Ciao a tutti. Ieri mi sono collegato col carsoft alla centralina. Volevo cambiare l'indicazione che riporta il display del cruscotto sui consumi espressa in L/100Km modificando in Km/L. Ho fatto la lettura, ho modificato in Km/L e ho clikkato su scrivi. Alla fine del processo che è durato qualche secondo, è comparso il messaggio di spegnere la chiave su OFF e riaccendere dopo 10 secondi. Ho seguito l'indicazione, ma alla riaccensione del quadro, il display visualizza 5P "PPPPP". Premendo il pulsante BC sulla leva non succede nulla. Ho provato anche a staccare la batteria, ma la situazione non cambia. Qualcuno ha idea di come rimediare?? Misà che dovrò recarmi in conc. BMW...... come glielo spiego l'accaduto ?? Bye Miki
In effetti qualche maldestro timeout nella comunicazione ha potuto crearti questo fastidio. Recandoti in concessionaria puoi spiegare semplicemente che hai lasciato l'auto al sole 3 ore e ti sei ritrovato questo.. non temere al 101% la bevono
anche secondo me se la bevono, sicuramente i dati non sono stati inviati bene, io ho provato e riprovato diverse volte sulla mia e non ho mai avuto tali effetti, comunque se la porta seriale non lavora perfettamente bene i bit inviati possono dare questi timeout e dunque blocco della programmazione, facci sapere cosa ti dicono in conc. bmw :wink:
Ieri sera sono passato in BMW. Ho fatto vedere il problema. Non mi hanno chiesto nulla !! Parole del meccanico: "Mai vista una cosa simile". Ci credo!!!..... mica tutti sono smanettoni come me :-) Ho appuntamento per martedì prossimo per una diagnosi al computer. Sono passato anche dal mio elettrauto al quale ho spiegato come è andata. Mi ha detto che devo rifare la programmazione e che solo mamma BMW può farla. Scusate la domanda: Ma l'eventuale riprogrammazione rigurada solo OBC oppure tutta la macchina, compresa gestione motore?? Ve lo chiedo, perchè avevo letto da qualche parte che sulla 136cv (come la mia) è meglio mantenere una vecchia versione software, oppure mi confondo?? Bye Miki
no ti programmano solo l'obc niente gestione motore, quella te la fanno se tu cambi debimetro e ti mettono quello di nuova concezione allora per riallineare i dati dei gas di scarico ti riprogrammano la centralina motore, ma è un'operazione differente :wink:
Come anticipato ieri pomeriggio mi sono recato in BMW per il controllo cruscotto. L'accoglienza è stata un pò freddina.... forse perhè non sono loro cliente abituale. Comunque la macchina è stata collegata alla diagnosi. Meno di 5 minuti e arriva il verdetto: "bisogna cambiare il cruscotto!!" prezzo 440 Euro + iva + montaggio Al che ho chiesto se era possibile riprogrammarlo. Mi è stato risposto che NON hanno i mezzi per farlo. In questi casi si cambia tutto il pezzo. Allora ho chiesto se potevo montarne uno usato, che so di una macchina incidentata. Mi è stato risposto che la cosa NON è possibile, in quanto il cruscotto usato manterrebbe i dati della vecchia macchina (km, telaio, ecc...) e non corrispondendo con quelli in centralina, la mia macchina neanche si metterebbe in moto. sarà vero?!?!? Sconsolato me ne sono tornato a casina. Ho provato a scollegare la batteria per circa 3 ore. Quando l'ho ricollegata il display per un attimo mi ha visualizzato "oil service" con i Km mancanti mi sembra una cosa del genere "-999000" anche se non ho fatto in tempo a leggere. Poi nuovamente le PPPPP. Alla successiva riaccensione subito PPPPP senza oil service. Questo mi fa pensare che l'OBC non sia danneggiato irreparabilemente. Eppoi possibile che con carsoft ho fatto tutto sto casino?!?!?!? L'altra alternativa, del mio elettrauto, sarebbe spedire il cruscotto ad una ditta di torino che ripara cruscotti di varie vetture. comunque sono daccordo con l'elettrauto che li sentiva eppoi mi faceva sapere. Secondo voi, come posso risolvere il problema?? Vado da altre conc. BMW??? Un dubbio: questo problema risiederà nell'OBC oppure è un problema di interfacciamento fra OBC e centralina motore??? Quando ho provato a variare da L/100 a Km/L questi dati vengono scritti internamente all'OBC??? Ahhh. dimenticavo: questa mattina ho fatto caso che non si accende neanche la spia del preriscaldo della nafta. Tutto il resto fuzniona. Scusate la lungaggine Bye Miki
