Per chi ha il 3 o 5 diesel che fuma. Esperienza personale !!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da angel66, 30 Giugno 2006.

  1. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    Sante parole, ma come hai detto cambiare tutti sti sensori è un utopia, eventualmente una cosa che si potrebbe attuare è creare un sistema con avviso luminoso appena questi sensori cominciano a lavorare male, tipo un check control, così uno sà che ad esempio il sensore di pressione non funziona bene piuttosto quella dell'egr e così via
     
  2. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    per tenerle in efficienza questo è il prezzo da pagare ](*,)
     
  3. sovrasterzo85

    sovrasterzo85 Direttore Corse

    2.270
    21
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    5.355
    una di quelle a 4 ruote
    si ho capito ma sai quando pensi che tutto sia perfetto magari poi saltano fuori questi argomenti qui di cui io proprio nn avevo alba ed ora ho anche quel pensiero...mah
     
  4. nini76

    nini76 Kartista

    244
    0
    18 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10
    Maurinax mi sai indicare dove si trova il sensore sull'aspirazione e sopratutto, è un'operazione che posso fare in tranquillità o posso fare dei danni? . A gia che ci sono........ il sensore della geometria si pulisce o si cambia? non si può verificare il suo funzionamento ( anche perchè un paio di volte mi è capitato in erogazione che mi desse dei colpi anzichè salire linearmente come se la geometria di colpo aprisse le palette) ti ringrazio anticipatamente. :wink: CIOA NE!!!!! :mrgreen:
     
  5. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    il sensore sull'aspirazione lo trovi dietro al carter d'aspirazione praticamente sotto al pezzo dove è alloggiato il filtro del climatizzatore, devi smontare un bel pò di pezzi per accedere poi basta smontarlo e pulirlo con dello sgrassante, per far sciogliere lo sporco all'interno del trasduttore, anche se a volte è proprio all'interno difettato dunque bisogna cambiarlo, la valvola pierburg si cambia e si mettere una nuova al suo posto si riavvitano le 2 torx e si collegano i 2 tubicini di gomma
     
  6. nini76

    nini76 Kartista

    244
    0
    18 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10
    Grazie! ho capito che devo iniziare a smontare e spero di beccarlo quel sensore ancora grazie e se mai ti interpello di nuovo ](*,)
     
  7. angel66

    angel66 Presidente Onorario BMW

    10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Ma scusa Sonic, non tappiamo le nostre Egr proprio perche' non si aprano ?
     
  8. dbm

    dbm Collaudatore

    433
    3
    9 Ottobre 2005
    Reputazione:
    4.073
    Gia provato non cambia nulla, se non erro quel tubo viene dall'intercooler per poi andare all'EGR.
     
  9. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    figurati, il sensore è bloccato con un bullone da 10mm ma se non risci ad arrivarci devi smontare tutto il carter nero d'aspirazione, la cosa non è complcata ci vuole solo tempo e tanta volontà :mrgreen:
     
  10. sim320d

    sim320d Aspirante Pilota

    21
    0
    9 Marzo 2005
    Reputazione:
    10
    ciao a tutti
    vorrei porvi una domandina
    il mio 320 d 136 ha la turbima a geometria variabile?
     
  11. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    E' l'olio che trafila dalla turbina.. è normale.

    MA i manicotti dell'intercooler li avete controllati?
     
  12. angel66

    angel66 Presidente Onorario BMW

    10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Il 136 cavalli non ha la geometria variabile.
     
  13. sonic

    sonic Direttore Corse

    2.338
    14
    4 Febbraio 2004
    Reputazione:
    53
    330 ex cd now ///M
    non perche' non si aprano angel...
    Considera che senno' sarebbe piu' semplice staccare il tubicino che la attua e tapparlo.. ma in questo modo la centralina impazzisce.. noi la tappiamo solo perche' i fumi non rientrino in aspirazione.. se non si apre la centralina se ne accorge, da' errore, e va in recovery... e quindi di nuovo da capo con pressioni turbo ridotte e prestazioni da panda 45...
     
  14. angel66

    angel66 Presidente Onorario BMW

    10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Il mecca BMW mi ha detto che la centralina si accorge anche se mettiamo solo il lamierino.... tu che dici ?
     
  15. sonic

    sonic Direttore Corse

    2.338
    14
    4 Febbraio 2004
    Reputazione:
    53
    330 ex cd now ///M
    si e' vero.. ma se proprio la stacchi va in panico.. almeno cosi' mi hanno detto i preparatori che conosco tutti concordi.. e tutti comunque che consigliano di tapparla.. e non stacccarla.. un motivo ci sara'.. :razz:
     
  16. dbm

    dbm Collaudatore

    433
    3
    9 Ottobre 2005
    Reputazione:
    4.073
    Turbina revisionata e va bene, l'intercooler è stato cambiato lo stesso periodo dato che si era rotto, ma fumava sia con quello vecchio che con quello nuovo.
     
  17. sovrasterzo85

    sovrasterzo85 Direttore Corse

    2.270
    21
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    5.355
    una di quelle a 4 ruote
    a me fuma quando do gas a cannone solo se prima sono andato in giro nn oltre i 1500giri e cambiando le marce sempre su quel regime li...si vede che si imbrattano un po gli iniettori e poi dando gas buttano fuori tutto di colpo, e poi dallo specchietto nn si vede piu vampata nera...spero di nn aver detto una cazzata....
     
  18. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.797
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Anche la mia lo fa.
    La tua è mappata?
     
  19. resunoiz

    resunoiz Presidente Onorario BMW

    14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    a me a volte , soprattutto ora col caldi, da fumate bianche, nn nere..maq molto più corpose chje in inverno! e poi ho sempre la senzsazione che si "abitui" al modulo di christian..ogni tanto devo cambiare il settaggio, farci un pò di km e ri-impostarlo...e riva allla grande! n boh..
     
  20. Capo

    Capo Primo Pilota

    1.286
    14
    20 Ottobre 2003
    Reputazione:
    30.129
    330cd
    mi pare che alosa sulla car di andras abbia solo staccato il tubo...mi pare eh...
     

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