nankang, mea culpa | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog

nankang, mea culpa

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da cl4x, 4 Giugno 2006.

1. Luca318

Luca318 Presidente Onorario BMW

16.574
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    il forum è fatto per discutere.. :rolleyes: basta farlo civilmente e magari evitando uscite tipo "Forse ciccio quello che ancora deve capire qualcosa a proposito di macchine non sono io. "

2. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Io però dico cose vere. Oppure per scaldare le gomme prima della partenza sarebbe meglio una tirata in autostrada piuttosto che zizagare vistosamente?

3. Luca318

Luca318 Presidente Onorario BMW

16.574
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    non dico che tu dici cose sbagliate :biggrin:

ma è più utile per tutti dimostrarlo in modo pratico magari riportando dati o altro piuttosto che scannarsi senza arrivare da nessuna parte :wink:

4. cl4x

cl4x Secondo Pilota

809
    4
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    76
    318is E36 M42 1992 140hp
    certo 996, tu puoi dare dei deficenti a tutti coloro che leggono bmwpassion perchè "qui non si accorgono nemmeno se li cambi le gomme", lascia stare, ascoltami.

torno a ripetere che non ho parlato di tornanti e curve di montagna, ti ho semplicemente invitato a riflettere sul fatto che molto spesso un'autostrada "divertente" può esasperarti le gomme più di una serie di tornanti a bassa velocità.

detto fatto: probabilmente non ti soffermi abbastanza sui particolari. prova a farti una curva a 190km/h mentre la gomma progressivamente perde centimetri sulla traiettoria, poi fermati e osserva la gomma, perchè scoprirai che, di tutti i tornanti che puoi fare a bassa velocità, pochi saranno quelli che ti cuociono la gomma come le curve veloci di un asfalto abrasivo in sottosterzo.

non esigo che tu abbia questa esperienza nel tuo bagaglio, ma almeno, se non te ne sei mai accorto, non stuzzicare, no?

dai tornanti o dalla pista esci con la gomma screpolata, dalle curve veloci esci con la gomma cotta, almeno questa è la mia modestissima esperienza, ricavata da un'occhiata sempre dopo una piacevole "camminata".

spero di non doverti rispondere più, non amo chiacchierare con chi pensa di sapere tutto di una gomma che non ha mai provato o chi pensa di essere shumy e non ha mai sentito una gomma andare in sottosterzo sul veloce.

senza offesa eh. però prima di richiamare i moderatori asserendo che "qualcuno dice cose non vere", cerca un po' su google qualche corso di guidarepilotare, chissà può servirti.

5. cl4x

cl4x Secondo Pilota

809
    4
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    76
    318is E36 M42 1992 140hp
    e stavolta, addirittura, quoto luca. quindi siamo all'apocalisse :D lol :)

6. enryarz74

enryarz74 Kartista

229
    6
    20 Aprile 2006
    Reputazione:
    1.176
    320d e46 m3 e46
    premessa: non faccio riferimento a nessun nome in particolare e se qualcuno si sentirà chiamato in causa forse vuol dire che ha la "coda di paglia"

spesso il problema di chi crede di sapere (anche se magari qualche cosa la sa veramente in più della media) è la mancanza di umiltà che spesso si traduce in un pò di arroganza!
    se posso aggiungere la mia personalissima opinione sarà anche vero che che in giro c'è chi non si accorge neanche se gli cambi il motore, ma vorrei proprio conoscere chi si accorge se gli modifichi la campanatura (a meno che non gliela mandi fuori di brutto) se non dall'usura delle gomme. Chi si accorge di queste cose (di sicuro non lo fa su macchine di serie o quasi) o è un pilota e lo fa in pista (e ripeto con altri mezzi) o probabilmente è uno che si lascia un pò suggestionare da chi gli stà attorno e magari gli fa anche i lavori (nessun pilota mette appunto la propria vettura sull'asfalto cittadino proprio perchè "falsa" troppo le sensazioni).
    Adesso perfevore smettiamola di litigare su chi ne sa di più e chiediamo a chi veramente è competente di limitarsi a consigliare (scopo dei forum) senza giudicare.
    Se qualcuno invece si sente sprecato ad intervenire in forum dove nessuno o quasi non capisce niente (non certo secondo me altrimenti non sarei qui) può intervenire su altri! (magari dove scrivono solo piloti professionisti)
    :wink: :wink: :wink:

ps: se secondo voi ho travisato tutto non serve che ribadiate niente: ignoratemi

7. cl4x

cl4x Secondo Pilota

809
    4
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    76
    318is E36 M42 1992 140hp
    enry, tu hai ricordato una cosa importante che molto spesso su qualsiasi tipo di forum viene dimenticata: il confine tra suggestione e realismo.

ho ricordato più di una volta quanto, su una vettura ad uso esclusivamente stradale, ad esempio, i dischi forati fossero non solo inutili, ma addirittura pericolosi perchè quasi mai in temperatura. così come quello che penso io sia l'effetto placebo dei silent block powerflex (dei gommini che fanno diventare una vettura stradale una ferrari?). per ora sono solo supposizioni, non ho termini di paragone reali e personali sulla mia auto, ma di sicuro non tutto è vero quello che si legge, non per inesperienza o per disinformazione, ma semplicemente, e in buona fede, per un semplice effetto placebo.

una volta presi un'auto di un'amico e dissi "apri il cofano". feci finta di smanettare su qualche cavolata e chiesi all'amico di farsi un giro e dirmi un po' le sensazioni e le differenze, qualora trovate, che lui avvertiva.
    questo scherzetto l'ho ripetuto 5 o 6 volte, indovinate tutti cosa mi dissero?
    ...ecco perchè credo fermamente che un parere obiettivo può nascere solo dalla capacità critica.

e aggiungo: ho montato un filtro conico ad aspirazione diretta, e ci vuole anche un certo coraggio per ammettere di essere stato un cretino e di averlo smontato, magari era meglio tenerselo e dire "minkia come tira con sto filtro", ma avrei mancato di rispetto a me per primo, mi sarei preso in giro. occhio ai meccanismi della mente per autoconvincersi di aver fatto la scelta giusta..

