Per chi ha il 3 o 5 diesel che fuma. Esperienza personale !!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da angel66, 30 Giugno 2006.

  1. Mauretto

    Mauretto

    27.225
    2.490
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    lo fa anche la mia con rimappa
     
  2. angel66

    angel66 Presidente Onorario BMW

    10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Una leggera fumatina in piena accelerazione e' normale soprattutto con la rimappa. Ma vi assicuro che prima di cambiare la pierburg sembravo un opel rekord diesel, altro che 530d !
     
  3. sonic

    sonic Direttore Corse

    2.338
    14
    4 Febbraio 2004
    Reputazione:
    53
    330 ex cd now ///M
    bella la Opel Rekord!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

    io devo revisionare il tutto.. ma non ho mai tempo... mi piace averla sempre al toppp
    :cool:
     
  4. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    a proposito di EGR, io la mia l'ho riattivata al 100% perchè a bassi giri/al minimo il motore a macchina calda batte male.. fa più rumore.. specie con l'aria condizionata attaccata...

    riattivando l'egr smette immediatamente di battere male.. e batte più "soft"..

    a me i bmw che battono male non piace sentirli... percui l'ho riattivata...
     
  5. Marco

    Marco Secondo Pilota

    510
    4
    7 Novembre 2005
    Reputazione:
    17.886
    ex Bmw serie1 120d 3 porte
    Io ho trovato un ottimo compromesso con tappo e foro da 9mm, non mi si accende la spia e l'auto risponde bene.
     
  6. angel66

    angel66 Presidente Onorario BMW

    10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Immagino che ogni tanto dovrai dare una pulita al foro che senno' si ostruisce di cragna nera.
     
  7. armacal

    armacal Kartista

    201
    1
    16 Dicembre 2005
    Reputazione:
    16
    320d Touring 150cv
    giusto. anch'io pulendo( con prodotti de "il mio motore") i condotti dal tubo ho trovato olio nero misto. ho tappato l'egr(sai che schifo vi era) #-o
     
  8. Gabo

    Gabo

    40.382
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    confermo Gianni
    io l'ho riaperta propio ieri per lo stesso motivo
    ora fa sensibilmente meno baccano
     
  9. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    boh io con l'egr tappata ho lo stesso suono del motore forse perchè ho un diesel di vecchia concezione il 136cv però con l'egr tappata ho miglior risposta ai bassi regimi invece prima esitava un pochetto, è da circa 50.000km che è tappata mai nessun problema
     
  10. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    si maurimax, tu hai la pompa rotativa... non cambia il suono perchè non fa le iniezioni multiple la tua...

    le nostre fanno le iniezioni multiple calcolate da bmw con l'egr funzionante... quindi con in ingresso anche dei gas di scarico insieme all'aria...

    se stacchi l'egr a caldo e con un buon carico motore (clima acceso ad esempio) ma cmq anche senza carico... il motore batte male..

    anche gli iniettore pompa della vw sono insensibili (parlo di rumore eh..) allo stacco/tappaggio dell'egr.

    che riprendesse meglio a bassi giri lo so infatti avevo l'egr staccata anch'io fino a 1 settimana fa...

    però mi sono accorto che faceva troppo rumore..

    piccola chicca... bmw sa anche come fare per far "battere" uguale il motore anche con l'egr chiusa... tant'è che dopo circa 5 minuti che tenete la macchina al minimo l'EGR viene chiusa dalla centralina ma il motore continua a "battere" come con l'egr funzionante... perchè in contemporanea cambia il tipo di iniezione..

    quindi è tutta questione di iniezioni e anticipi... cioè se le iniezioni e gli anticipi sono calcolati per l'egr funzionante e tu la tappi, il motore batte male, ma se sono calcolati per l'egr chiusa il motore batte comunque bene.. solo che le iniezioni per l'egr chiusa le fa la centralina dopo 5 minuti che state al minimo perchè va a chiudere LEI l'egr e modifica LEI le inizioni..

    come rischiacciate un'attimo il pedale dell'acceleratore l'egr si riattiva e le iniezioni tornano quelle di prima... poi se rimanete altri 5 minuti fermi al minimo riaccade la stessa cosa..

    penso l'abbiano fatto per non imbrattare troppo il motore se uno sta per molto tempo fermo in colonna o con la macchina accesa al minimo.

    quindi noi commonrailisti con le iniezioni multiple se non vogliamo che il motore faccia baccano dobbiamo lasciare attiva l'egr..
     
  11. sonic

    sonic Direttore Corse

    2.338
    14
    4 Febbraio 2004
    Reputazione:
    53
    330 ex cd now ///M
    interessante sta cosa.. non lo sapevo.. infatti anche a me batte male.. sia con condizionatore che con un po' di ventole accese.. insomma d'estate... pensavo di avere problemi.. ma prima finzionava bene.. quindi evidentemente e' come hai detto tu.. . grazzieeee...
     
  12. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    ottima delucidazione Gianni, bè che dire, sempre good questo motore a pompa rotativa :mrgreen: , dunque a questo punto forse è meglio se uno voglia avere l'egr tappata di farsi fare una bella rimappata con anticipi e iniezioni per una egr tappata, ma penso che la cosa sia molto più complessa e laboriosa da effettuarsi
     
  13. Ale_530d

    Ale_530d Direttore Corse

    2.418
    119
    28 Agosto 2005
    Reputazione:
    1.979
    BMW530dA e39 YZF R1
    ma hai idea dell'usura che provoca un filtro aria instasato alle fasce elastiche ? ](*,) ](*,)
     
  14. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    infatti ogni 10/12 mila km è conveniente cambiarlo, altro che 30 mila km sul libretto bmw
     
  15. dragone 320d

    dragone 320d Presidente Onorario BMW

    14.990
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    azz...non lo sapevo..cmq ora la macchina sta ferma 2-3 settimane..nel frattempo mi riprendo un filtro originale..
     
  16. Ale_530d

    Ale_530d Direttore Corse

    2.418
    119
    28 Agosto 2005
    Reputazione:
    1.979
    BMW530dA e39 YZF R1
    magari ogni 10k km dargli una soffiata con aria compressa facendo attenzione a non danneggiarlo e poi per la mia 40 euro ogni 12k km ](*,) ](*,)
     
  17. Doch16

    Doch16 Primo Pilota

    1.203
    17
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    8.321.557
    M3
    l'olio presente sulla tubazzione viene dalla decompressione del motore per poi essere aspirato dal turbo e immmesso nel'intercoler ed aspirato dal motore...
    Purtroppo qesta non giova alla vita del turbo poiche' va ad imbrattare il la ventola del turbo con la conseguenza di sqilibrarlo
     
  18. Ale_530d

    Ale_530d Direttore Corse

    2.418
    119
    28 Agosto 2005
    Reputazione:
    1.979
    BMW530dA e39 YZF R1

    Scusa ma come fa l'olio ad essere aspirato dalla turbina che con motore acceso da sempre la direzione dell'aria verso i collettori di aspirazione ? :-k
     
  19. angel66

    angel66 Presidente Onorario BMW

    10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Che casino ragazzi.
    Prima mi dite di tappare l'EGr poi mi dite di lasciarla aperta.
    non ci capisco piu' nienteeeeeeeee.
    Adesso mi ero preparato il tappo in inox ma mi avete messo indecisione totale.
     
  20. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    vai Angel tappa senza problemi
     

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