Gomme termiche si o no ???

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Taz68, 4 Agosto 2008.

1. Taz68

Taz68 Aspirante Pilota

36
    0
    1 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 320d E90 titan silver
    Ciao ragazzi,
    da un conoscente che ha un 320 e46 mi è stato proposto di comprare le sue gomme termiche visto che ha cambiato l'auto con una Nissan...:shocked!:
    Cmq sono 4 gomme Michelin, usate veramente poco, direi che sono all' 70-80 per cento......gia' montate su cerchi in ferro e bilanciate, con le sue calottine per coprire i cerchi, il tutto preso in concessionaria tre anni fa'....il suo è un e46 del 2005 touring......
    Hanno una misura inferiore rispetto alle RF che monto e cioè 205\50 r 16 ma compatibili come da libretto.....
    Finora quando nevicava la mia E90 rimaneva nel garage (usavo il 207 di mia moglie), ma per il prezzo che mi ha chiesto probabilmente ne vale la spesa.....il tutto per 300 euri.....!
    Chiedevo : come si comporta la nostra E90 con le termiche su ghiaccio e neve ? Vi è una certa differenza o essendo trazione post si rischia sempre di rimanere bloccati o peggio !!!!!????? :-k
    Attendo vostri pareri ed esperienze......

Ciao ! :razz:

2. lifecross

lifecross Primo Pilota

1.489
    14
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    45.987
    330xd E90 Futura
    solo per curiosità, le gomme in questione sono fprse le Michelin Pilot Alpin PA2 ??? ... e l'indice di velocità è H o V ???

se, come dici, le gomme sono usate poco, il prezzo è buono... contando che i cerchi sono compresi.

3. Calza

Calza Amministratore Delegato BMW

2.610
    46
    7 Novembre 2007
    Reputazione:
    27.848
    BMW 320d e91
    e che età hanno le gomme? per le termiche conta....

ps dovresti anche controllare che l'et di quei cerchi in acciaio vada bene anche per e90...

4. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    il prezzo sembra in linea vista la misura.....l'unica cosa sono i tre anni alle spalle che mi fanno pensare un pò

IMHO però, di quella misura, le prendi nuove con quattro lattoni con esborso non molto maggiore....

5. Scintilla

Scintilla Secondo Pilota

722
    14
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    215
    Bmw 320d Touring Attiva E91
    Le TERMICHE sono fantastiche.... io le ho avute sulle mie ultime 2 BMW ... fantastiche....
    non ci credevo... una volta provate poi te ne accorgi ... è troppo più sicuro e utile... estive per 6 mesi e invernali gli altri 6...
    Sicurezza e tranquillità sempre.. sia su neve o ghiaccio che in generale su percorsi invernali a temperature basse... quando si trovan pezzi più scivolosi improvvisi ecc...

sempre incollato...

E su TP su BMW vanno alla grande,... mai in difficoltà...
    Io anche sulla e36 le montavo.. nessuna difficoltà, anche in ripartenze su ghiaccio in salita ripida tipo scorciatoie di montagna.. sembra davvero che la neve non ci sia...

Sulla e91 ho fatto la stagione scorsa sui cerchi 17" con delle Nokian WR mis. 225/45 17 e giuro fatto percorsi veramente assurdi, neve ghiaccio, coi controlli poi, non c'era verso farla andar via...
    Non ti senti mai in panne, nemmeno quando la neve arriva a mezza ruota, o quando c'è ghiaccio di quello bello...come ho affrontato spesso anche in notte fonda nei passi e nelle stradine infrattate di montagne innevate.

Mio amico con Michelin Termiche un po' più finite delle mie, con la sua Audi A4 TA, pattinava un po' di più di me......:wink:
    ma solo perchè erano quasi a fine.....

Le nostre TP vanno alla grande con termiche.... le catene non le guardo nemmeno più

Non credevo prima di provare.... non si sente mai il volenate alleggerire come di solito su ghiaccio.....
    Provare per credere....

6. Calza

2.610
    46
    7 Novembre 2007
    Reputazione:
    27.848
    BMW 320d e91
    scusate non avevo letto che han 3 anni.... beh allora non ci fai granche con delle termiche di 3 anni! al massimo un altro inverno...a prescindere dal consumo delle gomme eh!

7. CBR600rr

CBR600rr Collaudatore

271
    4
    26 Luglio 2008
    Reputazione:
    41
    Bmw 330d
    Chiedo scusa all'autore del post se mi intrometto, ma siccome stavo valutando anch'io le termiche mi sono permesso di entrare nel discorso senza aprire una nuova discussione...

Scintilla, anch'io da quando l'ho portata a casa sto valutando l'acquisto delle termiche.., perchè anche se abito in pianura, non vorrei dover lasciarla a casa per neve o ghiaccio, e se volessi andare in montagna idem.....

I dubbi però che mi rimangono, tenendo conto che ho guidato solo una punto I serie con delle termiche del cavolo (Quella di mia madre), sono che: 1 il mio meccanico mi ha detto di non guidarla altrimenti col fatto che sono morbide e con la mia guida gliele distruggo 8-[:-k, quindi non vorrei mai dover star sempre attento con la BMW e non poter godermela per la paura di consumare eccessivamente le gomme;

2 la trazione delle TP in caso di neve e ghiaccio, con termiche, domanda alla quale indirettamente hai già risposto in pratica, dicendomi che non c'è alcun problema, anzi va da Dio..

8. PEO

PEO Direttore Corse

2.458
    189
    10 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.081
    bmw 520d e61 177cv
    hai convinto anche me=D>

9. Scintilla

Scintilla Secondo Pilota

722
    14
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    215
    Salve non voglio forzare naturalmente nessuno... riorto solo verità....

per il punto 1, ti dico subito che si consuman esattamente come le altre... basta usarle nelle stagioni giuste... invernali nei mesi invernali e estive in quelli estivi....

se fai il contrario...le consumi di più... ma mi sembra naturale..
    le estive di inverno non solo non vanno o reggono bene ulla neve, ma anche su acqua o percorsi freddi senza neve.. visto che sotto certe temperature fredde diventan dure, perdon elasticità e tenuta.. cosa che non fanno le termiche....

Le termiche miglioran quando si è sotto sette/dieci gradi anche se non c'è neve.. sono un po' più morbide nel rotolamento.. un po' meno precise su asciutto quando non è freddissimo... ma son uniche.. e utili.. a prescinder della neve o no... se c'è freddo sotto 7 gradi necessarie..

io ho fatto 10000 km lo scorso inverno con Nokian WR run flat prese su gommadireto 225/45 17 ... le ho tolte a aprile inoltrato... sulle gomme ci son dei numeri che segnan il consumo, con nuove ci son i numeri in vista 2,4 ,6, 8...via via sparisce secondo l'altezza di battistrada un numero per volta dal grande , 8, fino al 2 quando son a fine...
    solo sulle posteriori dopo 10000 km.. l'8 è un pelino consumato, ma ancra visibile... davanti è perfettamente in vista l'8...
    il prossimo anno le inverto...
    e io ho fatto anche tanta autostrada firenze roma... a velocità sostenuta... restan perfette...

dovere di cronaca

10. CBR600rr

CBR600rr Collaudatore

271
    4
    26 Luglio 2008
    Reputazione:
    41
    Bmw 330d
    Ci mancherebbe, si vedeva benissimo che non volevi forzare nessuno, anche perchè non credo ti venga qualcosa in tasca a te in quest'ultimo caso...

Io scrivo nel forum per condividere le mie esperienze e quando sono certo di una cosa pure a me piace dare consigli utili agli altri utenti, in questo caso ho l'auto nuova, sono tornato alla posteriore dopo 6 anni, e tralaltro il 525 tds che avevo era del 92 e quindi non conosco ancora bene le potenzialità di quest'ultima auto che ho preso, con i controlli , i nuovi telai e l'evoluzione generale insomma..

Sono 3-4 anni che valutavo l'acquisto delle termiche pur possedendo TA, perchè proprio come hai detto tu in condizioni di basse temperature, le gomme estive non rendono anzi, soprattutto considerando che di solito uso gomme estive abbastanza sportive tipo RE 050. Ora con il BMW devo farci piu' che un pensiero, e credo sicuramente andrò di termiche, perchè le catene non ci stanno, le calze servono solo quando c'è neve (con il ghiaccio non servono a niente), e i ragni pure servono solo se c'è neve..

