Bene, oggi finalmente ho avuto il tempo per la prima uscita fuori porta con la 125i Sport appena comprata. Le impressioni di guida non sono ancora del tutto a fuoco, anche perché resta inevitabile confrontare ogni sensazione con quelle di quasi un decennio di 325 Coupè. La posizione di guida è sicuramente meno comoda della precedente, con un sedile sportivo che contiene molto a discapito di un piccolo sacrificio in termini di comfort. L'ergonomia è sempre da BMW, anche se l'altezza da terra della E46 era veramente millimetrica e quindi in curva si percepiva una sensazione di maggiore controllo della vettura. Ma probabilmente devo solo trovare la regolazione giusta. Il motore... beh, direi che qui non c'è storia. La regolazione è meno elettrica e molto più brutale in basso, ma la spinta del 2.0 turbo è mostruosa e 220 CV con 150 kg in meno fanno la differenza. L'unica cosa che rimpiango del 6 cilindri è il sound, che arrivava bello pieno nell'abitacolo. La dinamica di guida, ho provato alcune curve in appoggio a velocità sostenuta, con cambi di direzione, mi convince molto: il limite è molto molto alto su strada e il comportamento sempre neutro rende molto prevedibili le reazioni. Direi che ci si sente subito a casa, in stile BMW. Ma devo ancora provare qualche scodata in modalità Sport+... vi saprò dire. Invece il cambio, essendo per me il primo automatico dopo 25 anni di manuale, è la vera rivoluzione per lo stile di guida ed è il punto che mi lascia ancora perplesso. Intendiamoci: dal punto di vista pratico ci si abitua dopo pochi km, ma dal punto di vista mentale beh... mi manca un pedale e mi mancano le sensazioni che si hanno quando la cambiata passa solo dalla propria testa e mai da un intermediario elettronico. Molti mi dicono che così posso concentrarmi di più sulla guida e probabilmente hanno ragione. Ma se voglio affrontare una curva scalando e inserendo la marcia che dico io, con l'automatico francamente mi sento disorientato perché non sempre la centralina usa il rapporto che userei io. Una cosa che invece mi dà terribilmente fastidio è la sensazione di spinta a bassissima velocità quando si è in colonna e si continua a ripartire: con la frizione un automatismo mentale mi portava a procedere giocando solo con il freno ed il pedale della frizione abbassato, per assecondare la velocità del traffico. Ora invece io freno ma la macchina vuole andare, e quindi si crea quell'effetto "tira e molla" che trovo poco confortevole. Peraltro con l'automatico mi sembra inutilmente sollecitato anche l'impianto frenante che deve sempre giocare contro la spinta sempre presente... Chiedo quindi lumi a chi ha lo ZF ad 8 rapporti: quando siete fermi tenete pigiato sempre il freno oppure passate in N? Su tutto il resto, dall'allestimento alla qualità dei materiali, non posso che dire bene: sono davvero contento dell'acquisto. Passo e chiudo.
Ciao, lo ZF ha un solo difetto: crea dipendenza. Vedrai che in breve tempo entrerai in sinergia con l'automatico e quando vorrai la marcia che vuoi TU inizierai ad usarlo con le palette al volante ed allora capirai che.... non si torna più indietro. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> PS: fermo in colonna o al semaforo la passo in N, ma va a gusti.
Anch’io ero molto scettico sul cambio automatico dopo 31 anni che guido con manuale ma il 125 i è solo così, ma devo ricredermi ieri mentre scendevo in Liguria avendo percorso 1000 km mi sono un po’ divertito nell’ultimo pezzo di autostrada To - Sv, e se usi le palette x cambiare ti assicuro che è una goduria, ho notato subito che se percorri strade con curve in automatico va bene se vai a passeggio ma se viaggi allegro Devi usare le palette ma avendo pochi km non avevo ancora provato , ieri era la prima volta,
40 anni di manuale, 2 di ZF In accelerazione non devi fare niente, è una mitragliatrice In scalata io avevo il tuo stesso problema, non metteva mai le marce che volevo io. Ho imparato a usare le palette, anche se sei in drive un colpetto e lui scala e sei a posto, esci dalle curve come un missile e poi ti torna in drive. E' una vera goduria. Ai semafori io metto in P, così mi blocca anche la macchina. Ha ragione MDJ, lo ZF, che è tra i migliori cambi del mondo, crea dipendenza. Basta solo un po' di pratica sulle scalate, non serve nemmeno andare spesso in manuale per divertirsi. Enjoy... :wbmw
Purtroppo non ho le palette al volante, ma mi sto esercitando spostando la leva a sinistra per selezionare i rapporti, col tempo mi abituerò. Ma quella bella sensazione di freno motore in scalata mi sa che me la devo dimenticare. :-(
Postmontaggio senza alcun dubbio! Le palette ti cambiano la vita e la spesa ti sarà ampiamente ripagata dal piacere di guida.
Devi cercare su e-bay un volante come il tuo con le palette già montate e senza airbag. I rivenditori esteri ne hanno molti. Con un po' di pazienza penso che a 2-300 euro lo trovi. Poi occorre montaggio e codifica, penso 100-150. Ti assicuro che la spesa vale la pena, ti cambia completamente il modo di guidare specie su una macchina a benzina e potente come la tua.
...così si alimenta il furto e la ricettazione dei volanti BMW, ormai una piaga nella grandi città italiane: bisogna dirle con chiarezza le cose come stanno. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Veramente i rivenditori esteri di macchine rottamate ti forniscono anche il VIN e i Km del veicolo dal quale provengono. E dai loro siti puoi controllare tutto, anche gli altri ricambi che provengono dalla stessa macchina. Così non credo proprio che si alimenti nè furto nè ricettazione, che tralaltro non mi pare salutare effettuare su internet, i ricettatori non hanno bisogno di e-bay, hanno altri canali, non tracciati.
E tu credi che se chiedi all'oste se il suo vino è buono ti dia una risposta sincera ? /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Tu li hai mai visti questi siti? Hai mai acquistato qualcosa da loro? Hai mai verificato le informazioni fornite? Io parlo con molta cognizione di causa
L'unica certezza sono i furti di volanti e navi sulle BMW e le offerte sui siti: il formaggio é gratis solo nelle trappole per topi. Un volante completo msport con palette costa oltre 2000€ e se lo offrono a 500 o meno un motivo ci sara. Pisenlov. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Pace e amore. Staisereno di questi tempi ha un significato diverso da pisenlov o almeno per me é così. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Veramente il volante con paddles della versione Sport (che non è Msport) senza airbag viene 465 euro + IVA. Quello M viene 515 euro + IVA. Rivendendoli usati, anche in buono stato, a quanto li vorreste mettere? Comunque, topi o non topi, pace o non pace, credo che stiamo inquinando il post con una discussione sterile su un argomento che non c'entra niente...
Quando ti rubano il volante, ti costa oltre 2 k il ripristino in conce BMW: a 500€ NON può non essere rubato. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Esistono anche auto incidentate comunque, o qualcuno che cambia per mettere un volante più "top", a meno che non lo sia già, esempio, un amico ha cambiato il suo volante MSport dell'F20 mettendo il volante M dell'M4. Ovvio che c'è la possibilità di trovarne online anche provenienti da furto. Giustamente chiudiamola qua /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />