Salve a tutti, da alcuni mesi, alla prima accensione mattutina, si sente un forte rumore di "ferraglia" tipo tra...tra...tra... che dura pochi secondi. Specifico che possiedo una 218i. Per spiegarmi meglio e' come se ci fosse un pezzo staccato da qualche parte che gratta nel motore. Succede solo a freddo e dopo la macchina funziona regolarmente. Ho letto da qualche parte che potrebbe essere il tipo di olio motore, troppo "viscoso" . So che andando in concessionaria dovrei lasciarla li per diversi giorni e con una buona probabilità che poi mi dicano che e' tutto apposto . E' capitato ad altri di voi?
succede anche a me...ed in realtà dura un Po di più di qualche minuto. dubito sia un problema di olio...prova a dare un occhiata ai precedenti forum..e fai caso se il rumore aumenta un pochino nelle curve...
Il problema è che appena mi metto in marcia, fa qualche scossone, ma poi si normalizza quasi subito e quindi non sento peggioramenti in curva. PS: mi ricorda un pò i vecchi scooter cinquantini, che facevano casino a freddo. Peccato sia un motore sofisticato e ben più costoso.
resta comunque un tre cilindri, ci può stare che nei primi momenti frulli un po' irregolare sino a quando la lubrificazione non si stabilizza. la mia da fuori all'accenzione sembra un trattorino, ma dopo una decina di secondi da dentro non si sente più nulla
Ma il rumore di trattore lo senti solo all'accensione a freddo, o tutte le volte? Comunque so che il tre cilindri ha un funzionamento più irregolare rispetto al quattro cilindri, l'unico mio dubbio e' se questi scossoni mattutini alla lunga possano danneggiare il motore.
solo nei primi secondi di funzionamento a freddo la mattina quando mia moglie l'accende ed io sono fuori