Ciao a tutti, oggi dopo circa 2500 km ho controllato l’olio della mia 525 xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" /> 218 Cv e mi sono accorto che dal massimo è sceso il livello di circa un centimetro.. mi devo preoccupare? Ho la garanzia completa di 2 anni anche se la macchina l’ho presa usata.. secondo voi, nel caso sono coperto da eventuali guasti? Dimenticavo ho 140.000 km
Dipende....da quanto tempo è stato effettuato il tagliando?se da almeno 15.000km circa non mi preoccuperei.
Mi hanno detto che hanno fatto il tagliando prima del ritiro con tanto di fattura... quindi 2500 km fa...
Succede lo stesso con la mini di mia moglie, motore 2.0d automatico 112cv. Beve olio più del gasolio ma fuma regolare allo scarico... Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Castrol 0 -30 come dice la casa.. nella mia e46 non ho mai rabboccato olio con 300000 km.. io anche ho il cambio automatico zf8.. xdrive.. può essere questo?
Non c'entra il cambio automatico con l'olio motore....molto probabilmente non hanno fatto bene il livello al cambio olio...al ritiro dell'auto, avevi verificato il livello? Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Non avevo verificato.. però sul display mi ha sempre dato max fino ad oggi.. poi mi sono accorto che è calato...
per così poco direi che è tutt'altro che preoccupante. fosse già al minimo, mi preoccuperei. fra l'altro al cambio olio raramente viene messo al livello massimo.
Non mi preoccuperei più di tanto, però proverei a fare ulteriori misurazioni tra qualche migliaio di chilometri per verificare se il trend continua.
Io invece mi preoccuperei.. io ho il 2000cc versione 184cv e sono motori, l'47, che non hanno problemi di consumo olio. Io sono quasi a 120.000km e il livello è sempre stato al massimo sebbene i tagliandi siano stati effettuati ogni 35.000km come da computer di bordo. Io rabboccherei il livello controllandolo con l'astina e lo ricontrollerei dopo 5.000km. In questo do saprai se è tutto ok o meno. Come olio va usato lo 0w30 come da prescrizione BMW
sempre usato Castrol 0w30 consigliato (slx, edge quello che è) in 200.000km con la 530 E61 con consumo ridicolo: nei 30.000km tra i tagliandi mettevo circa 1 litro... fai tu il livello manualmente, auto in piano e fredda (non tiepida, fredda)
Per il livello io ho fatto sempre auto in piano dopo 15 min che l'avevo spenta per raccogliere tutto l'olio in coppa. Se messo a livello a freddo dopo da calda il livello va ben oltre il massimo.. almeno questo è quanto so io ma aspetto altre impressioni
sulla mia la casa dice 5-30 e non 0-30 , no so sulla vostre ma sulla mia è cosi , comunque la casa dice di misurare l'olio dopo aver spento la macchina da qualche minuto , come giustamente detto da fetr se lo misurate da freddo quando si scalda va sopra il massimo , e la cosa non va tanto bene .....
avete ragione ma io ho sempre controllato a freddo dopo lunghe percorrenze il giorno precedente e non metto mai a massimo il livello così sono sicuro che il livello è indipendente dalla temperatura motore e lubrificante
Personalmente farei il controllo come detto portando l'olio al livello corretto..in ogni caso se sta sopra metà è ok brrr10 tutte le bmw che ho avuto dal 320cd cabrio e46 al 430i hanno tutte lo 0w30.. non sapevo del 5w30
lo 0-30 si può mettere , anche io lo usavo in passato e lo consumava anche a me proprio perchè è molto fluido , in questa mi sono attenuto alle indicazioni di fabbrica appunto il 5-30 , tu hai controllato nel tuo libretto tagliandi che olio riporta la fabbrica ??
sul 320 lo avevo visto indicato a libretto. Su x3 e 430i non c'è scritto ma è quello che usano e fatturano ai tagliandi/rabbocchi. Castrol fino a poco fa e Shell ora. Tutti 0w-30 Questo a Perugia, non so se altre concessionarie operano diversamente