Come avevo già spiegato in questo 3d: http://bmwpassion.dnsalias.org/viewtopic.php?t=25250 che riporto: Ho un bmw 318i e36 del 92 con 155'000 Km. acquistata a settembre. Se resto in coda per più di 10 minuti, (adesso basta fare una 30ina di Km.) quando parto e, in particolare, se parto in retro, la macchina tende a saltellare come un cavallino. (ndr. ora sembra un toro meccanico ) Alla bmw mi hanno detto che è un problema delle nostre e36 legato al passaggio, in quegli anni, dall'amianto a materiali ecologici. A voi risulta? Mi hanno anche detto che, cambiando la frizione, la soluzione non è garantita. Secondo voi è legato alla frizione, all'albero di trasmissione? Avete soluzioni? Cambio frizione? Qualcuno di voi ha avuto questo problema e ha sostituito la frizione? Ne vale la pena? Mi potete aiutare a capire quanto sono gravi questi problemi e se esistono soluzioni economiche e certe. (non voglio lascaire i miei euro a meccanici che fanno TENTATIVI a caso, ma se devo spendere, vorrei spendere effettivamente per risolvere i miei problemi) HO DECISO DEFINITIVAMENTE DI SOSTITUIRE IL KIT FRIZIONE e vi chiedo: Ho letto in giro che il kit Valeo, essendo più tenero dell'originale, tende ad eliminare maggiormente il difetto di saltellamenti. Il mio meccanico, nel momento in cui notasse problemi al volano me lo retificherebbe, mentre alla bmw nisba ( < Al max, se ce lo dici in anticipo, ti montiamo un volano nuovo > con la differenza di spesa esagerata ). In più alla bmw non garantiscono la risoluzione del problema. Considerando il fatto che il mio meccanico mi farà lo stesso identico prezzo della bmw, COSA MI CONSIGLIATE?[hr:955ff11af1][hr:955ff11af1][hr:955ff11af1]
Assolutamente meccanico di fiducia, ma lascia stare il kit Valeo. Rettifica al volano (se necessario) e kit frizione Sachs originale. Costa oltre 300E, comprende disco, spingidisco, cuscinetto e forcella di spinta. E' il modello montato dal 98 in poi (in pratica le ultimissime E36 manuali prodotte) e va una meraviglia. Testato.
ti consiglio in kit fiorentini frizioni: disco spingidisco cuscinetto a 90 euri... preciso che fiorentini fà solo frizioni....
Madonna, sempre più confusione. SACHS: Non è la stessa che montano in bmw? E allora perchè non dovrei farla fare da loro?
io con i kit fiorentini mi son trovato sempre bene spendendo il giusto, inoltre, esponendo loro il problema sanno sempre consigliarti.. io sul fiat coupe' turbo 20v da oltre 300cv ho montato il loro kit e su loro consiglio l'ho anche modificata da tiro a spinta x farle sopportare maggiore stress.. eventualmente sentili e poi valuti il tutto..
con il tuo parere christian hai confermato la mia scelta un pò incerta... per caso sai dove posso recuperare un volano bi-massa per un 318is??? fiorentini mi ha detto che lo devo cambiare obbligatoriamente!
io invece ho un altro problema legato alla frizione ..... il mio 330d ( e46 anno 2002 km 117.000) ha cominciato a fare un leggero rumorino quando da ferma al minimo e in folle schiaccio la frizione , praticamente dal punto di attacco si sente un rumorino metallico che diminuisce man mano che il pedale arriva in fondo e poi sparisce , però se faccio la stessa cosa tenendo un po accellerato sui 1000/1200 giri il rumore non è presente ma arriva appena il motore torna al regime di minimo mentre sempre al minimo ma senza premere il pedale non è presente nessun rumore . In movimento e cambiando marcia è tutto normale , premetto che alla macchina è già stata cambiata la frizione un 12.000 km fà
Ok deciso OK, accetto il consiglio e compro Fiorentini. Ho guardato in giro in altri forum di varie marche e tutti sono contenti. Vi farò sapere