Ciao a tutti e complimenti per il forum. Sono nuovo come scrittore ma non come lettore, infatti da quando ho deciso di acquistare una BMW mi son dato alla lettura dei vostri post. Ho girato parecchio per concessionarie fino a quando non ho trovato un sogno... BMW 320 cd 150cv del 2004 con 66.000 Km, condizioni esterne e interne perfette (solo un pò di usura alla manopola del cambio) ...meravigliosa! Me ne sono innamorato subito e dopo aver contrattato un po sono andato a provarla; mi piaceva sempre di più fino a quando, salita di temperatura, si sono iniziati a sentire piccoli strappetti sui 2000/2500 giri. Subito il titolare della concessionaria mi giustificò il problema dicendomi che bastava un reset alla centralina per risolvere il problema dovuto dall'aumento di cavalli dal motore 136cv ai 150cv, del quale si sarebbe occupato lui. Torno in concessionaria e ora aspetto solo il finanziamento... Sono passati 3-4 gg e a mente lucida iniziano a tornarmi alcuni dubbi. Cosa ne pensate di questo problemuccio? Qualcuno di voi ha avuto problemi simili? Non è che questo "reset" della centralina viene fatto per camuffare i km reali della macchina? Se così fosse ci sono altri sistemi per riconoscere i km della macchina? Forse è perchè non vedo l'ora ma sto diventando scemo! Intanto grazie a tutti.
Visto che è il tuo primo messaggio presentati anche nell'apposita sezione :wink: Del problema di cui parli non sò darti risposta, aspetta chi più esperto di me, per il reset non penso proprio che azzeri i km della macchina, comunque se vai in un concessionario BMW con la chiave, possono risalire ai km della vettura e agli eventuali richiami. Se cerchi nel forum si è parlato molto di 320cd e di tutti i suoi problemi correlati.
qui c'è un po' di confusione, il 320cd ha 150cv, la scusa dell'aumento dei cavalli da 136cv a 150cv è una grande cavolata! anche il discorso reset centralina non mi convince, lo strappo può dipendere da molte cose, probabilmente può essere il debimetro ma non so.....!! il libretto tagliandi è in regola? sicuro dei km della macchina? verifica bene queste cose perchè su un 2.0d la manutenzione è fondamentale visto che è un motore abbastanza delicato
Grazie mille delle risposte! Ti riporto quello che mi ha detto lui, e sinceramente ha lasciato un pò perplesso anche a me anche se lo strappo è molto molto lieve. Comunque mi ha assicurato che se ne sarebbe occupato lui e me la consegnerà sistemata. Per quanto riguarda i km della macchina non è ho ancora la sicurezza (sto con quello che mi dice lui) ma appena ritirata andrò a fare un giretto in BMW a fare un controllino... e sinceramente me lo auguro, anche per lui! Il libretto tagliandi invece non l'ho controllato ma lo farò il prima possibile.
la mia pure è del 2004 ed ha già 150 cavalli, com' è che la tua è 136? 66mila km in 4 anni? Un 2.0 diesel? mah...la leva del cambio consumata? Io sudo come un orango e la mia si è consumata a 150mila... per gli strappetti ci sono decine di post aperti, io ho tolto le lamelle ed ho risolto tutto. a occhio non mi piace, c'è più di qualcosa che non torna.
Anche la mia è 150 cv ed è tenuta veramente bene, gli interni sembrano nuovi! La leva del cambio è lievemente consumata da una parte ma il volante e i sedili sono perfetti. Comunque i km li porterò a far controllare in BMW e se è vero che la sua storia è racchiusa nella chiave dovrei avere la conferma o in caso contrario una buona scusa per scomodare l'avvocato! Sinceramente mi sembra molto a posto, l'unica cosa che non mi convinceva era il discorso del reset della centralina che potesse camuffare i veri dati della macchina.
fatti mandare una copia del libretto (inventa che ti serve per l'assicurazione), controlla chi era il vecchio proprietario e cerca di contattarlo facendoti dire gentilmente il kilometraggio dell'auto ed eventuali difetti così sarai sicuro, ti dico questo perchè ho cambiato molte auto e ho fatto sempre questo controllo.
Ci avevo già pensato ma sarà che riesco a strappare qualche informazione in più! Dici così perchè in BMW non è detto che riescano a risalire a queste informazioni?
Allora... Il 320cd è prodotto solo col motore 2000cc da 150cv, il 136cv sul 3 porte non esiste. Lo strappo a caldo molto spesso è dato dal debimetro, se sei fortunato, oppure potrebbe essere uno dei primi sintomi di rottura della turbina, e auguri. Un altro problema molto frequente in questa motorizzazzione sono le alette dei collettori di aspirazione che si staccano e finiscono dentro al motore, e anche qui, auguri. Per verificare i km puoi usare la chiave, puoi far controllare il numero di telaio per verificare se sono stati fatti interventi dopo i km indicati, puoi verificare dal modulo luci o da altri 2-3 centraline sparse x la macchina...
occhio perchè dalle risposte del concessionario (quella del passaggio dai 136 ai 150 cv e del reset centralina è poi una colossale bufala) e dalla mancanza del libretto tagliandi io sentirei molta puzza di bruciato.....quindi lascerei perdere l'affare, perchè non sembra esserlo