8. crickcrack13

crickcrack13 Direttore Corse

2.030
    35
    23 Aprile 2005
    Reputazione:
    305
    m3 e36 3,2
    =D>

9. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Ti posso assicurare che in altri forum che frequento è così, si scrivono pagine e pagine su una gomma o un ammortizzatore.
    Mi tiro fuori ma il livello è elevato e VERAMENTE si accorgerebbero di certe cose.
    Di norma i forum monomarca sono più carenti tecnicamente, è fisiologico. Unica eccezione forse l'Honda Club, ma gli altri sono così.
    Non è assolutamente una colpa.
    Io non ho la coda di paglia e se so qualcosa lo scrivo volentieri. Alla fine però mi rompo i coglioni se per ogni cosa nuova detta devo esser preso per arrogante.
    Meglio lasciare qualcuno nell'ignoranza vuol dire che le sue piccole verità gli bastano.

10. crickcrack13

2.030
    35
    23 Aprile 2005
    Reputazione:
    305
    m3 e36 3,2
    nessuno mette in dubbio la competenza, qui si mette in dubbio il tono.

11. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
  12. cl4x

cl4x Secondo Pilota

809
    4
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    76
    318is E36 M42 1992 140hp
    non l'ho capita.

13. crickcrack13

2.030
    35
    23 Aprile 2005
    Reputazione:
    305
    m3 e36 3,2
    neanche io... puoi spiegare cosa intendi?

14. enryarz74

enryarz74 Kartista

229
    6
    20 Aprile 2006
    Reputazione:
    1.176
    320d e46 m3 e46
    Scusa ma forse non mi sono spiegato bene: è vero alcuni spunti per le mie considerazioni le ho prese dai tuoi messaggi ma non sentirti chiamato in causa io il tuo nome non l'ho fatto (mi sembra anche di averti chiesto opinioni io stesso e di averti dato ragione in più occasioni) volevo solo mettere in luce la mia opinione visto che il forum stava un pò degenerando. A chi come me vuole godersi la propria BMW il più possibile (il che non esclude "economicismi" discutibili) non interessa un ca..o delle beghe personali, del resto siamo qui per parlare di BMW e non di quanto uno possa essere stronzo! (per quello esistono altre sedi)
    I consigli invece sono sempre bene accetti e se sono molto tecnici meglio, ma le opinioni personali si possono solo condividere o no e non servono 4 pagine di botta e risposta per dirglielo (basta ignorarlo).
    Io se ho qualche persona che mi sta sulle palle o glielo dico in faccia o in caso di "forum" gli mando una mail personale non mi interessa di informare il mondo. (ma questo sono io) :wink:

ps: (rivolto a tutti) adesso perfavore basta! chi non ha niente da fare e si diverte ad utilizzare i forum per cazzeggiare cortesemente vada a scrivere su un forun Mercedes

ps2: (rivolto ai moderatori) perchè non inseriamo una regola che risolverebbe molto: chi supera certi limiti nel forum poi nei raduni offre da bere :drinking: a tutti (qualcuno rischierebbe il coma etilico)

15. cl4x

cl4x Secondo Pilota

809
    4
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    76
    318is E36 M42 1992 140hp
    enry, però ora devo contraddirti. sono sempre stato daccordo con te ma ti invito a percepire bene il senso di queste pagine. qui nessuno si è fatto un botta e risposta, o perlomeno non è durato pagine e pagine, ma solo qualche post e nulla di più.
    si è parlato di gomme economiche, di sottosterzo, di sensazioni di guida e di campanature. di cosa dobbiamo parlare se no su un forum di auto? penso non ci sia stata da parte di nessuno rancore o "eccessiva passione", si parla e basta.
    non la aumentiamo più di quella che è 8-[

ed ora l'iniziativa la prendo io:
    da bere a tutti :drinking: :BIG: :haha :drinking: :drinking: :drinking: :drinking: :drinking: :drinking: :drinking: :drinking: :drinking:

..e torniamo a parlare di auto :)

W LE NANKANG :lol:

16. enryarz74

enryarz74 Kartista

229
    6
    20 Aprile 2006
    Reputazione:
    1.176
    320d e46 m3 e46

questa risposta me l'aspettavo: non prendetemi alla lettera quella frase era solo per far capire la sensazione che provavo e che a mio avviso su un forum di appassionati non dovrebbe mai sentirsi! (non era riferita ad avvenimenti reali) :biggrin:

17. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.599
    7.683
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    giochiamoci tutto a BIRRA E SALSICCE!
    (altrimenti ci arrabbiamo)
    :mrgreen:

18. enryarz74

enryarz74 Kartista

229
    6
    20 Aprile 2006
    Reputazione:
    1.176
    320d e46 m3 e46

quando vuoi :biggrin:

19. cl4x

cl4x Secondo Pilota

809
    4
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    76
    318is E36 M42 1992 140hp
    vedete... io tendo di mettermi un po' a dieta, però sono gli altri che mi tentano :lol: :lol:

20. enryarz74

enryarz74 Kartista

229
    6
    20 Aprile 2006
    Reputazione:
    1.176
    320d e46 m3 e46
    da noi si dice "omo de panza omo de sostanza" :mrgreen: :mrgreen:

Condividi questa Pagina