Il mio dubbio era anche quello dei cerchi, non volevo spendere altri soldi per i cerchi, ho i 225/45 R17 e credevo fossero troppo larghe per tenere bene, ma visto quello che hai detto...., da ottobre/novembre mi prenderò un treno di termiche e le userò fino a marzo/inizi aprile...., probabilmente qui in pianura è piu' un evento raro che altro che nevichi da me, però con il ghiaccio e la pioggia credo gli spazi di frenata siano anche minuri ed anche la tenuta in generale..

E poi, se avrò voglia di farmi un giro in montagna non dovrò lasciarla a casa, sta cosa mi starebbe proprio tanto sulle scatole :-k

Grazie delle info Scintilla, non è la prima volta che trovo spunti interessanti dai tuoi interventi =D>

11. Scintilla

Scintilla Secondo Pilota

722
    14
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    215

è un piacere... riportare esperienze ponderate...

anche io ho gli stessi cerchi e misure estate e inverno con run flat estive e invernali... auto sempre bella in ogni stagione e sempre sicura e performante in ogni situazione..

salut

12. PEO

PEO Direttore Corse

2.458
    189
    10 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.081
    bmw 520d e61 177cv
    ...utile un po' a tutti! grazie

13. Calza

2.610
    46
    7 Novembre 2007
    Reputazione:
    27.848
    BMW 320d e91
    anch'io 245/45/17, d'estate RF e d'inverno gomme termiche (toyo) non RF devo dire che probabilmente è il miglior compromesso tra estetica/tenuta/costi d'esercizio!

ps anche se personalmente sarei un fan dei 18" estivi e 16" termiche con cerchi d'acciaio d'inverno!

14. CBR600rr

CBR600rr Collaudatore

271
    4
    26 Luglio 2008
    Reputazione:
    41
    Bmw 330d
    Ma che brutti i cerchi d'acciaio d'inverno :rolleyes:, ero dubbioso sul montaggio delle termiche viste le misure della mia auto, ma sei il secondo che dice che vanno bene, quindi via di termiche ad ottobre/novembre..

Se venisse un pò di neve non mi dispiacerebbe in inverno =P~ , giusta un pò solo e che duri un giorno, ma nelle nostre zone è alquanto improbabile :sad:

15. regino

regino Secondo Pilota

694
    5
    20 Settembre 2007
    Reputazione:
    20
    ex BMW X5 SD
    e perchè mai???? ...a meno che tu non risalga le piste non hai problemi nè coi 17 nè coi 18...

Ultima modifica di un moderatore: 6 Agosto 2008
  16. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.683
    7.747
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    non è un pochino pochino pochino presto per parlare di termiche?
    ah già, dimenticavo, non c'è NESSUN post già aperto a riguardo :lol:

comunque se hanno già 3 anni, puoi anche lasciargliele

17. Calza

2.610
    46
    7 Novembre 2007
    Reputazione:
    27.848
    BMW 320d e91
    mai provato il brennero a gennaio di prima mattina? cmq sì dai , van benissimo anche i 17"...anzi a dir la verità come dice cbr600r per la neve che fa dalle nostre parti! se non fosse per qualche "giretto" verso l'austria non le avrei proprio comprate....anzi mi sarei divertito anche di più nei giorni di neve qui da noi! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

ps sarà ma a me d'inverno mi piace proprio la macchina con i cerchi di acciaio da 16"!!! :mrgreen: non li ho messi solo perchè il gommista mi ha detto che non si trovavano...(e ovviamente 10 minuti dopo che avevo montato le termiche mi è passata davanti una e91 con i cerchi in questione...](*,))

18. Bolletta

Bolletta Presidente Onorario BMW

10.422
    490
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    a meno che non gliele regali, penso anch'io.

Io ho le yoko che sarebbero al 3° inverno... non so mica se cestinarle :rolleyes:

19. Calza

2.610
    46
    7 Novembre 2007
    Reputazione:
    27.848
    BMW 320d e91
    con tre inverni se non sono messe troppo male potresti tentarne un altro!

cmq quoto puccio....però almeno a parlare di neve mi distoglie un po l'attenzione da questo CDC...

20. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.683
    7.747
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    io ho le "LASSA" :lol: alla quarta stagione!

non so come andranno, a dir la verità non ho potuto sperimentarle neanche alla terza perché non ha nevicato :lol:

Condividi questa Pagina