Come anticipato ieri pomeriggio mi sono recato in BMW per il controllo cruscotto. L'accoglienza è stata un pò freddina.... forse perhè non sono loro cliente abituale. Comunque la macchina è stata collegata alla diagnosi. Meno di 5 minuti e arriva il verdetto: "bisogna cambiare il cruscotto!!" prezzo 440 Euro + iva + montaggio Al che ho chiesto se era possibile riprogrammarlo. Mi è stato risposto che NON hanno i mezzi per farlo. In questi casi si cambia tutto il pezzo. Allora ho chiesto se potevo montarne uno usato, che so di una macchina incidentata. Mi è stato risposto che la cosa NON è possibile, in quanto il cruscotto usato manterrebbe i dati della vecchia macchina (km, telaio, ecc...) e non corrispondendo con quelli in centralina, la mia macchina neanche si metterebbe in moto. sarà vero?!?!? Sconsolato me ne sono tornato a casina. Ho provato a scollegare la batteria per circa 3 ore. Quando l'ho ricollegata il display per un attimo mi ha visualizzato "oil service" con i Km mancanti mi sembra una cosa del genere "-999000" anche se non ho fatto in tempo a leggere. Poi nuovamente le PPPPP. Alla successiva riaccensione subito PPPPP senza oil service. Questo mi fa pensare che l'OBC non sia danneggiato irreparabilemente. Eppoi possibile che con carsoft ho fatto tutto sto casino?!?!?!? L'altra alternativa, del mio elettrauto, sarebbe spedire il cruscotto ad una ditta di torino che ripara cruscotti di varie vetture. comunque sono daccordo con l'elettrauto che li sentiva eppoi mi faceva sapere. Secondo voi, come posso risolvere il problema?? Vado da altre conc. BMW??? Un dubbio: questo problema risiederà nell'OBC oppure è un problema di interfacciamento fra OBC e centralina motore??? Quando ho provato a variare da L/100 a Km/L questi dati vengono scritti internamente all'OBC??? Ahhh. dimenticavo: questa mattina ho fatto caso che non si accende neanche la spia del preriscaldo della nafta. Tutto il resto fuzniona. Scusate la lungaggine Bye Miki
non vorrei sbagliarmi ma una cosa simile è capitata ad un collega su una WW.. l'unica cosa che sono al corrente è che risolse il problema aprendo il cruscotto e gli staccò una sorta di microbatteria tampone che era sul circuito stampato.. prendi questa info con le pinzette in quanto non è di mia esperienza diretta.. concordo che con molti meno eur ci sono ditte specializzate nella riparazione di questi problemi..
Miki leggo adesso il bardello detto da bmw, loro praticamente ti fanno mettere un quadro nuovo , prova a vedere come dice christian che magari si risolva il tutto
RISOLTO !!! Sono felicissimo.... ieri mattina ho risolto il problema. Non mi sono rassegnato alla risposta della BMW della mia città, e quindi ieri mattina mi sono recato alla A.D. Motor BMW di Foligno (distanza circa 50 Km) che nel giro di un'ora ha risolto il problema semplicemente riprogrammando il cruscotto. Prezzo: 60 Euro. Colgo l'occasione del forum per ringraziare l'officina di Foligno per la grande cordialità, accoglienza, nonchè professionalità dimostrata. In futuro, se ancora avrò bisogno di mamma BMW, sicuramente mi rivolgerò a loro. Grazie Bye Miki
Sono contento, mai fidarsi del primo concessionario che capita, l'importante che hai risolto il problema
chissà se fosse stata in garanzia non sarebbero stati così frettolosi nel diagnosticare il danno come irreparabile..è vero bisogna sempre sentire più campane...
anche la storia del cruscotto usato è una boiata, la car funziona ugualmente, e segna i km del cruscotto che monti poichè ogni cruscotto contiene un chip x i cassi suoi
Non è affatto così, il cruscotto è uno dei tre componenti dell'auto in cui risiede il code Key del'immobilizer, se l'algoritmo inserendo la chiave per l'accensione non ha un ritorno positivo dal confronto di tutti e tre i "files" blocca l'accensione e ti si accende la spia del code fissa. Le soluzioni sono: 1. Riprogrammare cruscotto, ma pochissimi sono capaci o lo vogliono fare perchè occorre la stringa (che ha solo la casa costruttrice e non te la darà mai) che ti consente di programmare, la stessa stringa la usano per programmarti le chiavi :wink: (loro la ricavano dal tuo libretto interrogando il DB centrale) 2. Comprare cruscotto nuovo con riprogrammazione delle chiavi, della centralina madre, della centralia ausiliaria ed infine riprogrammazione del cruscotto stesso (In officina casa madre) P.S. La mia è un'esperienza diretta.
posso dire altrettanto quanto a esperienze: da 2 settimane monto un cruscotto usato che segna 160mila km al posto dei miei 220mila ho la chiave col code non ho nessun puntino nè spia la car funziona benissimo.
Ma la tua auto è sempre stata tua o l'hai acquistata usata? Hai provato ad accenderla con un tuo doppione senza code?
l'ho acquistata usata, ma ho la sicurezza che i 110mila km segnati sono i suoi originali... "accenderla" e "senza code" sono 2 parole che non vanno daccordo! se metti la chiave senza code, la car non si accende!