Salve, La mia bmw e39 525tds, da qualche tempo ha l indicatore a lancetta del CONSUMO (Posto sotto il contagiri) la cui indicazione oscilla anche quando mi trovo con l auto a folle. Ciò capita molto spesso anche quando sono fermo ad un semaforo, la lancetta sale sino a 10L/100km ed anche più per 2 o 5 secondi, quasi come se in quell attimo l auto consumasse quell indicazione di gasolio. Un problema alla Pompa del gasolio ? Debimetro ? Quando ciò accado i giri motore rimangono invariati. help !
Da quando hai questo problema, la tua auto sembra aver perso potenza ai bassi regimi, in modo particolare quando fuori è molto caldo ??.... Temo si tratti della pompa gasolio... ma non saprei...
la mia è a benzina, e me ne sono accorto da quando ho installato l'impianto a GPL tenendo sott'occhio il contagiri ( avevo problemi di minimo), non so se facesse così anche prima. Comunque non lo fa sempre, solo ogni tanto
il mio vecchio e46, l'ha fatto solo un paio di volte, fermandomi l'indicatore qualche volta non sempre faceva una capatina verso meta' indicatore, pochi secondi e poi si azzerava... nessun altro problema rilevato
così a occhio credo che nel mio caso ci sia un problemino di carburazione al minimo, e la centralina ogni tanto per evitare lo spegnimento dia un aiutino
sai cosa stavo pensando? se al minimo sgasando l'indicatore di consumo si muova ( la lancetta--- ora che e' digitale mi indica solo --.- e non un valore )
lo fa mentre ti muovi lentamente in folle prima dell'arresto completo del veicolo. lo fa quando passa dal cut off in rilascio (= consumo zero) al minimo (consumo diverso da zeri)
quell'indicatore funziona considerando due dati: la depressione nel condotto di alimentazione ed il segnale di velocità..se ad auto ferma continua ad indicare mi vien da pensare che gli arrivi un segnale erratico di velocita'..potrebbe essere il solito sensore posteriore sinistro?..pero' poi dovresti avere anche indicazioni di possibili errori ABS/ASC..
Anche a me capita, ma ho notato che succede quando, con la macchina in folle, sono in frenata (praticamente lo fa quasi ogni volta che arrivo davanti il cancello di casa!). Pensavo che avesse a che fare con la pompa dei freni, ma non vedo nessuna spiegazione.
Lo fa anche la mia, e se dò un minimo colpo di gas sale un attimo e ritorna a zero. E' nel momento di transizione del cut-off con il sensore della frizione et similari
Ritengo vi sia qualcosa di più specifico legato all alimentazione o al debimetro, da quando si presenta detto problema ( lancetta consumo anomala ), la mia auto perde in prestazioni quando la temperatura esterna è molto calda, perde ai bassi regimi sino a sembrare una fiat 600.. Ho notato inoltre che ad auto calda l auto ha qualche problema in accesione... Conoscete qualche officiana o meccanico professionalmente valido in zona Alessandria Asti Cuneo ? Grazie :)
Ho scollegato il cavo connesso al debimetro, il problema, almeno quello della scarsa ripresa ai bassi regimi sembra sparito... a tal punto ?... cosa rischio utilizzando l auto in questo modo ?
a rigore,mancando un parametro decisamente importante la DDE dovrebbe andare in recovery mode,cioè un programma di emergenza pensato per riportarti a casa con un componente guasto..se cosi' facendo l'auto va meglio di prima..mi sa che quel debimetro è andato a mangiarsi una pizza