella sono dolori.... (400 euro). Controlla che non faccia rumori strani. Il discorso degli ammortizzatori: la macchia e' PESANTE ed essendo assetto sportivo ha tutto abbastanza rigido. Se sono scarichi rischi davvero grosso, cerca un po' il mio post "sfondamento ammortizzatore....". Cmq e' una bella macchina davvero e inoltre dopo la sostituzione dei filtri la mia mi fa un bel 14 a litro con 80% autostrada a 130km/h e il resti misto... Ciao!!!
mercedes! serie S 270cdi (2700 turbo diesel..) in germania mi ha lasciato dietro (ma neanche tanto..) oltre i 230 indicati.. x il libretto ok, mi metto in contatto con l' ex proprietario..
grande!! Ma mi stò preoccupando.. la strumentazione sembra perfetta.. non ha pixel bruciati, o almeno.. sinceramente non ci ho fatto bene attenzione.. ma direi a occhio che è a posto.. ergo potrebbe essere stata cambiata.. uffi.. Il cruscotto è quello low da quello che ho capito.. ha la macchinina disegnata e i led x le porte.. Stasera piuttosto faccio ancora un giro a provare la terza e a fare i controlli che mi hai detto.. Ma il leggero trafilamento d' olio sul manicotto in gomma della turbina ce l hai anche tu?
Controllo, ma non mi sembra di aver visto niente e ti ripeto consumera' si e no un litro d'olio ogni 14000/15000 km roba che le macchine nuove se lo sognano. Un'altra cosa: la macchina ha la sua eta' e quindi non puo' anzi non DEVE essere perfetta. Quando tiri la terza prova anche a modulare un po' il pedale (non affondarlo tutto). Se noti miglioramenti nella ripresa potrebbe essere anche il debimetro un po' usurato, ma e' normale. E ricorda sempre: sotto i 2000 giri va piano e parecchio piano.... Ti faccio sapere per il trafilamento dell'olio, tu mi raccomando controlla gli ammortizzatori, comunque se sono scarichi puoi farli anche revisionare con poca spesa. Ciao!
ok grazie! che in basso fosse fiacca si.. l' avevo notato.. cmq x il fatto del prefetta o no.. ovviamente il mio "perfetta" è relativo ai suoi 8 anni e 150.000km.. i segni dell' età si vedono.. ma sono normali! ma tu dove abiti? sarebbe bellissimo se fossimo vicini e avessi voglia di venire a vederla con me.. La macchina è ad alessandria..
Ehm e' leggerissimamente lontano, lavoro a Pomezia (RM) e il weekend sono a Cava de Tirreni (SA) :wink: Cmq fammi sapere come va, ciao!!!
scusa ma la classe s270cdi non esiste.....forse è per quello che non ho capito di cosa si trattava....