Ragazzi: il mio bmw 318i e36 del 92, quando prendo dossi o buche accentuate, da l'impressione di saltare al retrotreno, con relativo fastidioso rumore. E' come se per mezzo secondo si staccasse qualcosa (non so se le gomme dal terrenno o il retrotreno dal telaio) con perdita di aderenza, e subito dopo torna tutto normale, direzionalità e silenziosità. Ho sostituito i bumpers posteriori e i silent block all'anteriore ma la cosa è comunque molto preoccupante. ACCETTO CONSIGLI
ho gli stessi rumori, anche se devo dire di non aver avvertito problemi di tenuta. mi sono arrivati ieri tutti i pezzi e vediamo se smette con ammo, molle e silent nuovi.
Anch'io ho riscontrato il problema, dubito che sia risolvibile a meno di interventi radicali sull'assetto (ammortizzatori,molle,silent...) Alle andature elevate diventa persino pericoloso. Sinceramente era propio uno di quei problemi che non pensavo di trovare sulla bmw. Mai avuto problemi del genere sulla E30
Si sente una botta secca? Se è così anche io ho avuto la triste notizia circa un mese fa..La mia è una 325 tds del '96 che ho comprato solamente da un anno. Ogni volta che prendevo una piccola buca, passavo sui binari, oppure sui maledetti dossi artificiali si sentiva un "tum" molto deciso, una botta tremenda, sembrava quasi che il retrotreno si smontasse. E fu così che il mio meccanico mi disse che c'erano da rifare i trapezi.... Beh..anche la botta della spesa è stata tremenda.. adesso è un'altra cosa, ma è meglio che non vi dica quanto ho speso..La mia passione Bmw è appena nata ed è il caso di dire che ha subito veramente un colpo durissimo!! Oltretutto continuo ad avere problemi col clima che si spegne e si accende solo quando vuole...vabbè c'è già un'altra discussione su questo.. Spero di essere stato d'aiuto, ciao..
beh insomma, non è che queste auto abbiano 1 anno di vita e 20-30mila km.. ci si può aspettare cose del genere.. gli ammo, a stare davvero attenti, bisognerebbe cambiarli ogni 70-80mila km..ma siate sinceri, chi lo fa così spesso? il padre di un mio amico ha fatto 297mila km con un 325td, dai 250mila in poi l'auto, a suo dire, era PERICOLOSA, poichè eran tutti scarichi, saltellava anche da ferma..
I miei ammortizzatori sono ok, sulla'asfalto piatto va che è un gioiello. Posto un disegnino che ci può aiutare. Questi sono tutti i silent block persenti sulle e36: http://www.equipetorino.it/schede/powerflex/E36 3 series.pdf
io monto un assetto molto rigido e cerchi da 17" al retrotreno non ho mai notato questi fenomeni così evidenti, anzi, lo sento in gran forma... anche davanti, nonostante i silent con 10 anni di vita e le testine andate non la trovo così ballerina... bisognerebbe provarla per capire bene dove stà il tuo inghippo!
io ho questo problema nella mia e46, solo di rumorosità in buche e in dai e togli gas.la stabilità è invariata... scrivo qui perchè se qualcuno sa quale sia la causa non credo sia molto diversa fra la e36 e 46... io spero siano i silent... passerò anche dal mio meccanico a sapere cosa ne pensa...
..prova a dare un'occhiata anche ai tiranti della barra antitorsione posteriore..io sto rifacendo l'assetto alla mia ed ora sto concentrando la mia attenzione su queste parti..infatti alla Bmw mi hanno detto che si possono rompere vanificando l'effetto della barra appunto..se in curva senti anche il posteriore anche molto sciolto può dipendere da quello il saltellamento..ne basta uno solo rotto per potere avere l'effetto..prova a dare un'occhiata all'auto sul ponte se puoi.. ..poi può dipendere anche dai trapezi..